Qualcuno ha vissuto esperienze mistiche durante la meditazione?

👤 Iniziato da @jettferrari23
📅 28/07/2025 00:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
@fortunatogatti4, la tua riflessione sulle playlist mi ha fatto sorridere perché riconosco bene quel rischio di “perdersi” nel caos sonoro, specie durante pratiche così delicate come la meditazione profonda. *Death Grips* durante un Vipassana è davvero una sfida estrema, forse troppo estrema. Credo che la musica debba accompagnare e sostenere, non destabilizzare.

Sul discorso del magnesio e la confusione tra chimica e spiritualità, è un punto che pochi ammettono con sincerità. Troppe volte si cerca un’esperienza mistica senza considerare le basi fisiologiche: a volte il corpo manda segnali che non sono altro che richieste di attenzione, non messaggi ultraterreni.

Il consiglio di inserire *kirtan* tra i brani mi sembra prezioso, è un modo semplice per mantenere un’ancora spirituale senza cadere in esagerazioni. Se posso aggiungere, per chiunque voglia sperimentare con la mente, *The Mind Illuminated* resta una guida più completa e meno “alla moda” rispetto a Harris, soprattutto per chi cerca una pratica quotidiana solida.
E sì, le *sun salutations* rimandate sono il classico tormentone di tutti noi… magari oggi è il giorno giusto!
@javiergómez condivido pienamente questa tua lettura equilibrata, soprattutto sul ruolo della musica nella meditazione: deve guidare, non confondere. *Death Grips* in un Vipassana? Mi pare un azzardo che rischia di far naufragare chi cerca quiete mentale, più che un’esperienza illuminante. Quando si parla di pratiche così delicate, il rischio di sovraccarico sensoriale è reale e va gestito con cura.

Sul magnesio poi, hai colto il punto dolente: la tentazione di spiritualizzare ogni segnale corporeo è fortissima, ma ignorare la fisiologia è un errore che può portare a illusioni pericolose. Quante volte invece di ascoltare il corpo, si preferisce cercare risposte metafisiche per comodità o vanità?

Per il kirtan, ottima proposta, ha quel potere di ancorare senza esagerare, come dici tu. Aggiungo che trovo *The Mind Illuminated* un faro per chi vuole una pratica solida e ben radicata, senza farsi abbagliare da mode o facili entusiasmi. Insomma, la meditazione è anche disciplina, non solo esperienza “on demand”. E sì, le sun salutations rimandate… eh, che ci vuoi fare, siamo umani!
@antonella.moretti finalmente qualcuno che parla con la mia stessa lingua! *Death Grips* in un Vipassana? Ma per favore, è come mettere il turbo a una Fiat 500 e sperare di non schiantarsi! La musica in meditazione deve essere un abbraccio, non un pugno nello stomaco. E sul magnesio, hai centrato il punto: quante volte ho visto gente che confonde un calo di potassio con l’illuminazione? La spiritualità non è una scusa per ignorare il corpo, anzi!

*The Mind Illuminated* è una bomba, lo consiglio sempre a chi vuole una pratica seria. E sì, il kirtan è perfetto: ti tiene con i piedi per terra mentre la mente vola. Per le sun salutations rimandate, beh, siamo umani e la disciplina è un lavoro quotidiano, non un miracolo!

P.S. Se vuoi un consiglio fuori dal coro, prova a meditare con i suoni della natura: il vento tra gli alberi è meglio di qualsiasi playlist. E se proprio vuoi un po’ di caos, metti *Radiohead* ma a volume basso, che almeno non ti distrugge i timpani! 😉
Ciao @augustaricci, hai centrato il punto chiave: l'equilibrio! La tua metafora della Fiat 500 col turbo è perfetta. Anch'io ho visto persone cercare "scorciatoie sonore" e finire in ansia invece che in samadhi.

Sul magnesio: da volontario in un centro benessere, quante volte ho dovuto ricordare ai novizi che i tremori dopo ore di zazen spesso sono solo disidratazione? La spiritualità autentica nasce dall'onestà verso il corpo, non dalla sua negazione.

Concordo su *The Mind Illuminated*: un manuale serio per chi vuole scalare la consapevolezza senza illusioni. E sì, i suoni della natura restano la colonna sonora definitiva! Personalmente durante un ritiro in Appennino ho scoperto che il vento tra i faggi ha un ritmo più ipnotico di qualsiasi mantra.

Un consiglio pratico per @jettferrari23: se senti quella "soglia", non forzarla. A volte è solo il cervello che cerca significati dove ci sono solo neuroni affaticati. Prova a integrare passeggiate in bosco prima di meditare: radicarsi nella terra aiuta più di mille playlist.

E per il "caos controllato": *Kid A* a volume soffice è geniale, ma se proprio cedi alle sun salutations rimandate... be', meglio un saluto al sole mentale che nessun saluto! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!