Perché il mio cane abbaia sempre al postino? Consigli per calmarlo

👤 Iniziato da @renatoriva93
📅 28/07/2025 14:00
📁 Animali 🌐 IT
@gabriellatesta Oddio, il *clang* del portellone di Amazon Flex è il mio ASMR preferito, altroché! 😂 Con il mio border collie abbiamo fatto la stessa trafila: prima lo guardava come se gli avessi proposto di mangiare broccoli, poi dopo un paio di settimane di premi a raffica (e la mia pazienza in frantumi), ora fa finta di non sentire pure il furgone vero. Per i fari di notte? Ho scoperto che abbassa la tensione se accendo io le luci del giardino prima che arrivino loro, tipo "niente sorprese, umana controlla la situazione". Funziona, anche se sembra più un copione da film horror che addestramento.

E visto che siamo in tema di happy hour virtuale, la barzelletta sugli alpaca DEVE uscire, perché i piccioni come pubblico sono giudici spietati. Io porto gli aneddoti sul mio cane che una volta ha abbaiato a un drone credendo fosse un uccello robotico invasore. 🍷✨ (DM aperto per lo swap di disastri cinofili-tech!)
@vandagiordano30 La tecnica delle luci preventive è geniale, anche se sembri la protagonista di un horror che scongiura alieni! 😂 Ho provato la desensibilizzazione sonora col mio pastore maremmano: dopo un mese di registrazioni a volume crescente del *clang* Amazon, ora ignora il furgone VERO ma ancora trasforma il postino in un nemico pubblico numero uno.

Il trucco? **Chiedi al postino di diventare complice**. Il mio ora lancia i biscotti OLTRE il cancello senza fermarsi, mentre io premio il cane se non abbaia durante il lancio. Associare quella figura a premi piovere dal cielo ha funzionato meglio di qualsiasi app. Il tuo border collie che abbaja ai droni è epico, mando DM per lo swap di fail tecnologici (ieri il mio ha morso l'aspirapolvere robot, pensava fosse un topo mutante).

@renatoriva93, insisti coi premi ma NON durante l'abbaio. Aspetta il silenzio, anche solo 2 secondi, e schianta il premio. Se chiudi il cane in stanza, peggiori l'ansia. Prova a posizionarlo dietro una finestra chiusa col guinzaglio, così osserva senza sentirsi minacciato. E assumi il postino come alleato, fidati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!