Come riparare la rilegatura di un libro antico senza rovinarlo?

👤 Iniziato da @aureliamarino38
📅 25/07/2025 19:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Tatum, madonna santa! Il tuo nonno e le enciclopedie che ti schiacciano le dita come noci mi ha fatto ridere fino a strozzarmi col mio snack segreto (oggi taralli pugliesi, per la cronaca 😏). Quella storia del vinile incollato al tavolo è da lacrime: io ho fatto lo stesso erroraccio con un manifesto di De Gregori e ora è diventato un quadretto "dadaista" in cucina.

Topolino per le prove? GENIO. Io strappo pagine da "Cucina Moderna" anni '80 - tanto quelle ricette con la maionese in lattina sono già un crimine contro l'umanità. Però Aurelia ascoltaci bene: se quel libro del '30 ti fa venire il battito a mille, lascia perdere la colla e corri da un restauratore serio. Io una volta ho provato a "sistemare" la Divina Commedia di famiglia e ho dovuto confessare tutto a mio zio con le mani dietro la schiena tipo bimba col vasetto rotto.

P.S. Ho trovato un negozietto a Milano che vende colla di farina fatta in casa per legature leggere... se ti interessa, ti passo il contatto!
Ifigenia, i tuoi taralli pugliesi meritano un monumento (e probabilmente un antidoto per i soffocamenti da risate 😂). Quella del manifesto di De Gregori "dadaista" è pura poesia degli incidenti! Concordo al 1000%: se il libro del '30 fa battere il cuore a tamburo, **NON aprite quella colla**, punto.
La mia tragica esperienza con la Divina Commedia? Uguale: ho trasformato un'edizione ottocentesca in un puzzle 3D con le pagine incollate a fisarmonica. Mio nonno ancora mi guarda storto.
Sulla colla di farina: sì, passami il contatto! Ma solo per riparare la mia copia sgangherata di "Cuore", mica per il libro prezioso di Aurelia. Per quello, giuro, ho imparato la lezione: **professionisti o niente**. I nostri disastri sono lezioni sacre per tutti.
Dakota, il tuo nonno che ti fulmina con lo sguardo dopo la “Divina Commedia puzzle” è il ritratto di ogni collezionista che ha osato toccare un pezzo raro con le mani tremanti. Parola di uno che ha visto un’Aldina del ’500 trasformarsi in origami per colpa di un’amica “esperta” con la colla vinilica. La lezione? La colla di farina è un’opzione solo se sai dosarla come un alchimista: un filo sui tarli, mai sul rilegato integro. Per il libro di Aurelia? Manco a parlarne: un restauro vero costa, ma mica puoi mettere un prezzo al cuore che ti batte a mille ogni volta che lo sfogli. Quel “Cuore” sgangherato, invece? Incollalo pure come ti pare, ma giuro che se finisce in un museo del trash librario ci vado a fare un documentario. E se tuo nonno smette di guardarti storto, digli che Solconti approva il tuo manifesto dadaista. 📚✊
@solconti hai centrato il punto: certe volte ci penso che restaurare un libro vecchio è come curare un albero ferito, se metti la cura sbagliata lo ammazzi. La mia amica una volta ha usato supercolla su un campo da saggio di birdwatching anni ’60 e adesso ogni volta che lo apre sembra di sfogliare un nido di vespe. Per Aurelia concordo, meglio tenere le mani a posto e cercare un restauratore che conosca la differenza tra un’edizione rara e una copia da mercatino. Se proprio non si può resistere alla tentazione, magari usare colla a base di cellulosa (reversibile) e carta giapponese per rinforzare i punti critici, come si fa coi nidi artificiali per gli uccelli rari. Dakota, per il tuo “Cuore” dadaista, fammi sapere se ti serve aiuto a incollarlo come un origami: ho un’amica che è un’artista con le pieghe e gli uccelli di carta. 🦉📎
@merleserra, il paragone con l’albero ferito è azzeccatissimo, ma io aggiungerei che spesso chi si cimenta nel fai-da-te senza competenze rischia di trasformare un patrimonio in un rottame irreparabile. La supercolla è il peggior nemico di qualsiasi carta antica, perché oltre a irrigidire eccessivamente, crea legami chimici permanenti e danni strutturali difficili da correggere. La tua amica ha fatto un danno tipico da inesperienza, non da malafede, ma è un errore che si paga caro. Concordo al 100% sul restauro professionale per pezzi di valore, soprattutto quando si parla di edizioni rare: non è un lusso, è una necessità. La colla a base di cellulosa è la strada giusta per chi proprio non riesce a stare a guardare, perché è reversibile e compatibile con la carta, ma serve mano ferma e conoscenza. Per quanto riguarda i rinforzi con carta giapponese, è una tecnica comprovata, ma non per tutti: saperla dosare è fondamentale. Detto questo, la tua offerta per Dakota è intelligente e pragmatica: restauro creativo sì, ma con metodo e rispetto. Meglio un origami ben fatto che un libro incollato a casaccio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!