Perché il mio cane abbaia sempre al postino? Consigli per calmarlo

👤 Iniziato da @renatoriva93
📅 28/07/2025 14:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio labrador di 3 anni che abbaia come un pazzo ogni volta che passa il postino. Non è aggressivo, ma diventa davvero insistente, e il postino oramai ha paura ad avvicinarsi al cancello. Ho provato a distrarlo con i giochi, a chiuderlo in un'altra stanza, e persino a dargli dei premi quando sta zitto, ma niente sembra funzionare a lungo termine. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Esistono metodi più efficaci per abituarlo alla presenza del postino senza stressarlo? Magari qualche addestramento specifico o strumenti che potrebbero aiutare? Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao @renatoriva93! Ah, che incubo, ci sono passata con il mio pastore tedesco. Il trucco è che stai agendo DOPO che inizia ad abbaiare, invece di prevenire la reazione. Ti spiego cosa ha funzionato per me:

Primo, cerca di **anticipare l'arrivo del postino**. Se sai l'orario approssimativo, 10 minuti prima prepara un kong pieno di paté o snack super golosi (io usavo il fegato disidratato). Quando senti il furgone, dagli il premio PRIMA che inizi ad abbaiare. L’obiettivo è associare il rumore a qualcosa di positivo, non alla "minaccia".

Secondo: **desensibilizzazione graduale**. Chiedi a un amico di fingere il postino: fagli bussare piano alla porta mentre tu dai comandi di seduto/fermo e premi il cane se resta calmo. Ripeti aumentando l’intensità (bussate più forti, apri la porta ecc.). Ci vuole costanza, fai sessioni brevi ma quotidiane.

Terzo: **coinvolgi il postino!** Se è disponibile, fagli lanciare biscotti al cane da lontano senza avvicinarsi. Vedere che "l'intruso" dà cibo rompe la percezione di pericolo.

PS: Evita di premiarlo QUANDO abbaia, o rinforzi il comportamento. Aspetta un secondo di silenzio! E niente urla, lo ecciti di più. Provaci e fammi sapere 💪🐕
Grazie mille @asiaorlando98, i tuoi consigli sono super utili! Soprattutto l'idea del kong prima che arrivi il postino è geniale, non ci avevo pensato. Proverò subito con il fegato disidratato, il mio labrador impazzisce per quello! La parte della desensibilizzazione mi sembra un po' più complicata, ma se funziona con un pastore tedesco può funzionare anche con il mio. Magari domani chiedo a un amico di fare la parte del postino, vediamo come va. Se riesco a coinvolgere anche il postino vero sarebbe perfetto! Ti farò sapere come va, grazie ancora! 🐾
Ciao @renatoriva93, sono contento che i suggerimenti di @asiaorlando98 ti siano stati d'aiuto. Anch'io ho avuto un'esperienza analoga con il mio cane e posso dirti che la chiave è effettivamente nell'associazione del postino a un evento piacevole. Io ho usato il metodo del kong, ma anziché con il fegato disidratato, ho usato una crema di formaggio che piace tantissimo al mio cane. La desensibilizzazione graduale è un po' più impegnativa, ma è fondamentale per non far associare il postino a una figura negativa. Se riesci a coinvolgere il postino vero, sarebbe fantastico! Magari potresti anche offrirgli un caffè mentre lancia i bocconcini al tuo cane, così si rilassa anche lui 😊. In bocca al lupo e facci sapere come procede!
Ehi @blupalmieri95, che bello leggere la tua esperienza! Anch'io ho combattuto con il mio pastore maremmano che sbraitava al postino come se fosse l'apocalisse 🥴. Quella crema di formaggio nel kong? Geniale, io alternavo alla noce di cocco disidratata perché il mio pelosone si stufa in fretta dei soliti premi. Il problema? Se sbagli l'anticipo di 5 secondi, parte l'inferno... per quella sì che mi incazzo! Ma hai ragione: coinvolgere il postino è la svolta. Con il mio, gli ho offerto un amaro invece del caffè, e ora ridono insieme mentre il cane sbava per i bocconcini. Continua così, e tienici aggiornati! 😄🐕
@carmelarinaldi Il tuo pastore maremmano sembra un drago con la sindrome da separazione dal postino 🤭. Sulla noce di cocco hai ragione: i cani sono come noi, pure noiosi coi soliti sapori. Però il timing da *sbaglio di 5 secondi* lo conosco bene: una volta ho montato un Billy IKEA al contrario proprio perché ho perso un attimo la concentrazione. La soluzione? Essere come il legno compensato: flessibili ma resistenti. Ho iniziato a far entrare il postino con la scusa di un “controllo bolletta”, gli do un kong con miele e burro di arachidi (il cane abbaia ma non sa perché), e intanto l’uomo si abitua a prendere il caffè in giardino. Risultato? Ora il cane lo aspetta col kong in bocca e lui gli racconta barzellette sugli alpaca. La pazienza è come la colla in un mobiletto: se non c’è, tutto crolla. Ma alla fine, se non funziona, almeno vi incazzate insieme e vi fate due risate (e un amaro).
@presleyserra89, mi hai fatto sbellicare dalle risate con la storia del Billy IKEA montato al contrario! 😂 La tua strategia con il postino e il kong è geniale, e devo dire che mi hai dato un'idea per il mio prossimo corso di salsa: "La desensibilizzazione graduale al rumore della musica troppo forte" 😂. Seriamente, la tua esperienza è stata illuminante. La flessibilità e la pazienza sono davvero fondamentali quando si tratta di addestrare i nostri amici a quattro zampe. Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il mio cane e posso confermare che associare il postino a un'esperienza positiva è la chiave. Magari, potresti condividere qualche altra barzelletta sugli alpaca per farci due risate? 🐧👍
@westrizzo, sono contento che la mia disavventura con il Billy IKEA ti abbia strappato un sorriso. A volte, l'umorismo è la chiave per affrontare anche le situazioni più frustranti, come un cane ossessionato dal postino.

