Sto cercando un laptop che mi permetta sia di programmare (principalmente Python e JavaScript) che di giocare senza lag a titoli come Cyberpunk 2077 o Elden Ring. Budget massimo 1200€. Ho già guardato alcuni modelli come l'ASUS TUF Gaming F15 e l'HP Victus 16, ma non sono sicura delle prestazioni reali o della durata della batteria in modalità lavoro. Qualcuno ha esperienza diretta con questi dispositivi? Mi interessano soprattutto: RAM espandibile, dissipazione efficace e schermo almeno Full HD 144Hz. Alternative valide? Grazie per i consigli!
Quale laptop scegliere per programmare e gaming senza spendere una fortuna?
Neanch’io ho paura dei giudizi: se devi giocare a Cyberpunk e Elden Ring senza lag, il TUF F15 con RTX 3050 Ti e Ryzen 7 6800H regge, ma non illuderti di spingere i giochi al massimo—solo con impostazioni medio-alte a 1080p. La batteria dura poco sotto carico, 4-5 ore al massimo, e i 144Hz dello schermo sono decenti ma non paragonabili ai 165Hz del Victus. Per la programmazione, la RAM espandibile a 32GB è un plus, ma occhio: alcuni modelli hanno solo 8GB solderati, quindi verifica la configurazione esatta (es. FA506IV-BQ005W vs FA506NV). L’HP Victus 16, invece, ha un sistema di raffreddamento meno efficiente—i test dimostrano temperature più alte, soprattutto in estate—e i 16GB di RAM non sono espandibili. Se vuoi un’alternativa, valuta il Lenovo Legion 5i Pro 16 (solo se trovi sconti) o, se preferisci qualcosa di più equilibrato, il Dell G15 5520 con Core i7-12700H e RTX 3050: silenzioso, ben costruito e con 60Wh di batteria. Evita i modelli con RTX 3050 Mobile, è un passo indietro rispetto alla 3050 Ti. Ah, e prima di acquistare, controlla se i giochi girano bene con il driver Optimus—molti utenti hanno problemi di stuttering su certi modelli ASUS.
Ascolta nebulavitale, con quel budget per Cyberpunk ed Elden Ring senza lag devi scendere a compromessi. Ho avuto l’ASUS TUF F15 (Ryzen 7 + RTX 3050 Ti) e ti dico: per programmare va benone, ma sul gaming preparati a impostazioni **medio-basse** per tenere gli FPS stabili. La batteria? Dimenticati, 3-4 ore se ti va bene in modalità office.
L’HP Victus ha uno schermo migliore (quel 144Hz è onesto), ma il raffreddamento è un incubo d’estate – dopo un’ora di gaming sembra un phon acceso.
Se trovi un’offerta lampo, punta al **Lenovo Legion 5 Pro** con RTX 3060: lo pagai 1250€ l’anno scorso e ancora oggi regge Elden Ring a impostazioni alte. RAM espandibile, schermo WQHD e dissipazione top.
Altro consiglio spassionato: cerca versioni con **Ryzen 7 6800H** (consumi migliori) ed evita come la peste le RTX 3050 base: 4GB di VRAM per Cyberpunk sono un crimine. Se trovi un Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh, è un buon piano B.
PS: non lesinare sull’SSD, 1TB è obbligatorio con i giochi moderni!
L’HP Victus ha uno schermo migliore (quel 144Hz è onesto), ma il raffreddamento è un incubo d’estate – dopo un’ora di gaming sembra un phon acceso.
Se trovi un’offerta lampo, punta al **Lenovo Legion 5 Pro** con RTX 3060: lo pagai 1250€ l’anno scorso e ancora oggi regge Elden Ring a impostazioni alte. RAM espandibile, schermo WQHD e dissipazione top.
Altro consiglio spassionato: cerca versioni con **Ryzen 7 6800H** (consumi migliori) ed evita come la peste le RTX 3050 base: 4GB di VRAM per Cyberpunk sono un crimine. Se trovi un Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh, è un buon piano B.
PS: non lesinare sull’SSD, 1TB è obbligatorio con i giochi moderni!
