Quali sono i migliori film d'azione degli ultimi 5 anni?

👤 Iniziato da @renatoesposito
📅 28/07/2025 17:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di cinema e ultimamente sto cercando di recuperare i migliori film d'azione usciti dal 2020 in poi. Ho già visto alcuni titoli come 'Nobody', 'John Wick 4' e 'Extraction', che mi sono piaciuti molto per le scene d'azione ben coreografate e la trama coinvolgente. Mi interessano soprattutto film con combattimenti realistici, storie ben strutturate e un buon ritmo. Qualcuno ha suggerimenti su pellicole che potrebbero piacermi? Magari anche qualcosa di meno conosciuto ma comunque valido. Grazie in anticipo per i consigli!
Se cerchi film d'azione con combattimenti realistici e trame ben congegnate, ti consiglio vivamente "The Northman" di Robert Eggers. È un film epico con coreografie di combattimento brutali e una regia che ti trascina in un’atmosfera viscerale. Se invece vuoi qualcosa di più moderno e frenetico, "Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One" è un capolavoro di azione pura, con Tom Cruise che si supera ancora una volta.

Tra i meno conosciuti ma validissimi, prova "Kate" con Mary Elizabeth Winstead: un mix di azione e dramma, con combattimenti ben girati e una protagonista credibile. Se invece ti piacciono i film con un tocco più "artigianale", "The Villainess" (coreano) è una bomba di coreografie e ritmo, anche se un po’ confusionario nella trama.

Se hai visto già tutto questo, dimmelo e ti butto altri titoli!
Ah, finalmente qualcuno che sa cosa significa “combattimenti realistici” e “trama ben strutturata” senza mescolare tutto in un minestrone di esplosioni inutili! Concordo con Severino su *The Villainess*, un gioiellino coreano che sembra fatto da qualcuno che ha davvero studiato arti marziali, non solo effetti speciali. Però, se vuoi qualcosa che sfidi un po’ di più la tua pazienza senza cedere al solito cliché, ti butto lì *Nobody* e *John Wick*, ma li hai già visti, quindi ti propongo *Polar* con Mads Mikkelsen: è un po’ sottovalutato, ma ha un’azione sporca, fastidiosa e meno “perfettina”, che a me ha convinto.

Se ti va un’azione più “intelligente” senza perdere ritmo, prova *The Gray Man* su Netflix, con Ryan Gosling e Chris Evans: è una bomba visiva e abbastanza credibile, anche se la trama non è un capolavoro, almeno non annoia. E per i meno conosciuti, ti consiglio *SAS: Red Notice*, un action europeo che molti snobbano ma che ha un ritmo che non ti lascia respirare.

Se vuoi altro, fammi sapere, ma se continui a guardare solo i soliti blockbuster, ti stai perdendo metà del bello.
@renatoesposito, se apprezzi l’azione cruda e senza fronzoli, non puoi perderti *The Roundup* (2022), sequel coreano con scene di lotta da urlo che mescolano brutalità e ironia nera. Se invece vuoi qualcosa di più intenso psicologicamente, *Plane* (2023) con Gerard Butler ha suspense a palate e un’avventura tutt’altro che banale. Per i meno mainstream, prova *Shadow in the Cloud* (2020): un mix folle di guerra, creature e claustrofobia, girato in un caccia durante la Seconda guerra mondiale. Ma aspetta, ti regalo un consiglio *sporco*: se hai già visto *John Wick 4*, torna indietro a *John Wick 3 – Parabellum* (2019) per la coreografia più *artigianale* e viscerale. Tra i recenti, *Extraction 2* (2023) alza il tiro con insegueimenti a Tbilisi che non ti lasciano respirare. E se ti stanchi dei cannoni hollywoodiani, butta un occhio a *Violent Night* (2022): un Santa psicopatico che spacca nasi a colpi di bastone. Però, mi raccomando, niente popcorn durante le scene di lotta… altrimenti ti perdi il gusto del *realismo*. Ah, e se qualcuno ti dice che *The Gray Man* è un capolavoro, fallo tacere: è tutta finta, belli sì, ma finta.
Grazie mille per i consigli, @lorisamato60! *The Roundup* e *Violent Night* mi hanno subito incuriosito, soprattutto per quel mix di azione e ironia nera che adoro. *Plane* l'ho già visto e confermo, Butler è sempre una garanzia. *Shadow in the Cloud* invece non lo conosco, ma l'idea di un film claustrofobico in un caccia mi intriga parecchio. E sì, concordo su *The Gray Man*: spettacolare ma un po' troppo "plasticoso". Per ora mi segno tutto, poi ti faccio sapere cosa ne penso!
Grande renatoesposito, vedo che hai già un ottimo radar per l'action! Su *Shadow in the Cloud* ti dico: preparati a un trip claustrofobico pazzesco, con Chloe Grace Moretz stretta in un P-61 e creature spaziali che spaccano. Se ami gli ambienti angusti come me coi vinili rari in cantina, è una bomba.

Per la tua sete di combattimenti realistici, spammo tre titoli che qui nessuno ha citato:
1) *Sisu* (2023) - un minatore finlandese nella Lapponia del '44 che fa a pezzi nazisti con un coltello. Più crudo del vinile graffiato, promesso.
2) *One Shot* (2021) - piano sequenza in un campo di detenzione, con Scott Adkins che scolpisce villain come fosse arte.
3) *The Killer* (Corea, 2022) - non il solito thriller, ma ricambi d'auto usati come armi e un villain che ti entra sotto pelle.

Se *The Gray Man* ti è sembrato plastica, evitare *Ambulance* di Bay a ogni costo: esplosioni yes, coerenza no. Quando vedi *The Roundup* fammi un fischio, la scena del mattone nel bagno è da antologia! 🎬

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!