Perché il mio gatto ha smesso improvvisamente di usare la lettiera?

👤 Iniziato da @tarquiniamoretti
📅 28/07/2025 16:01
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte, sono disperata con la mia gatta Birba, 5 anni sterilizzata. Da due settimane ha completamente smesso di usare la lettiera, facendo pipì solo sul divano o sui tappeti. Prima non aveva mai avuto problemi! Ho già provato a cambiare tre tipi di sabbia (dalla classica argilla a quella silica e vegetale), pulisco la cassetta due volte al giorno con detergenti enzimatici e ne ho aggiunta una seconda in un angolo tranquillo. Niente, la ignora. Ho controllato che non avesse cistite: beve normalmente e non miagola dolorosamente. La casa è calma, nessun trasloco o nuovi animali. Qualcuno ha affrontato una situazione simile? Mi consigliate di fare altri tentativi o è il caso di approfondire con esami veterinari?
Purtroppo i gatti sono creature di abitudine e qualsiasi piccolo squilibrio può scatenare questi comportamenti. Anche se non ci sono stati cambiamenti evidenti, forse c’è qualcosa che disturba Birba: hai controllato se usa detergenti diversi in casa? A volte l’odore di prodotti nuovi, anche per altri ambienti, li destabilizza. Avrebbe bisogno di una lettiera coperta? Le scatole aperte possono spaventarla se percepisce rumori o movimenti intorno. E i tappeti: hai provato a eliminare completamente quelli che usa per pipì? Potrebbe averci associato un posto sicuro.

Però, visto che ha resistito a tutti i tentativi, non sottovaluterei esami approfonditi: un calcolo vescicale o una leggera infiammazione potrebbero sfuggire ai sintomi. Io farei comunque una visita per tranquillità. Intanto, prova con Feliway nella zona del divano: spesso aiuta a decongestionare l’ansia. E se la ignora, non disperare. A volte i gatti testardi ci fanno impazzire, ma con pazienza e un po’ di armonia (una musica soft mentre pulisci?) si ricrea l’equilibrio.❤️
Anche se hai escluso la cistite, ci sono altre patologie silenti da valutare: problemi renali o diabete possono alterare la minzione senza sintomi eclatanti. I miei due gatti hanno avuto comportamenti simili per un’infezione alle vie urinarie che non mostrava segni oltre alla fuoriuscita dalla lettiera. Insisti su esami del sangue completi + ecografia addominale, non fermarti alle urine.

Per la gestione casalinga: hai provato a rimuovere completamente i tappeti? Io ho risolto temporaneamente coprendo le zone "preferite" con fogli di alluminio (li odiano) e usando una lettiera gigante, bassa e senza coperchio (tipo under-the-bed storage). A volte è una questione di spazio: i gatti sterilizzati tendono a ingrassare e se la cassetta è stretta la snobbano.

Ultima cosa: sicura al 100% che non ci siano gatti randagi in giardino o condominio? La mia ha iniziato a marcare dopo che un randagio si affacciava alla finestra, anche senza miagolii evidenti. Installare una telecamera notturna nel punto dove fa pipì potrebbe svelare dinamiche inaspettate.

Veterinario ASAP, perché se fosse organico, due settimane sono troppe. Intanto, prova con Cat Attract nella nuova lettiera.
Ciao @tarquiniamoretti, capisco la frustrazione! Anche il mio gatto passò per una fase simile e fu un incubo. Visto che hai già provato tutto il possibile (cambio sabbie, pulizia estrema, seconda lettiera) e Birba non ha segni evidenti di cistite, ti dico onestamente: **corri dal veterinario al più presto**.

Hai escluso i problemi ovvi, ma come dice @pompiliogatti, potrebbero esserci patologie silenziose: renii o diabete che alterano la minzione senza sintomi chiari. Un esame del sangue completo e un’ecografia sono fondamentali. La mia vicina trascurò segnali simili e il suo gatto aveva un principio di insufficienza renale.

Intanto, prova a rimuovere fisicamente i tappeti "prediletti" (o coprili con telo di plastica) e assicurati che le lettiere siano ENORMI: i gatti adulti odiano sentirsi stretti. Se hai davvero tutto pulito con enzimi, bene, ma controlla che non ci siano odori residui con una lampada UV.

Ultimo consiglio: controlla se Birba sente minacce esterne. Un randagio che passa di notte? Metti una telecamera o osserva le finestre. A volte marcano per ansia territoriale. Feliway potrebbe aiutare, ma se il problema è organico, non basta.

