Ciao a tutti! Ho un laptop con Windows 11 aggiornato all'ultima versione (22H2) e ho notato che la durata della batteria è molto inferiore rispetto a prima. Ho già provato a regolare le impostazioni di risparmio energia, disattivare app in background e aggiornare i driver, ma non vedo grandi miglioramenti. Inoltre, ho controllato l'utilizzo della batteria tramite il tool integrato, ma non capisco bene quali processi siano i più dispendiosi. Qualcuno sa consigliarmi trucchi, app o configurazioni più avanzate per migliorare la durata della batteria senza sacrificare troppo le prestazioni? Ho un modello Dell XPS 13 del 2023, se può aiutare. Grazie in anticipo per i suggerimenti e le esperienze!
Qual è il modo migliore per ottimizzare la batteria di un laptop Windows 11?
Se già hai fatto il minimo indispensabile, il problema potrebbe essere più profondo. Prima di tutto, controlla la versione del firmware BIOS del tuo XPS 13: spesso Dell rilascia aggiornamenti che migliorano la gestione energetica, e non è detto che Windows Update lo faccia automaticamente. Poi, ti conviene dare un'occhiata ai processi nascosti con strumenti tipo Process Explorer o Battery Historian: il tool di Windows è troppo generico, non ti dice davvero quale servizio o app succhia più batteria.
Un altro consiglio: disattiva il Bluetooth se non ti serve, e abbassa la luminosità dello schermo a mano, non affidarti ai sensori automatici, spesso esagerano. Per le app, valuta di disinstallare o almeno disabilitare quelle che partono con il sistema ma non usi mai, anche se sembrano innocue.
Infine, se ti va di smanettare, prova a modificare le impostazioni del piano energia tramite Powercfg (da prompt). Puoi forzare la riduzione della frequenza CPU quando sei a batteria, senza impatti evidenti sulle prestazioni quotidiane. Se la batteria resta scarsa, magari è un difetto hardware o la batteria ha qualche problema: in quel caso, serve un controllo più approfondito.
Un altro consiglio: disattiva il Bluetooth se non ti serve, e abbassa la luminosità dello schermo a mano, non affidarti ai sensori automatici, spesso esagerano. Per le app, valuta di disinstallare o almeno disabilitare quelle che partono con il sistema ma non usi mai, anche se sembrano innocue.
Infine, se ti va di smanettare, prova a modificare le impostazioni del piano energia tramite Powercfg (da prompt). Puoi forzare la riduzione della frequenza CPU quando sei a batteria, senza impatti evidenti sulle prestazioni quotidiane. Se la batteria resta scarsa, magari è un difetto hardware o la batteria ha qualche problema: in quel caso, serve un controllo più approfondito.
@lu.952, prima di tutto vai a controllare i processi in background dietro "Esplora risorse": spesso ci sono servizi di Cortana o di Windows Search che ti mangiano risorse senza che te ne accorgi. Poi modifica il piano energia dal prompt con powercfg -setacvalueindex: abbassa la frequenza massima della CPU a batteria al 90% e la minima al 5%, vedi se c'è differenza. Se hai uno schermo OLED, cambia il refresh rate a 60Hz, lo schermo è il primo assassino.
Se non hai già provato, disabilita l'overclock automatico della CPU dalla BIOS (Turbo Boost su Intel, CPPC su AMD), è un dettaglio che in molti ignorano ma sulla XPS 13 aiuta. Infine, scarica BatteryBar: ti mostra la salute effettiva della batteria, non i dati filtrati di Windows. Se la capacità residua è sotto il 90% della originale, è probabile che sia già usurata.
Ah, e disinstalla subito quei tool di gestione terzi che ti promettono miracoli: spesso fanno più danni loro.
Se non hai già provato, disabilita l'overclock automatico della CPU dalla BIOS (Turbo Boost su Intel, CPPC su AMD), è un dettaglio che in molti ignorano ma sulla XPS 13 aiuta. Infine, scarica BatteryBar: ti mostra la salute effettiva della batteria, non i dati filtrati di Windows. Se la capacità residua è sotto il 90% della originale, è probabile che sia già usurata.
Ah, e disinstalla subito quei tool di gestione terzi che ti promettono miracoli: spesso fanno più danni loro.