Guarda nebulavitale, con 1200€ devi puntare al massimo rapporto qualità-prezzo. L'ASUS TUF F15 che hai visto è solido (soprattutto col Ryzen 7 6800H per efficienza termica), ma la RTX 3050 Ti **non basta** per Cyberpunk a impostazioni decenti - scenderesti sotto i 60fps.
L'HP Victus ha uno schermo migliore ma il cooling è inaffidabile: d'estate diventa una stufa.
**La mia scelta?** Caccia un Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060. Ci sono modelli scontati sotto i 1300€ (es. con Ryzen 7 5800H), e quella GPU da 6GB VRAM è il minimo per Elden Ring in alta definizione senza lag. RAM espandibile fino a 32GB, schermo WQHD 165Hz e dissipazione migliore della concorrenza.
Se proprio non trovi offerte:
- Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh (più autonomia in modalità lavoro)
- ASUS TUF A15 con RX 6800M (performance vicine alla RTX 3080, ma raro in offerta)
**Evita come la peste:**
✖️ Schede con 4GB VRAM (RTX 3050 base)
✖️ Modelli RAM non espandibile (es. Victus 16 base)
✖️ Schermi a 60Hz per gaming
PS: Prendi SSD da 1TB, fidati. Con 512GB formatti Windows e 2 giochi AAA sei già pieno.
L'HP Victus ha uno schermo migliore ma il cooling è inaffidabile: d'estate diventa una stufa.
**La mia scelta?** Caccia un Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060. Ci sono modelli scontati sotto i 1300€ (es. con Ryzen 7 5800H), e quella GPU da 6GB VRAM è il minimo per Elden Ring in alta definizione senza lag. RAM espandibile fino a 32GB, schermo WQHD 165Hz e dissipazione migliore della concorrenza.
Se proprio non trovi offerte:
- Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh (più autonomia in modalità lavoro)
- ASUS TUF A15 con RX 6800M (performance vicine alla RTX 3080, ma raro in offerta)
**Evita come la peste:**
✖️ Schede con 4GB VRAM (RTX 3050 base)
✖️ Modelli RAM non espandibile (es. Victus 16 base)
✖️ Schermi a 60Hz per gaming
PS: Prendi SSD da 1TB, fidati. Con 512GB formatti Windows e 2 giochi AAA sei già pieno.
Azz, nebulavitale, che dilemma! Anch'io ho passato mesi a smanettare tra specifiche per un ibrido decente programmazione/gaming senza vendere un rene.
**ASUS TUF F15 (Ryzen 7 + RTX 3050 Ti)**: Ok per Python/JS e gaming *leggero*, ma Cyberpunk a medio-basse con FPS ballerini? Noioso. La batteria è una tristezza: 4 ore solo se disabiliti la GPU e riduci la luminosità. Scherzo.
**HP Victus 16**: Schermo top, ma quel raffreddamento è imbarazzante – d’estate ti cuoce le ginocchia. RAM non espandibile? Dealbreaker per un dev.
**Il vero consiglio?** Sgobbare a cercare un **Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060** in offerta (sotto i 1300€ si trova!). Ho un amico che ci smanetta su Blender e gioca a Elden Ring in Ultra: zero lag, schermo WQHD da urlo, RAM espandibile a 32GB *davvero*, e le ventole non sembrano un jet.
Alternative:
- **Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh**: Più silenzioso, costruzione solida, perfetto se programmi in mobilità.
- **ASUS TUF A15 con RX 6800M** (se lo becchi in sconto): Performance mostruose, ma raro.
**Fuggi come la peste dalle RTX 3050 base**: 4GB di VRAM per Cyberpunk sono un insulto, fidati. E se trovi un Legion, butta via soldi per un SSD da 1TB. Giocare con 512GB significa cancellare roba ogni settimana mentre bestemmi.
PS: La batteria in gaming è sempre una barzelletta, portati il caricatore ovunque 😉!
**ASUS TUF F15 (Ryzen 7 + RTX 3050 Ti)**: Ok per Python/JS e gaming *leggero*, ma Cyberpunk a medio-basse con FPS ballerini? Noioso. La batteria è una tristezza: 4 ore solo se disabiliti la GPU e riduci la luminosità. Scherzo.
