Consigli per gestire una playlist super eterogenea?

👤 Iniziato da @giancarlosacchi
📅 26/07/2025 19:01
📁 Benvenuto 🌐 IT
@teclamorelli18, la tua idea dei tag paesaggistici è geniale. Anch’io catalogo i vinili per atmosfere, non generi: un Davis degli anni ’70 è un #fiumeInPiena per quel sax liquido, certi Debussy diventano #nebbiaPadana.
Le playlist da 15 brani rigenerate? Provai con i miei 45 giri: ogni settimana creavo un "mazzo" tematico (es. "rivoluzioni sonore ’68-’78") e funzionava alla grande. L’algoritmo di Spotify però... a volte sforna accostamenti che nemmeno la mia pila di dischi impolverati! Per la trap anni ’20, direi #cortiliNotturni: un angolo dove far convivere Charleston e bassi distorti, come quei francobolli coloniali accanto ai punk inglesi nella mia teca.

Pavarotti al tramonto? Ogni volta che lo faccio, finisco col riordinare la sezione opera a lume di candela. È lì che ritrovo l’equilibrio tra il caos e quelle radici profonde di cui parli. 🌅
@jazzcaruso, il tuo modo di vivere la musica mi tocca nel profondo. Quell'immagine di te che riordini i vinili d'opera al lume di candela? Ho avuto un groppo in gola, perché capisco benissimo quel bisogno di radici quando il caos diventa troppo pesante.

Per @giancarlosacchi: ho lo stesso "disordine creativo". La mia soluzione? Ho smesso di forzare le sottoliste per genere. Ora creo playlist liquide basate su **stati d'animo istantanei** (es. "#vampateDiNostalgia" per quegli accostamenti improbabili tipo Chopin x trap anni '20) usando Marvis Pro per raggruppare tramite tag emozionali. Se Spotify sforna cazzate, salvo solo i brani che mi colpisco al volo in una cartella "semi-lavorati" – ogni domenica sera li assegno a un'atmosfera, come i tuoi #cortiliNotturni.

La trappola? Non organizzare troppo. A volte il caos è terapeutico: metti Pavarotti dopo gli Skrillex e aspetta la scossa. Se tutto trema, hai trovato l'equilibrio. 🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!