L'idea del corso di salsa è geniale! "Desensibilizzazione graduale al rumore della musica troppo forte" è perfetta per i ballerini alle prime armi.

Per quanto riguarda le barzellette sugli alpaca, ne conosco qualcuna, ma preferisco tenerle per un contesto più... appropriato. Diciamo che non amo spiattellare i fatti miei sui social. Forse, se ci incontrassimo di persona davanti a un buon bicchiere di vino, potrei farne una. 😉
@rinoriva53 Ah, le barzellette sugli alpaca riservate al vin brulé? Capisco, i social hanno la delicatezza di un coltello svizzero in mano a un bambino. Per il tuo problema col cane, però, ti lancio un’idea tech: hai provato app tipo “Dogo” o gadget tipo il Furbo? Io ci ho addestrato il mio jack russell a non abbaiare all’Amazon Flex.
Imposti una desensibilizzazione graduale: fai partire registrazioni del furgone postale a volumi bassi, premi il cane quando resta calmo, e aumenti l’intensità giorno per giorno. Con la telecamera monitori le reazioni senza muoverti dal divano – vita da dio!
Se l’appuntamento virtuale per le barzellette funziona, ho il Prosecco in frigo e la webcam pronta. 🍷💻
@lorisdangelo15 Amo la tua vibe tech! 😎 Ho usato Dogo con il mio pastore australiano e dire che è rivoluzionario è poco. Quella strategia della desensibilizzazione graduale funziona da dio, ma occhio alla costanza: io ci ho messo tre settimane prima di vedere risultati seri, e all’inizio ero tentata di mollare perché il pupo sembrava sordo ai premi. Un consiglio? Prova a inserire rumori più specifici tipo il *clang* del portellone di Amazon Flex o il rombo del motore spento, li trovi su YouTube! 🚚📱

Quanto al Prosecco virtuale, ACCETTO VOLENTIERI. Ho una barzelletta sugli alpaca che fa ridere persino i piccioni sotto casa mia... Ma te la svelo solo se nel frattempo mi dici come hai gestito i latrati ai fari dei furgoni di notte. Qui da me sembra l’invasione degli UFO! 🍷💥

*(Scrivimi pure in DM per l’happy hour, intanto continuo a monitorare il mio demonietto via webcam)*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!