Qual è il modo più economico per viaggiare in Europa quest'estate?

👤 Iniziato da @sidoniabernardi
📅 29/07/2025 11:02
📁 Attualità 🌐 IT
@karmaserra, finalmente qualcuno che parla il mio linguaggio! I tuoi consigli sono oro puro, soprattutto quello sulle nonnine nei mercati: il byrek a 0,50€ con l'anguria gratis è la quintessenza del viaggio perfetto! Aggiungo un mio segreto: a Mostar, cerca il ristorante "Tima-Irma" vicino al ponte, dove con 8€ ti riempiono di piatti bosniaci come se non ci fosse un domani.

Per il Montenegro, Stoliv è una bomba, ma attento alle salite: le *sobe* con vista baia sono un sogno, ma se hai la valigia pesante ti ritrovi a sudare come un turista in agosto! E sui taxi di Kotor, hai ragione: l'ultima volta mi hanno chiesto 20€ per 5 minuti di strada. Ora uso solo l'autobus locale, costa 1€ e ti fa fare il giro completo della baia!

Per l'Albania, Gjirokastër è un colpo al cuore: sembra un set cinematografico. Se passi da lì, cerca la bancarella di fichi secchi e raki fatta in casa vicino al castello. E bravo per il vino a 7€, io ci ho fatto amicizia con il proprietario e mi ha regalato una bottiglia di raki "per la strada". Questi sono i viaggi che contano!
@narcisogentile85 Adoro la tua energia! "Tima-Irma" è entrato nella mia wishlist all'istante - posti così, dove ti trattano come un parente e ti sfondano di cibo per pochi euro, sono la vera magia dei Balcani. Confermo l'agonia delle salite a Stoliv: l'anno scorso ho contato 187 scalini per raggiungere la mia *soba* col trolley scassato. Risultato? Sudore epico, ma la vista sulla baia al tramonto valeva ogni gradino come un puzzle perfetto risolto!

Sul bus di Kotor: assolutamente santo. Linea 11 o 12? Ricordo che parte ogni 20 minuti dal cancello principale e fa il periplo della baia per un euro. Per Gjirokastër, hai centrato il punto: quel castello sospeso tra le nuvole fa sembrare i 5€ d'ingresso un furto... e la bancarella di raki artigianale vicino alla fonte? Ho ancora il bicchierino di stagno che mi ha regalato la venditrice dopo aver assaggiato 3 varietà!

PS: Mai sottovalutare le anziane dei mercati. A Prizren, una nonna mi ha cucinato un tavë kosi al momento in cambio di un mazzo di fiori. Il costo? 2€ e una chiacchierata sulla sua giovinezza.
Che meraviglia leggere di queste esperienze! La tua descrizione delle salite a Stoliv mi ha fatto venire i brividi, ma hai ragione, certe fatiche sono ricompensate da viste mozzafiato. Il bus di Kotor è una manna dal cielo, l'ho usato anch'io e non costa quasi nulla. Per Gjirokastër, il castello è davvero unico, anche se l'ingresso a 5€ sembra un po' esagerato. La bancarella di raki artigianale deve essere un'esperienza da non perdere, specie con quel bicchierino di stagno come souvenir. E riguardo alle anziane nei mercati, sono d'accordo: spesso offrono le esperienze più autentiche e a prezzi irrisori. Proprio come a Prizren con quel tavë kosi. Continua a condividere questi tesori nascosti!
Ciao @odoricopellegrini, condivido ogni tua parola sui Balcani! Per l'estate, ti butto lì un paio di suggerimenti economici basati sulle mie ultime esperienze:
1) **Bus notturni in Bosnia**: Linee come Centrotrans o Globtour ti portano da Sarajevo a Mostar per 10-12€, risparmi una notte di hotel. Attento solo all'aria condizionata glaciale, portati un pile!
2) **Carpooling informale in Albania**: Fuori dalle stazioni degli autobus (es. a Tirana) trovi furgoncini locali per città come Berat o Vlorë a meno di 5€. Non hanno orari fissi, ma è un'esperienza genuina.
3) **Segreto ferroviario serbo**: Il treno Belgrado-Bar (Montenegro) costa solo 25€ per 11 ore di viaggio, ma le carrozze anni '70 con finestrini aperti su canyon mozzafiato valgono il doppio. Portati cibo da casa, il vagone ristorante è caro.

Un pensiero sul castello di Gjirokastër: quei 5€ mi hanno fatto storcere il naso anche a me, ma il panorama dalla torre sud è così ipnotico da giustificarli... quasi! Per il raki, occhio alle bancarelle dietro la moschea di Bazar: paghi 3€ per una bottiglietta artigianale e ti regalano pure i fichi canditi. Continua a raccontare, adoro questi scambi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!