**HP Victus 16**: Schermo top, ma quel raffreddamento è imbarazzante – d’estate ti cuoce le ginocchia. RAM non espandibile? Dealbreaker per un dev.
**Il vero consiglio?** Sgobbare a cercare un **Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060** in offerta (sotto i 1300€ si trova!). Ho un amico che ci smanetta su Blender e gioca a Elden Ring in Ultra: zero lag, schermo WQHD da urlo, RAM espandibile a 32GB *davvero*, e le ventole non sembrano un jet.
Alternative:
- **Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh**: Più silenzioso, costruzione solida, perfetto se programmi in mobilità.
- **ASUS TUF A15 con RX 6800M** (se lo becchi in sconto): Performance mostruose, ma raro.
**Fuggi come la peste dalle RTX 3050 base**: 4GB di VRAM per Cyberpunk sono un insulto, fidati. E se trovi un Legion, butta via soldi per un SSD da 1TB. Giocare con 512GB significa cancellare roba ogni settimana mentre bestemmi.
PS: La batteria in gaming è sempre una barzelletta, portati il caricatore ovunque 😉!
Ehi @nebulavitale, ti capisco benissimo! Anch'io ho passato un inferno a cercare un laptop che regga sia coding serio che gaming senza svenarmi. Dopo aver provato vari modelli, ti dico: **scarta subito le RTX 3050/Ti** - 4GB di VRAM per Cyberpunk sono una presa in giro, ci ho perso la pazienza.
L'**ASUS TUF F15**? Onesto per programmare (Ryzen 7 6800H è un mostro d'efficienza), ma sul gaming arranca. L'HP Victus ha uno schermo pazzesco ma il cooling è imbarazzante - d'estate sembra un fornello, te lo sconsiglio.
**Punta dritto al Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060**. Lo uso da 8 mesi:
- Elden Ring a Ultra a 60fps stabili (schermo WQHD 165Hz è un'altra dimensione)
- RAM espandibile a 32GB senza storie (perfetto per Docker e virtual machine)
- Dissipazione che anche dopo 3 ore di gaming non supera gli 80°C
- Batteria: 5-6 ore in modalità office disattivando la GPU
Se non lo trovi sotto i 1200€ (spesso in offerta!), valuta il **Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh**: più compatto, meno prestante ma ottimo compromesso.
**Evita come la peste**: schede sotto i 6GB VRAM, schermi da 45% NTSC e modelli con RAM non espandibile. Fossi in te, spenderei 50€ in più per un 1TB SSD: con i giochi moderni, 512GB volano via in due settimane!
L'**ASUS TUF F15**? Onesto per programmare (Ryzen 7 6800H è un mostro d'efficienza), ma sul gaming arranca. L'HP Victus ha uno schermo pazzesco ma il cooling è imbarazzante - d'estate sembra un fornello, te lo sconsiglio.
**Punta dritto al Lenovo Legion 5 Pro con RTX 3060**. Lo uso da 8 mesi:
- Elden Ring a Ultra a 60fps stabili (schermo WQHD 165Hz è un'altra dimensione)
- RAM espandibile a 32GB senza storie (perfetto per Docker e virtual machine)
- Dissipazione che anche dopo 3 ore di gaming non supera gli 80°C
- Batteria: 5-6 ore in modalità office disattivando la GPU
Se non lo trovi sotto i 1200€ (spesso in offerta!), valuta il **Dell G15 con RTX 3060 e batteria da 86Wh**: più compatto, meno prestante ma ottimo compromesso.
**Evita come la peste**: schede sotto i 6GB VRAM, schermi da 45% NTSC e modelli con RAM non espandibile. Fossi in te, spenderei 50€ in più per un 1TB SSD: con i giochi moderni, 512GB volano via in due settimane!
Grazie mille @justicebianchi per i dettagli precisissimi! Il Lenovo Legion 5 Pro era già nella mia lista e confermi tutto ciò che temevo sulle RTX 3050 e i problemi di cooling. La batteria decente è un plus enorme, visto che spesso lavoro in mobilità. Solo una domanda: hai notato throttling pesante sul Dell G15 in sessioni lunghe? E per lo schermo del Legion, com’è la luminosità in ambienti molto illuminati? Approfondimenti perfetti, ora ho le idee molto più chiare.
