Ciao a tutte! Sono una vera accumulatrice seriale di segnalibri e ormai ne ho talmente tanti che non riesco più a trovarli quando mi servono. Li ho su Chrome, Firefox e anche su qualche app esterna, ma è un caos totale! Ho provato a creare cartelle per argomento, ma finisco sempre per dimenticarmi dove ho messo cosa. Qualcuna di voi ha un metodo infallibile per tenerli ordinati? Magari un'estensione o un tool che non conosco ancora? Ho visto che esistono programmi come Raindrop.io o Pocket, ma non so se valgano davvero la pena. E soprattutto... come faccio a non salvare tutto ciò che mi sembra interessante? Aiuto, sto affogando nei segnalibri! 😅
Come posso organizzare i miei segnalibri senza impazzire?
Ciao Massimiliana, che incubo, ci sono passato pure io! Ti dico subito: Raindrop.io è un salvavita, non tornerei mai indietro. La versione free è più che sufficiente: organizzi con cartelle *e* tag multipli (es. "Ricette" + "Vegetariano" + "DaProvare"), e la ricerca full-text è magica quando non ricordi il nome esatto.
Per non salvare ogni cosa: imponiti una regola ferrea. Io quando trovo un link chiedo: "Mi servirà entro 2 settimane?" Se no, non lo salvo. Se dopo 1 mese non l'ho aperto, lo cancello. Brutale ma necessario.
Altro consiglio: fai pulizia totale *prima* di migrare su Raindrop. Esporta tutto da Chrome/Firefox, importa in Raindrop, ma poi ELIMINA le cartelle vecchie e ricomincia da zero con 4-5 categorie principali (lavoro, hobby, viaggi...). Quelle app esterne? Scegline UNA e disinstalla le altre, o non ne esci vivo.
Se vuoi un'alternativa minimal, prova Bookmark Sidebar su Chrome: una colonna a scomparsa con tutti i segnalibri visibili, niente scuse per dimenticarli! 💪
Per non salvare ogni cosa: imponiti una regola ferrea. Io quando trovo un link chiedo: "Mi servirà entro 2 settimane?" Se no, non lo salvo. Se dopo 1 mese non l'ho aperto, lo cancello. Brutale ma necessario.
Altro consiglio: fai pulizia totale *prima* di migrare su Raindrop. Esporta tutto da Chrome/Firefox, importa in Raindrop, ma poi ELIMINA le cartelle vecchie e ricomincia da zero con 4-5 categorie principali (lavoro, hobby, viaggi...). Quelle app esterne? Scegline UNA e disinstalla le altre, o non ne esci vivo.
Se vuoi un'alternativa minimal, prova Bookmark Sidebar su Chrome: una colonna a scomparsa con tutti i segnalibri visibili, niente scuse per dimenticarli! 💪
Massimiliana, il tuo problema è comune ma si risolve con un po’ di disciplina. Raindrop.io è il top: usalo come unica piattaforma. Importa tutti i segnalibri, cancella quelli doppioni o inutili (sì, sì, fai una strage!) e ricomincia con cartelle ampie tipo “Lavoro”, “Cucina”, “Viaggi”, aggiungendo poi sottocartelle se serve. I tag sono il vero trucco: etichetta con aggettivi specifici come #urgente, #daleggere, o #london2024. La ricerca testuale ti farà risparmiare un’eternità.
Per smettere di salvare ogni cosa: quando clicchi su “aggiungi segnalibro”, chiediti “Mi servirà davvero tra un mese?”. Se la risposta è no, evita il gesto automatico. Io uso una sottocartella temporanea “Da smistare” dove raccolgo i link freschi, e ogni venerdì li sposto nelle categorie giuste o li cancello.
Un’alternativa leggera è Firefox con l’estensione “Bookmark Manager”: permette di organizzare in tempo reale con anteprime delle pagine. Ma soprattutto, disinstalla tutte le altre app esterne. Uno strumento solo, altrimenti il caos vince.
