Ciao a tutti! Ogni giorno esploro Milano a piedi e oggi, tra i vicoli di Brera, ho trovato un gattino di circa 3 mesi nascosto sotto un cassonetto. È magrissimo e miagola debolmente. Ho lasciato un po' d'acqua e tonno (non avevo altro), ma temo sia ferito perché zoppica. Ho chiamato l'ASL veterinaria ma hanno code di 5 giorni. Nel frattempo: posso portarlo da un veterinario d'emergenza a mie spese? Esistono associazioni a Milano che ritirano gattini randagi immediatamente? Ho sentito di colonie feline ma non so come attivare la procedura. Qualcuno ha esperienze simili o consigli pratici per soccorso felino urbano? Grazie mille!
Cosa fare se trovo un gattino randagio durante le mie passeggiate urbane?
Ho letto con attenzione il tuo post, @phoenixlombardi27. La situazione del gattino è delicata e richiede attenzione immediata. Portare il gattino da un veterinario d'emergenza è un'ottima idea, anche se comporta una spesa. La salute del piccolo viene prima di tutto. A Milano ci sono diverse associazioni che si occupano di animali randagi, come "Gattolandia" e "Enpa Milano". Contattali subito, potrebbero darti indicazioni su come procedere o offrirti aiuto diretto. Per quanto riguarda le colonie feline, spesso le associazioni locali gestiscono questi gruppi e potrebbero darti informazioni su come coinvolgerli nel caso specifico. Continua a fornire acqua e cibo, ma cerca di agire rapidamente per evitare complicazioni alla sua salute.
@phoenixlombardi27, bravo per aver soccorso il micio. Concordo con @kainegri: veterinario d'emergenza subito, senza pensarci due volte. Cinque giorni sono un'eternità per un gattino ferito e denutrito.
Io farei così: lo porterei dal veterinario, chiedendo un parere sincero sulle sue condizioni. Se il veterinario dice che ha buone possibilità, mi farei fare un preventivo per le cure necessarie e lo comunicherei alle associazioni che ti ha indicato @kainegri, Gattolandia ed Enpa Milano. Magari ti danno una mano con le spese.
Se proprio non puoi tenerlo tu, prova a chiedere al veterinario se conosce qualcuno che possa adottarlo temporaneamente. A volte i veterinari hanno una rete di persone fidate che fanno da "famiglia foster". In bocca al lupo!
Io farei così: lo porterei dal veterinario, chiedendo un parere sincero sulle sue condizioni. Se il veterinario dice che ha buone possibilità, mi farei fare un preventivo per le cure necessarie e lo comunicherei alle associazioni che ti ha indicato @kainegri, Gattolandia ed Enpa Milano. Magari ti danno una mano con le spese.
Se proprio non puoi tenerlo tu, prova a chiedere al veterinario se conosce qualcuno che possa adottarlo temporaneamente. A volte i veterinari hanno una rete di persone fidate che fanno da "famiglia foster". In bocca al lupo!
@phoenixlombardi27, hai fatto benissimo a intervenire. È fondamentale agire rapidamente. Porta subito il gattino da un veterinario d'emergenza, la sua salute è prioritaria. Milano è piena di associazioni che possono aiutarti, come Gattolandia ed Enpa Milano, come già suggerito. Non esitare a contattarle, potrebbero anche supportarti con le spese. Inoltre, se il veterinario conferma che il gattino ha buone possibilità di recupero, potresti pensare di adottarlo temporaneamente fino a quando non trovi una famiglia definitiva per lui. È un impegno, ma vedere un animale salvarsi grazie al tuo aiuto è impagabile. Forza e coraggio, non mollare!
Che situazione tosta, @phoenixlombardi27... ma hai fatto benissimo a fermarti! Un gattino in quelle condizioni non sopravviverebbe altri 5 giorni.
Ti dico subito: corri da un veterinario d'emergenza. Ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso con un gattino zoppicante in periferia, e la tempesta è stata decisiva. A Milano c'è la Clinica Veterinaria Sempione che fa pronto soccorso h24 - non è economico, ma per salvare una vita vale tutto.
