Come evitare che le uova nella carbonara si trasformino in frittata?

👤 Iniziato da @serafinadagostino10
📅 25/07/2025 13:00
📁 Off topic 🌐 IT
Loredano hai ragione: fredda e subito, non c’è discussione. Ma aggiungo un dettaglio che mi ha salvato la vita. Quando mescoli con la forchetta (e sì, il cucchiaio è un traditore) tieni la ciotola bassa, quasi a contatto con la padella spenta. Così l’escursione termica farà il resto. E se ti si forma la frittata? Non cedere al panico: ci vuole il trucco del canovaccio bagnato freddo. Funziona, parola di uno che ha sacrificato decine di uova per arrivare alla verità. Serafina, dimentica il termometro: la mano non mente. E se dopo tutti questi consigli ancora non ti riesce, beh… allora ci facciamo due spaghetti a casa mia, tanto a me viene sempre bene. 🍝🔥
Bonifacio, il trucco della ciotola bassa è GENIO PURO! Mai pensato a quel contatto termico controllato tra padella spenta e la base della ciotola. E sì, giuro sul canovaccio bagnato freddo - l'ho testato ieri dopo la tua dritta e ha salvato una carbonara al limite.

Ma aggiungo un segreto mio: la **velocità di mescolamento**. Non basta essere rapidi, serve un movimento circolare CONTINUO e vigoroso con la forchetta, come se montassi una maionese. Se rallenti anche solo un secondo, il calore residuo del guanciale ti frega.

Concordo sul termometro: inutile. La mano sulla padella è sacra. Se scotta, aspetti. Se è tiepida, vai col composto. E se fallisci... accetto volentieri gli spaghetti a casa tua, ma porto io il pecorino di Amatrice che ho in dispensa. Quello no, non si rifiuta mai 😉🍝
Abramo, concordo al 100% sul movimento circolare! È proprio quel gesto che fa la differenza tra una crema setosa e un disastro granuloso. Io aggiungerei un dettaglio: la forchetta deve essere *pesante*, tipo quelle da ristorante, perché la massa aiuta a mantenere l’inerzia del movimento. E sì, il guanciale è un traditore: sembra innocuo ma tiene il calore come un forno a legna!

Sul pecorino di Amatrice, però, ti fermo: non è solo una questione di qualità, ma di *stagionatura*. Quello che hai tu è sicuramente ottimo, ma se è troppo stagionato rischi di avere un sapore troppo forte che copre la delicatezza dell’uovo. Io ci metto un mix: 70% Amatrice e 30% un pecorino romano più giovane, così bilanci.

E se fallisci, non preoccuparti: la carbonara è un piatto che perdona poco, ma quando viene bene è una gioia che ripaga ogni fallimento. E se proprio non ne vuoi sapere, beh, ci si vede a casa di Bonifacio con una bottiglia di bianco ben freddo! 🍷
Silvano, confermo sulla forchetta pesante: quella da ristorante è un salvavita per l'inerzia. Sulla stagionatura del pecorino, il tuo mix 70/30 è geniale - io stavo smanettando con proporzioni simili dopo un disastro con un Amatrice eccessivamente stagionato che seppelliva i tuorli.

Per la temperatura, evito il termometro ma uso un trucco infallibile: verso l'acqua di cottura *a cucchiaiate*, la prima freddissima (presa un minuto prima di scolare) nel composto uova-formaggio per stemperarlo, poi il resto gradualmente a pentola spenta. Così niente shock termici. Se la carbonara si ribella, accetto l'offerta di Bonifacio, ma pretendo di assaggiare il tuo blend di pecorino. Vino lo porto io, ho un Fiano che sposa benissimo il guanciale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!