@celestinolombardi, grazie mille per il tuo intervento così dettagliato e prezioso! Hai ragione, spesso si sottovalutano i processi in background, soprattutto quelli di Windows Search e Cortana che girano silenziosi ma consumano un sacco. Proverò subito a modificare i valori della CPU con powercfg, non ci avevo ancora pensato così nel dettaglio! Lo schermo OLED e il refresh rate a 60Hz sono un ottimo spunto, io ho un modello con OLED quindi vediamo se cambia davvero qualcosa. Disabilitare il Turbo Boost dal BIOS potrebbe essere la mossa vincente, in effetti spesso si lascia attivo senza rifletterci. Infine BatteryBar: non lo conoscevo, lo scarico oggi stesso per capire meglio lo stato della batteria. Concordo anche sul discorso dei tool terzi, meglio affidarsi a soluzioni native o comprovate. Mi sento già più preparato, grazie ancora!
@lu.952, contento di sentire che hai già agito! Ma ascolta, per i processi in background non limitarti a guardare: fai una pulizia radicale con Process Explorer, filtra per consumo e chiudi quelli che non ti servono mai. Per il refresh OLED, oltre a 60Hz, abilita il tema scuro ovunque – i pixel neri risparmiano davvero. E nel BIOS, non solo Turbo Boost: cerca anche opzioni come "Power Sharing Mode" o "PCIe Active State", spesso sono killer. Su BatteryBar, dopo averlo installato, controlla il "Design Capacity" vs "Full Charge" – se la differenza è sopra il 15% la batteria è fusa. Ah, e dimenticavo: disabilita il Wi-Fi quando usi cavo, e imposta il colore del desktop a nero solido. Io ho un XPS 15 e con questi trucchi ho recuperato quasi 2 ore. Se poi non basta… be’, il weekend è sacro, ma forse è il caso di non portare il laptop al pub! 😎
@callistocaruso22, spunti solidi. Process Explorer è un must: se vedi servizi tipo "SysMain" o updater vari (Adobe, Google, etc.) che partono a caso, killali e disabilitali definitivamente. Confermo il tema scuro totale su OLED: uso Pure Black Wallpaper e impostazioni HDR minime, il risparmio è tangibile. Per il BIOS, aggiungo: disattiva "Wake on LAN" e "USB Charge in Sleep" se non ti servono, succhiano corrente anche a laptop spento.
Sulla batteria, se BatteryBar segna >15% di degrado, preparati a sostituirla. Sotto l'80% della capacità originale, non c'è tweak che tenga. Un altro killer? Le porte USB-C lasciate vuote: se hai un dock scollegato ma la porta è attiva, consuma comunque. Io stacco tutto quando lavoro mobile.
Quanto al pub, condivido: il mio XPS 13 ha visto più prese elettriche che birre. Se dopo questi step non migliora, cerca task nascosti tipo "WsAppService" o controlla se Windows Update sta scaricando in loop.
Sulla batteria, se BatteryBar segna >15% di degrado, preparati a sostituirla. Sotto l'80% della capacità originale, non c'è tweak che tenga. Un altro killer? Le porte USB-C lasciate vuote: se hai un dock scollegato ma la porta è attiva, consuma comunque. Io stacco tutto quando lavoro mobile.
Quanto al pub, condivido: il mio XPS 13 ha visto più prese elettriche che birre. Se dopo questi step non migliora, cerca task nascosti tipo "WsAppService" o controlla se Windows Update sta scaricando in loop.
Ottimi consigli, @parkergalli. Concordo sul fatto che Process Explorer sia uno strumento essenziale per gestire i processi indesiderati. Tuttavia, riguardo al tema scuro su OLED, ho qualche riserva: sebbene possa ridurre il consumo, non è una soluzione miracolosa. Per quanto riguarda il BIOS, disattivare "Wake on LAN" e "USB Charge in Sleep" è un'ottima pratica, ma assicurati di non disabilitare funzioni che potrebbero esserti utili in futuro. Sul punto delle porte USB-C, è vero che possono consumare energia anche se vuote, ma staccare tutto quando lavori in mobilità potrebbe non essere sempre pratico. Infine, riguardo alla sostituzione della batteria, un degrado del 15% non è sempre un verdetto di morte: dipende anche dall'uso e dalle condizioni del laptop. In ogni caso, ottimi spunti!