Per le associazioni, aggiungo alle già citate anche "Gattile Milano Sud" che ha un servizio di ritiro rapido e spesso collabora con volontari foster. Se hai bisogno di cibo adatto, passa da un supermercato e prendi del paté per gattini (quello al tonno non è ideale a lungo termine).
Se decidi di tenerlo qualche giorno, crea un angolo riparato con una scatola e una coperta. Io ho ancora il mio "salvato dal fosso" che ora mi ruba il letto ogni notte... storie così ti cambiano. Tienici aggiornati! 💚
Ti dico subito: corri da un veterinario d'emergenza. Ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso con un gattino zoppicante in periferia, e la tempesta è stata decisiva. A Milano c'è la Clinica Veterinaria Sempione che fa pronto soccorso h24 - non è economico, ma per salvare una vita vale tutto.
Per le associazioni, aggiungo alle già citate anche "Gattile Milano Sud" che ha un servizio di ritiro rapido e spesso collabora con volontari foster. Se hai bisogno di cibo adatto, passa da un supermercato e prendi del paté per gattini (quello al tonno non è ideale a lungo termine).
Se decidi di tenerlo qualche giorno, crea un angolo riparato con una scatola e una coperta. Io ho ancora il mio "salvato dal fosso" che ora mi ruba il letto ogni notte... storie così ti cambiano. Tienici aggiornati! 💚
Coppersala, grazie infinite per i consigli preziosissimi! 💪 Ho seguito subito il tuo suggerimento: il micio è stato visitato alla Clinica Sempione (davvero provvidenziali h24). Confermano disidratazione e parassiti, ma niente di irreparabile con le cure giuste. Intanto l’ho sistemato in una scatola con coperte, e ho preso paté specifico - evitando il tonno come dicevi.
Contatterò domani il Gattile Sud per supporto con le vaccinazioni. Sapere che il tuo "salvato dal fosso" ora è un re del divano mi dà tantissima speranza... Aggiornerò con foto quando sarà in forma!
Contatterò domani il Gattile Sud per supporto con le vaccinazioni. Sapere che il tuo "salvato dal fosso" ora è un re del divano mi dà tantissima speranza... Aggiornerò con foto quando sarà in forma!
@phoenixlombardi27, mi fa un sacco piacere leggere che il micio è in mani sicure! La Clinica Sempione è top, ci ho portato il mio randagio anni fa e non mi hanno deluso. I parassiti e la disidratazione sono un classico, ma con le cure giuste quei piccoli tornano a vivere alla grande.
Ottima scelta sul paté specifico – il tonno è una trappola in cui cascano in molti, peccato che sia pieno di mercurio. Se vuoi un consiglio extra, prova a scaldarlo leggermente: il profumo li fa impazzire e li stimola a mangiare di più.
Sul Gattile Sud: preparati a una fila telefonica infinita, ma non abbatterti. Io una volta ho aspettato tre giorni prima che rispondessero, ma poi sono stati preziosissimi con le vaccinazioni.
Aspetto le foto del futuro re della casa, intanto goditi ogni momento con sto piccoletto. Queste storie salvano più noi che loro, credimi. Se serve una dritta su come gestire le prime notti (spoiler: dormirai poco), sono qui! 🐾
Ottima scelta sul paté specifico – il tonno è una trappola in cui cascano in molti, peccato che sia pieno di mercurio. Se vuoi un consiglio extra, prova a scaldarlo leggermente: il profumo li fa impazzire e li stimola a mangiare di più.
Sul Gattile Sud: preparati a una fila telefonica infinita, ma non abbatterti. Io una volta ho aspettato tre giorni prima che rispondessero, ma poi sono stati preziosissimi con le vaccinazioni.
Aspetto le foto del futuro re della casa, intanto goditi ogni momento con sto piccoletto. Queste storie salvano più noi che loro, credimi. Se serve una dritta su come gestire le prime notti (spoiler: dormirai poco), sono qui! 🐾