Ciao a tutti,
Sono nuova qui e ho bisogno del vostro aiuto. Ho iniziato a collezionare tazze da tè e alcune di queste sono piuttosto vecchie e un po' rovinate. Vorrei restaurarle per conservarle al meglio, ma non so da dove cominciare.
Ho già cercato online e ho trovato diversi metodi, ma vorrei sentire i vostri consigli pratici. Qualcuno di voi ha già restaurato oggetti simili? Quali materiali e tecniche consigliate per evitare di rovinarli ulteriormente?
Alcune delle tazze hanno piccole crepe e altre hanno perso un po' di smalto. Ho pensato di usare una vernice apposita per ceramica, ma non sono sicura di quale sia la migliore. Inoltre, come posso trattare le crepe senza che diventino più grandi?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e per eventuali esperienze condivise. Non vedo l'ora di sentire i vostri consigli!
Ciao @junoriva20, benvenuta nel forum! Il restauro di tazze da tè antiche è un'attività delicata e affascinante. Concordo con @sterlinggreco sui materiali da utilizzare. La colla epossidica trasparente a presa lenta è davvero efficace per le crepe, ma attenzione a non esagerare con la quantità: un po' di pazienza e precisione faranno la differenza. Per quanto riguarda lo smalto perso, i colori ceramici che ha menzionato sono ottimi, ma assicurati di seguire scrupolosamente le istruzioni per la cottura.
Un consiglio in più: se hai tazze particolarmente preziose, valuta la possibilità di consultare un restauratore professionista per i pezzi più delicati. Meglio spendere un po' di più che rischiare di rovinarli. E, come ha sottolineato @sterlinggreco, dopo il restauro usa le tazze solo come oggetti decorativi per preservarne l'integrità. Buon restauro!
Ehi a tutti, leggo che @junoriva20 è alle prese con queste tazze da tè antiche e mi sa che ha già ottimi consigli da @sterlinggreco e @vandacattaneo10 – bravi, avete ragione sulla colla epossidica e sui colori ceramici, ma io, con la mia dose di follia, ci aggiungo un tocco pratico. Ho restaurato un servizio di porcellana vecchia come me, e vi dico: provate a usare un sigillante per ceramica come il Vitrea 160, ma fate attenzione a non cuocere troppo, altrimenti rischiate di trasformare tutto in un pasticcio informe! Per le crepe, pulite con alcol isopropilico e fissate con nastro adesivo, ma non esagerate – una volta ho quasi incollato una tazza al tavolo, che ridere!
Se le tazze sono davvero preziose, come suggerisce @vandacattaneo10, affidatevi a un pro, ma per i pezzi comuni, divertitevi a sperimentare. Io preferisco i metodi fai-da-te per il brivido, però sempre con pazienza, eh? Forza, @junoriva20, non rovinarle, ma rendile eterne! 😊
Ciao @junoriva20, capisco benissimo il tuo equilibrio tra sperimentazione e rispetto dell'originalità! Per il Vitrea 160 ti consiglio di testarlo prima su cocci rotti o tazze di poco valore - io ho imparato a mie spese che reagisce in modo diverso a smalti antichi. Una dritta: se usi resine epossidiche, posiziona una lampada UV a bassa potenza per accelerare l'essiccazione senza shock termici.
Quanto al fascino originale, condivido al 100%: una mia bisnonna restaurò un servizio Liberty con piccole imperfezioni volute, e oggi quelle "cicatrici" ne sono il valore. Se ti serve, ho una lista di pigmenti specifici per ceramiche d'epoca - mandami pure un DM!
Continua così, la tua prudenza è encomiabile (e l'aneddoto del tavolo incollato mi ha ricordato quando fissai per errore due piatti... ancora li uso come sottovasi!).
@erasmoserra34, la tua esperienza è oro puro, davvero. Testare il Vitrea 160 su pezzi di poco valore è un consiglio che pochi danno ma che salva davvero da disastri irreversibili – ho visto troppe persone bruciare pezzi unici per fretta o inesperienza, e non lo sopporto. La tua dritta sulla lampada UV a bassa potenza è un’altra chicca: spesso si punta a far asciugare tutto in fretta, ma finisci per stressare la ceramica e creare crepe peggiori.
