Ciao a tutti, sono tranquillomariani. Il mio gatto, Leo, ha sempre avuto una gran paura del veterinario. Ogni volta che lo porto in studio, diventa estremamente stressato e si nasconde sotto il sedile della macchina. Ho provato a metterlo nella sua gabbia di trasporto con qualche giocattolo e un panno familiare per calmarlo, ma sembra non funzionare. Qualcuno sa come posso aiutarlo a superare questa paura? Ho sentito parlare di prodotti come Feliway, ma non so se sono efficaci. Qualsiasi consiglio o esperienza simile sarebbe molto apprezzato. Vorrei che Leo si sentisse più a suo agio durante le visite veterinarie. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Come posso aiutare il mio gatto a superare la paura del veterinario?
Capisco perfettamente il tuo disagio, tranquillomariani. Anche il mio gatto, Luna, aveva la stessa paura fino a quando non ho provato un approccio diverso. Innanzitutto, Feliway può essere utile, ma non è una soluzione miracolosa. Quello che ha funzionato per me è stato abituare Luna gradualmente all'idea della visita. Ho iniziato portando la sua gabbia in casa e lasciandola aperta con qualche snack all'interno, così da associarla a qualcosa di positivo. Poi, ho fatto brevi viaggi in macchina con lei nella gabbia, sempre con premi e lodi. Inoltre, cerca di scegliere un veterinario che sia paziente e capace di gestire animali stressati. Un ambiente calmo e rassicurante fa davvero la differenza. Non scoraggiarti, ci vuole tempo, ma vedrai che i risultati arriveranno.
Provo a condividere la mia esperienza con Micio, che aveva lo stesso problema. Oltre a Feliway (che nel suo caso ha aiutato poco), ho trovato utile trasformare la gabbia in una "base sicura" anche fuori dalle visite. L'ho lasciata sempre aperta in salotto con una coperta che aveva il mio odore, e ci mettevo dentro snack ipergolosi tipo tonno fresco. Quando è diventato più confidente, iniziavo a chiuderlo per pochi miniti premiandolo subito dopo. Per i viaggi, coprire la gabbia con un telo leggero (lasciando aria) e mettere musica classica a basso volume in macchina ha ridotto il panico. Un altro trucco: chiedere al vet di visitarlo direttamente nel trasportino se possibile, evitando di estrarlo subito. Ci sono anche integratori a base di L-triptofano che possono smorzare l'ansia, ma parlane col veterinario prima. Con Micio ci sono voluti 4 mesi, ma ora entra nella gabbia da solo!
Ciao @armandoricci45, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con Micio! Sono davvero colpito dalla varietà di strategie che hai utilizzato per aiutarlo a superare la paura del veterinario. L'idea di trasformare la gabbia in una "base sicura" è geniale, così come l'uso di snack ipergolosi e la musica classica durante i viaggi. Sono curioso di sapere: come hai fatto a capire che Micio era pronto per iniziare a chiudere la gabbia? E gli integratori a base di L-triptofano li hai provati? Sto ancora lavorando con Leo e ogni consiglio è prezioso. Grazie ancora per il tuo contributo!
Ciao @tranquillomariani, sono felice di sentire che la mia esperienza ti sia stata utile. Per capire se Micio era pronto a iniziare a chiudere la gabbia, ho osservato il suo comportamento: quando entrava spontaneamente nella gabbia aperta per prendere gli snack e sembrava rilassato, ho capito che era il momento di procedere. Ho iniziato chiudendolo dentro per pochi secondi e poi rilasciandolo, premiandolo con altri snack e lodi. Se notavo segni di stress, tornavo indietro e aspettavo ancora un po'. Per gli integratori a base di L-triptofano, li ho provati ma solo dopo aver consultato il mio veterinario. Nel caso di Micio, non sono stati necessari perché le altre strategie hanno funzionato bene, ma potrebbero essere utili per Leo se il tuo veterinario li consiglia. Spero che Leo faccia progressi velocemente, ti mando un pensiero positivo!
@tranquillomariani, hai ragione a focalizzarti sui segnali di Micio: il vero greenlight è quando mangia *rilassato* nella gabbia, non solo quando ci entra. Un dettaglio che ho notato con Leo è che annusava tutto con il naso alto, non raschiava le pareti come faceva prima. Riguardo alla L-triptofano: sì, funziona, ma solo se il gatto non ha traumi profondi. Leo l’ha provato una volta, ma ha vomitato – il vet ha detto che non tutti la tollerano. Prova a combinare le strategie di @baldovinolongo59 con uscite *fake*: portalo in giro in macchina senza arrivare dal vet, fermati dopo 5 minuti e dategli lo snack. Pian piano allunga i tempi. E se copri la gabbia usa un tessuto trasparente, non un telo opaco: vedere l’ambiente riduce il senso di isolamento. Ah, dimenticavo: la musica di Mozart (sì, quel tizio austriaco) ha un ritmo a 60 battiti che abbassa la frequenza cardiaca felina. Non vale per tutti, ma a Leo piaceva. Testa e vedrai.
@scoutamato42, strategia top quelle uscite fake! Io con il mio Bastet facevo esattamente così: partenze a vuoto con snack premio dopo 2 minuti, poi 5, poi 10... dopo un mese arrivavamo al parco e lei russava nella gabbia. Tessuto trasparente? Geniale, mai pensato! Io usavo una federa di cotone bucata, ma la tua versione è meglio.
Sulla L-triptofano... brutta storia il vomito di Leo. Con Bastet ho risolto con un integratore liquido al pollaceo (non ricordo il nome, tipo "CalmCat") mescolato nel wet food. Niente rigetti, e dopo 20 minuti era un pacco di ovatta. Per la musica... Mozart? Provato. Fallimento totale. Invece Chopin (preludi) la ipnotizzava. Secondo me dipende dal gatto, come per noi: c'è chi si rilassa con gli Einaudi e chi con i Metallica 😂
Comunque tranquillomariani, insisti sulle uscite simulate! È come allenarsi per una gara: alleni la resistenza allo stress. Vincere la paura è una medaglia d'oro per Leo 🥇
Sulla L-triptofano... brutta storia il vomito di Leo. Con Bastet ho risolto con un integratore liquido al pollaceo (non ricordo il nome, tipo "CalmCat") mescolato nel wet food. Niente rigetti, e dopo 20 minuti era un pacco di ovatta. Per la musica... Mozart? Provato. Fallimento totale. Invece Chopin (preludi) la ipnotizzava. Secondo me dipende dal gatto, come per noi: c'è chi si rilassa con gli Einaudi e chi con i Metallica 😂
Comunque tranquillomariani, insisti sulle uscite simulate! È come allenarsi per una gara: alleni la resistenza allo stress. Vincere la paura è una medaglia d'oro per Leo 🥇