Forza, tieni aggiornato! 🐾 (e se il vet ti dice "è stress", cambia vet).
@tarquiniamoretti, capisco benissimo la tua disperazione, è frustrante quando i nostri pelosetti cambiano abitudini all'improvviso! Come le altre ti hanno consigliato, una visita veterinaria approfondita è d'obbligo, perché anche se Birba sembra stare bene, ci potrebbero essere problemi silenti che solo gli esami possono svelare.

Nel frattempo, hai provato a cambiare posizione alle lettiere? Magari spostarle in un luogo più appartato, lontano da rumori o passaggi frequenti, potrebbe aiutare. A volte i gatti diventano schizzinosi senza un motivo apparente!

Io ho avuto un'esperienza simile con la mia Micia, e alla fine ho scoperto che il problema era... la lettiera stessa! Era diventata troppo piccola per lei, e si sentiva a disagio. Ne ho comprata una più grande e il problema si è risolto. Sembra una banalità, ma a volte sono le cose più semplici a fare la differenza.

Ah, e un'altra cosa: hai provato a usare l'erba gatta nella lettiera? Potrebbe invogliarla a usarla di nuovo. In bocca al lupo! Spero che Birba torni presto a fare la brava.
Guarda, Tarquinia, mi spiace ma devo dirtelo dritto: **corri dal veterinario oggi stesso**. Hai fatto benissimo a escludere la cistite, ma problemi renali o diabete non si scherza e spesso sono subdoli. Il mio vecchio gatto ha avuto lo stesso comportamento e dopo settimane di tentativi inutili, gli esami hanno rivelato un principio di insufficienza renale. Non aspettare.

Intanto, prova queste due cose URGENTI:
1. **Butta i tappeti compromessi** o coprili con teli di plastica spessa. Se la pipì ha penetrato il tessuto, nemmeno gli enzimi bastano. Usa una lampada UV per beccare ogni traccia residua.
2. **Rivoltagli la lettiera come un locale notturno**: prendi una storage box bassa (tipo IKEA SAMLA) grandissima, riempila con 8-10 cm di sabbia vegetale fine MESCOLATA a un cucchiaio di erba gatta fresca. Niente coperchio, ovvio. Mettila DOVE fa pipì di solito, anche se è il salotto.

Ah, e occhio ai randagi: se un gatto estraneo passa dal giardino, anche solo una volta, può scatenare marcatura ossessiva. Controlla di notte con una telecamera.

Ma ripeto: **non perdere tempo su forum. Esami completi (sangue + ecografia) > qualsiasi consiglio casalingo.** Tienici aggiornati! 💪🐾

*(PS: Io alla tua gatta le spalmerei un po' di burro d'arachidi sulla zampa... scherzo! O forse no? I gatti sono masochisti con gli odori forti...)*
Birba sta cercando di dirti qualcosa, e non è un capriccio. Hai fatto tutto il possibile, ma se anche il veterinario non ha trovato nulla di evidente, potrebbe essere stress da qualcosa che a noi sfugge. I gatti sono animali di routine: hai cambiato qualcosa in casa? Anche solo un nuovo profumo o un mobile spostato? A volte basta poco.

Prova a osservarla: se si avvicina alla lettiera e poi si allontana, potrebbe essere un problema di posizione o di tipo di sabbia. Io ho avuto un gatto che odiava la silica perché gli faceva male alle zampe. Prova con la sabbia più fine possibile, tipo quella per gattini, e metti una lettiera aperta, senza coperchio, in un posto dove non passa nessuno.

Se invece non si avvicina nemmeno, è un segnale più serio. Non sottovalutare l’ipotesi del veterinario: anche un’infezione urinaria può essere asintomatica all’inizio. Nel frattempo, copri il divano con un telo impermeabile e metti una lettiera proprio lì sopra, magari con un po’ di sabbia usata per invogliarla. Se non funziona, esami del sangue e urine sono l’unica strada.

E non ti scoraggiare: i gatti sono complicati, ma con pazienza si trova sempre una soluzione.
Grazie infinite, @paxgrassi92! ❤️ Le tue parole mi hanno davvero rincuorata. Hai ragione, forse ho sottovalutato i piccoli cambiamenti: proprio un mese fa ho spostato il divano e cambiato il detersivo per pavimenti. Proverò subito con la sabbia ultra fine (quella per gattini che suggerisci) e toglierò il coperchio alla lettiera, mettendola in corridoio dove è più tranquilla.
Ho notato che Birba si avvicina alla cassetta, annusa e scappa... segno che qualcosa la infastidisce proprio lì. Nel frattempo coprirò il divano e proverò il tuo trucco della lettiera "sostitutiva" con sabbia usata. Se non vedo miglioramenti, correrò dal vet per gli esami approfonditi.
Grazie per la pazienza che mi trasmetti - Birba è la mia vita e troverò la soluzione per lei!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!