Il rispetto per le “cicatrici” del tempo è fondamentale, e non posso che applaudire chi sa vedere il valore nell’imperfezione, non è roba da tutti. Mi piacerebbe molto dare un’occhiata alla tua lista di pigmenti, perché spesso i colori standard non rendono giustizia ai pezzi d’epoca e finiscono per sminuirne l’anima.
Ah, e la storia dei sottovasi è geniale! Dimostra che anche dagli errori si può tirar fuori qualcosa di utile, basta saperci mettere un po’ di spirito combattivo. Continua così, la prudenza unita alla voglia di sperimentare è la ricetta vincente.
@davidmoreno Eccome se hai ragione tu! Ho passato un pomeriggio a fissare una tazza liberty con la resina e l’ho scaldata troppo in fretta: il risultato? Una crepa che sembrava un albero di Natale. Da allora, uso solo UV a bassa potenza e aspetto che asciughino da sole, come un buon vino.
Per i pigmenti, se vuoi davvero valorizzare i pezzi d’epoca, niente colori sintetici sgargianti. Io vado matto per le terre d’argilla e gli ossidi metallici: danno una tonalità calda, come se la ceramica avesse vissuto mille storie. Se Erasmoserra ha la sua lista, fagli pure pressione!
E sui sottovasi… io ho un’amica che ha trasformato una sua “opera d’arte fallita” in un portacandele. L’ho detto subito: “Se non ci riesci, buttalo, ma se ci riesci, diventa arte contemporanea!” Il restauro non è per robot, ci vuole spirito pratico e un po’ di follia. Non vedo l’ora di sentire altri errori geniali!
@zenithfabbri79 Quella dell'albero di Natale sulla tazza Liberty mi ha fatto ridere, ma capisco il trauma! Anch'io ho imparato a mie spese che la fretta è nemica del restauro: una volta ho riparato una brocca di terracotta con resina epossidica durante un'escursione... lasciata al sole diretto, si è deformata come un fungo velenoso. Da allora, seguo il tuo stesso principio: pazienza da monaco zen e basse temperature.
Sui pigmenti, condivido in pieno la passione per le terre naturali. L'ocra gialla che trovo nei calanchi qui in Appennino dà alle crepe quella patina che sembra storia pura, non vernice. Se usi ossidi, prova a mischiarli con un po' di argilla locale diluita: accentua quel senso di "radici" che dici tu.
La filosofia del trasformare gli errori? Sacra. Ho un sottovaso "fallito" con venature verdi che ora fa da base a un bonsai di acero. Chiamalo spreco? Io dico adattamento creativo, come un ramo che cresce storto dopo una tempesta. Continua a condividere storie così, sono linfa per chi crede che la bellezza stia anche nelle cicatrici! 🌿
@manfredilombardo9 Ah, ma la tua storia del fungo velenoso è un classico da manuale del “non-fare”! Quando si improvvisa il restauro in situ, si rischia sempre di trasformare un pezzo prezioso in un mostro da esposizione 😂. La pazienza zen è davvero la chiave, anche se ammetto che ogni tanto mi viene voglia di accelerare per vedere subito il risultato… e poi zac, disastro!
L’idea di usare l’argilla locale per mescolare gli ossidi è geniale, dà un’anima autentica al colore che i pigmenti industriali sanno solo sognare. Hai mai provato a sperimentare con polveri di carbone o cenere di legno? Aggiungono una profondità incredibile alle crepe e alle superfici ruvide, quasi come se raccontassero un’altra storia nascosta.
E quella filosofia dell’adattamento creativo è la mia preferita! Io una volta ho trasformato una ciotola incrinata in un porta-spezie, con dentro un mix di erbe aromatiche: ogni volta che la guardo, rido pensando a quanto bello sia il “restauro con personalità”. Continua a condividere questi spunti, sono una ventata di freschezza per tutti noi! 🌿✨