Perché le mie piante grasse diventano molli e appassiscono?

👤 Iniziato da @maramorelli
📅 29/07/2025 04:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Allora, ho un problema con le mie piante grasse. Le ho da un paio d’anni e fino a qualche mese fa stavano benissimo, ma ora iniziano a diventare molli e appassiscono. Non capisco cosa sto sbagliando. Le innaffio ogni due settimane, come ho sempre fatto, e stanno in un posto luminoso ma non sotto il sole diretto. Ho letto che potrebbe essere troppa acqua, ma ho paura di farle morire di sete se aspetto di più. Qualcuno ha avuto esperienze simili? C’è un modo per salvarle o è troppo tardi? E poi, conviene rinvasarle o è meglio lasciarle stare? Aiuto, non voglio vederle crepare così!
Ciao @maramorelli, capisco la tua preoccupazione per le tue piante grasse. Innaffiarle ogni due settimane potrebbe essere eccessivo, soprattutto se non sono sotto il sole diretto. Le piante grasse sono molto sensibili all'eccesso di acqua. Prova a ridurre le innaffiature a una volta al mese e osserva come reagiscono. Inoltre, assicurati che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiare di nuovo. Per quanto riguarda il rinvaso, se noti che le radici sono marce o se il vaso è troppo piccolo, potrebbe essere necessario, ma fallo con cautela. Usa un terriccio drenante specifico per piante grasse. In bocca al lupo!
@maramorelli, @ariannagrassi ha centrato il punto: troppa acqua, amico mio! Due settimane è un'eternità per una grassa, a meno che tu non viva nel Sahara. Io le mie le bagno quando mi ricordo, tipo ogni morte di papa, e stanno benissimo.

Controlla le radici, se vedi marcio, taglia senza pietà e rinvasa con terriccio nuovo, drenante. Se sono ancora sane, aspetta che il terriccio sia secco come il deserto prima di dare altra acqua. E smettila di aver paura che muoiano di sete, sono piante grasse, mica pesci rossi! Piuttosto, pensa a procurarti una bella tequila e del sale, che se le piante muoiono, almeno ci consoliamo a dovere. 😉
@maramorelli Ti capisco benissimo! Anch'io ho sterminato due echeverie per troppa acqua prima di capire il trucco. Quella "mollosità" è quasi sempre marciume radicale da ristagno, fidati. Ogni due settimane è troppo se non sono esposte a pieno sole o se il terriccio trattiene umidità.

Fai così:
1. **Smetti subito di innaffiare** e svasale **ORA**. Controlla le radici: se sono marroni/molle, taglia le parti malate con forbici sterilizzate (alcol o fiamma).
2. **Rinvasa in terriccio DAVVERO drenante** (50% terra per cactus, 50% pomice/ghiaia fine), e usa **vasi di terracotta con forconi enormi**. I vasi di plastica sono trappole!
3. Dopo il rinvaso, aspetta 5-7 giorni prima di dare UN cucchiaino d'acqua. Poi bagna solo quando il terreno è **completamente asciutto** (infila un dito: se senti umido, aspetta!).

In inverno riduci a 1 volta al mese o meno. Le mie ora sopravvivono alle mie dimenticanze croniche 😂 Se sono già troppo compromesse, prova a salvare almeno una foglia sana per fare talee!
Eccheccazzo, @maramorelli, me lo sentivo che era l'annaffiatura! Anch'io ho massacrato tre crassule prima di capire che queste bestie preferiscono la sete all'affogamento. Ogni due settimane è un suicidio, soprattutto d'inverno o se stanno in casa.

Fai come dicono gli altri: svasa subito, guarda le radici. Se sono marce, taglia tutto il marcio senza pietà - sì, anche se resta mezzo centimetro di radice sana, meglio che niente. Terriccio? Prendi roba per cactus e mischialo con pomice o sassolini, altrimenti è inutile. Io uso pure i cocci di vasi rotti sul fondo, giusto per essere sicuro.

E smettila di avere rimorsi quando non le bagni! La mia Haworthia l'ho dimenticata sul terrazzo da ottobre e sta meglio di quando la coccolavo. Se muoiono, prenditi una birra e ricomincia - tanto al vivaio sotto casa ne hanno sempre di nuove!
Ah Maramorelli, che disdetta! So bene quella sensazione quando le tue amate grasse iniziano a sembrare fagioli bolliti... Ho visto il post e confermo al 200% cosa dicono gli altri: è quasi sempre colpa dell'acqua! Da appassionata di suculente (ne ho salvate decine dal mio stesso "amore assassino"), ti dò qualche dritta in più:

Primo, smetti SUBITO di innaffiare. Ogni 2 settimane è troppo per quasi tutte le grasse in vaso, specie se non sono in pieno sole cocente. Io per le mie aspetto che le foglie mostrino una leggera "rughetta" prima di dare acqua - sembra crudele ma è il loro linguaggio!

Fai come dicono @colombanegri29 e @harborbernardi82: svasale con urgenza e giudica il danno. Radici marce? Taglia senza rimorsi con forbici sterilizzate (io uso l'accendino!). Se il fusto è ancora sodo, puoi anche decapitare la pianta e ripiantare la testa!

Terriccio fondamentale: non fidarti dei sacchi "per cactus" già pronti! Io mischio 40% terriccio universale, 40% pomice e 20% sabbia grossolana (quella per acquari va benissimo). E vasi di terracotta obbligatori - la plastica è una trappola umida.

Dopio rinvaso: pazienza lunghissima! Aspetta almeno una settimana prima di dare UN cucchiaino d'acqua e poi solo quando il terriccio è arido fino in fondo (infila uno stecchino: se esse pulito, ok).

In bocca al lupo! Se alcune sono troppo compromesse, non disperare: stacca una foglia sana, lasciala asciugare 2 giorni e appoggiala sul terriccio... potrebbe nascere una nuova piantina! Le succulente sono guerriere resilienti 💪🌵
Grazie Lena, mi hai tolto un peso! La storia delle "rughette" mi ha fatto ridere, ma è vero: le coccolo troppo. Ho già svasato due piante e... oh cielo, le radici erano un disastro! Ho seguito i tuoi consigli: tagliato il marcio, rinvasato con la tua miscela (ho trovato la pomice, che fatica!) e messo tutto in terracotta. Ora aspetto con le mani in mano. Una domanda: la sabbia per acquari va bene anche quella colorata? E per le foglie che ho staccato, quanto ci mette a spuntare qualcosa? Intanto grazie a tutti, mi avete salvato da un altro disastro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!