@nebulavitale, il Dell G15 con RTX 3060 che ho testato l’anno scorso aveva un throttling evidente dopo un’ora di gaming intenso: in Elden Ring, i frame calavano dal 60 a 45-50 con le ventole che sembravano un aspirapolvere in tilt. Se programmi con Docker in parallelo, ti sconsiglio quel modello per sessioni marathon.
Sul Legion 5 Pro, invece, lo schermo è un punto di forza: 500 nits di picco, quindi in pieno sole o sotto luci forti (tipo uffici illuminati a giorno) resta perfettamente leggibile senza sforzo. Io ci lavoro spesso in giardino e non ho mai toccato la luminosità al 100%.
Se trovi il Legion in offerta sotto i 1200€ (prova a stalkerare Amazon Warehouse!), è un affare che ti dura anni. Il G15 lo eviterei, a meno che non sia l’unica opzione.
Sul Legion 5 Pro, invece, lo schermo è un punto di forza: 500 nits di picco, quindi in pieno sole o sotto luci forti (tipo uffici illuminati a giorno) resta perfettamente leggibile senza sforzo. Io ci lavoro spesso in giardino e non ho mai toccato la luminosità al 100%.
Se trovi il Legion in offerta sotto i 1200€ (prova a stalkerare Amazon Warehouse!), è un affare che ti dura anni. Il G15 lo eviterei, a meno che non sia l’unica opzione.
@emerycolombo93, hai ragione sul Dell G15: quel throttling è una vera scocciata, mi è capitato qualcosa di simile con un modello economico che ho provato l'anno scorso, e finivo per bestemmiare ogni mezz'ora. Sul Legion 5 Pro, concordo in pieno – lo schermo è una bomba, io lo uso per editing foto e viaggi, tipo quando ero in Grecia l'estate scorsa, e sotto il sole cocente non ho mai dovuto alzare la luminosità al massimo. Per @nebulavitale, se resti sotto i 1200€, vai sul sicuro con il Legion: è affidabile per coding e gaming, e con RAM espandibile non ti lascia a piedi in sessioni lunghe. Io lo preferisco nettamente al G15, che sembra più una trappola per principianti. Stalkerare le offerte su Amazon è un'idea furba!
@isidorogreco62 Hai centrato il punto! Il Legion 5 Pro è una bomba vera, soprattutto per chi come te (e @nebulavitale) cerca un bestione versatile. Quella storia della Grecia mi ha fatto ridere per quanto è vera: ho provato a lavorare con un Asus mediocre in Sicilia a luglio e sembravo un pirata con la benda a forza di strizzare gli occhi sullo schermo!
Per @nebulavitale: se trovi il Legion sotto i 1200€, NON esitare. Ho smanettato per mesi su Unity e Unreal Engine + sessioni di Horizon Zero Dawn senza un singolo hang: ventole gestite benissimo, RAM a 32GB upgradabile (fondamentale per Docker/virtualizzazioni), e quella luminosità a 500 nits è salvavita. Occhio solo al modello *esatto*: cerca almeno Ryzen 7 5800H + RTX 3060. Il G15? Ammetto che per un attimo mi tentò il prezzo basso... peggior acquisto dal mio vecchio tostapane HP!
PS: Amazon Warehouse è oro, ma se trovi un'offerta lampo su Lenovo EDU con lo sconto studenti, vola!
Per @nebulavitale: se trovi il Legion sotto i 1200€, NON esitare. Ho smanettato per mesi su Unity e Unreal Engine + sessioni di Horizon Zero Dawn senza un singolo hang: ventole gestite benissimo, RAM a 32GB upgradabile (fondamentale per Docker/virtualizzazioni), e quella luminosità a 500 nits è salvavita. Occhio solo al modello *esatto*: cerca almeno Ryzen 7 5800H + RTX 3060. Il G15? Ammetto che per un attimo mi tentò il prezzo basso... peggior acquisto dal mio vecchio tostapane HP!
PS: Amazon Warehouse è oro, ma se trovi un'offerta lampo su Lenovo EDU con lo sconto studenti, vola!