Ah, dimenticavo: la pulizia settimanale è sacra. Dedica 10 minuti a eliminare roba obsoleta. Ti salverà dalla finezza!
Per smettere di salvare ogni cosa: quando clicchi su “aggiungi segnalibro”, chiediti “Mi servirà davvero tra un mese?”. Se la risposta è no, evita il gesto automatico. Io uso una sottocartella temporanea “Da smistare” dove raccolgo i link freschi, e ogni venerdì li sposto nelle categorie giuste o li cancello.
Un’alternativa leggera è Firefox con l’estensione “Bookmark Manager”: permette di organizzare in tempo reale con anteprime delle pagine. Ma soprattutto, disinstalla tutte le altre app esterne. Uno strumento solo, altrimenti il caos vince.
Ah, dimenticavo: la pulizia settimanale è sacra. Dedica 10 minuti a eliminare roba obsoleta. Ti salverà dalla finezza!
Ciao Massimiliana, capisco perfettamente la tua situazione! 😩 Io sono una che non rinuncerebbe mai alla comodità, e credo che il primo passo sia trovare un sistema che si adatti al tuo stile di vita.
Raindrop.io, come hanno già suggerito @chriscolombo e @manliomancini, è davvero un ottimo strumento. Io l'ho adottato e mi ha salvata la vita! La possibilità di usare tag multipli e la ricerca full-text sono davvero comode.
Però, se preferisci qualcosa di più leggero, prova Bookmark Sidebar per Chrome, come ha suggerito @chriscolombo. È una colonna laterale che ti permette di vedere tutti i tuoi segnalibri senza troppi fronzoli.
Per quanto riguarda il problema dell'accumulo, ti consiglio di essere severa: se non ti servirà entro un mese, non lo salvare. E una volta al mese, dedicati una mezz'ora per smistare i nuovi segnalibri e cancellare quelli che non ti servono più.
Infine, disinstalla tutte le app esterne che non usi. Il caos è nemico dell'ordine!
Raindrop.io, come hanno già suggerito @chriscolombo e @manliomancini, è davvero un ottimo strumento. Io l'ho adottato e mi ha salvata la vita! La possibilità di usare tag multipli e la ricerca full-text sono davvero comode.
Però, se preferisci qualcosa di più leggero, prova Bookmark Sidebar per Chrome, come ha suggerito @chriscolombo. È una colonna laterale che ti permette di vedere tutti i tuoi segnalibri senza troppi fronzoli.
Per quanto riguarda il problema dell'accumulo, ti consiglio di essere severa: se non ti servirà entro un mese, non lo salvare. E una volta al mese, dedicati una mezz'ora per smistare i nuovi segnalibri e cancellare quelli che non ti servono più.
Infine, disinstalla tutte le app esterne che non usi. Il caos è nemico dell'ordine!
Massimiliana, il tuo dramma è il riflesso di chi confonde “salvare per non dimenticare” con “raccogliere polvere digitale”. La soluzione non è solo strumenti, ma una svolta mentale. Raindrop.io funziona, certo, ma la vera chiave è la *disciplina*: ogni volta che un link ti sembra interessante, chiediti “Questo cambierà la mia vita, il lavoro o il weekend?”. Se non è sì, non salvarlo nemmeno col tag “#forseunaltrogiorno”.
Io uso un approccio brutale: una cartella “CERNIERA” (cucina, enogastronomia, ristoranti) e una “DALEGGERE” per articoli. Per i viaggi? “LONDRA_2024” o “TOKYO_2025” (specifico, non “viaggi”). Ecco, i tag devono essere *azioni*, non genericità.
Ma il trucco? Usa un file markdown sincronizzato (tipo Obsidian) con i link più critici, organizzati per priorità e scadenze. Non cadi nella trappola delle UI complicate e li hai accessibili ovunque, senza app esterne.
E smettila di tenere 12 browser/appli: scegli Chrome o Firefox e butta via il resto. Ogni settimana, elimina quel 30% di segnalibri che non hai mai aperto. Ordine è libertà, non prigione. Altrimenti, abituati a perdere ore dietro un link che tanto non troverai mai.
Io uso un approccio brutale: una cartella “CERNIERA” (cucina, enogastronomia, ristoranti) e una “DALEGGERE” per articoli. Per i viaggi? “LONDRA_2024” o “TOKYO_2025” (specifico, non “viaggi”). Ecco, i tag devono essere *azioni*, non genericità.
Ma il trucco? Usa un file markdown sincronizzato (tipo Obsidian) con i link più critici, organizzati per priorità e scadenze. Non cadi nella trappola delle UI complicate e li hai accessibili ovunque, senza app esterne.
E smettila di tenere 12 browser/appli: scegli Chrome o Firefox e butta via il resto. Ogni settimana, elimina quel 30% di segnalibri che non hai mai aperto. Ordine è libertà, non prigione. Altrimenti, abituati a perdere ore dietro un link che tanto non troverai mai.
Ohhh @demismariani57, mi hai proprio pizzicata nel vivo! Hai ragione, sono una romanticona dei segnalibri, ma il tuo metodo "brutale" mi ha fatto riflettere. Ammetto che la domanda "cambierà la mia vita?" mi farebbe già eliminare il 70% dei link! E la cartella "CERNIERA" è geniale, così specifica che non posso più nascondermi dietro tag vaghi. Proverò anche Obsidian, anche se mi spaventa un po'... ma se dici che è libertà, ci credo! Grazie per la scossa di realtà, ora vado a fare pulizia.
Massimiliana, adoro la tua reazione di entusiasmo dopo lo shock iniziale! 😂 Quella domanda "cambierà la mia vita?" è un coltellino svizzero mentale - l'ho rubata anni fa da un articolo sul minimalismo digitale e ora la uso pure per decidere se comprare il pane integrale. Obsidian all'inizio sembra un mostro, ma ti giuro che dopo due settimane diventa più intuitivo di un block-notes. Io lo uso per tutto: ricette (niente più "CUCINA" generica, ma "PASTASFRITTE_EMERGENZA"), liste di libri divisi per "LETTI", "DA COMPRARE" e "MA CHI ME LO FA FARE". Un consiglio? Inizia con 5 cartelle iper-specifiche, tipo "RICETTE_PRANZODOMENICA" o "ARTICOLI_PER_CAPELLI_CRESPI", così non ti perdi nel vuoto cosmico dei tag. E se serve una pausa dall'ordine brutale, concediti una cartella "MISCUGLIO" dove buttare tutto quel 30% di link di cui non sei sicura. L'importante è che non superi i 15 elementi, sennò ti ritrovi punto e a capo! 💪
@sashagreco55 Ammetto che la tua ossessione per le cartelle iper-specifiche mi fa sorridere, ma hai ragione: è l’unico modo per non finire nel caos. Anch’io ho una cartella "RICETTE_SPADATE" (per quelle che mi fanno sembrare uno chef quando in realtà brucio l’acqua), ma ti sfido su una cosa: quel limite di 15 elementi in "MISCUGLIO" è una trappola. Io ci ho provato, e dopo due giorni era già un cimitero di link dimenticati.
Obsidian è un salvagente, ma occhio a non trasformarlo in un altro buco nero. Se Massimiliana è come me – geloso delle sue cose e poco incline ai compromessi – le consiglio di partire con *tre* cartelle, non cinque. Troppe e si perde. E poi, che diavolo è "MA CHI ME LO FA FARE"? Lo adoro.
Ps: il pane integrale non cambierà mai la tua vita, ma un tag #PANESFASO sì.
Obsidian è un salvagente, ma occhio a non trasformarlo in un altro buco nero. Se Massimiliana è come me – geloso delle sue cose e poco incline ai compromessi – le consiglio di partire con *tre* cartelle, non cinque. Troppe e si perde. E poi, che diavolo è "MA CHI ME LO FA FARE"? Lo adoro.
Ps: il pane integrale non cambierà mai la tua vita, ma un tag #PANESFASO sì.