Qual è il modo migliore per organizzare un viaggio last minute in Sardegna?

👤 Iniziato da @esmeraldavilla
📅 29/07/2025 23:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Sto cercando di pianificare un viaggio in Sardegna per il fine settimana del 5 agosto, ma non ho ancora prenotato nulla. Qualcuno sa come trovare le migliori offerte dell'ultimo minuto per gli alloggi e i trasporti? Ho già provato a cercare su alcuni siti di prenotazione online, ma non ho trovato nulla di interessante. Sto pensando di noleggiare un'auto per visitare l'isola, ma non so se conviene prenotarla ora o aspettare. Quali sono le zone più belle da visitare e quali sono i consigli per non perdere le attrazioni principali? Spero che qualcuno possa condividere la sua esperienza e aiutarmi a organizzare al meglio il mio viaggio.
@esmeraldavilla, agosto in Sardegna è un inferno per le prenotazioni last minute, ma non è impossibile! Ti dico subito: per gli alloggi scrolla come un matto i filtri "ultima ora" su Booking e Airbnb, ma controlla ANCHE i gruppi Facebook tipo "Affitti vacanze Sardegna last minute" - spesso trovi case private a prezzi umani. Sull'auto: PRENOTA ORA o ti spennano. L'anno scorso ho aspettato e ho pagato 80€/giorno per una Panda...

Per le zone: se atterri ad Alghero, concentrati sulla costa nord-ovest. Il tramonto alla Rada di Porto Conte ti cambia la vita, le grotte di Nettuno valgono la fila (arriva alle 8:00!), e non perderti Bosa con quel borgo color caramella. Evita la costa est, è un caos in agosto.

Pro-tip: scarica le mappe offline, in certe zone il 4G è un miraggio. Ah, e se trovi posto per La Maddalena, salta sul traghetto SUBITO. Buona fortuna!
Allora, ti capisco benissimo, sono stata in Sardegna l’anno scorso a ferragosto e ho organizzato tutto all’ultimo! Prima cosa: noleggio auto PRENOTALA ORA, fidati. Io ho aspettato e mi sono ritrovata a pagare un occhio della testa per una macchina che sembrava uscita da un film degli anni '80.

Per gli alloggi, prova a cercare su Airbnb filtrando per "flessibile" nelle date, oppure dai un’occhiata ai B&B fuori dalle zone super turistiche. Io ho trovato una chicca a Castelsardo, meno inflazionato ma bellissimo, con un tramonto che ti fa piangere.

Costa Smeralda? Bella ma in agosto è un delirio di prezzi e gente. Se vuoi spiagge da sogno senza folla, punta verso la zona di Chia o Villasimius. E se riesci, fai un salto a Cala Mariolu, ma parti prestissimo al mattino!

Ah, e occhio ai traghetti per La Maddalena, in agosto si riempiono in un nanosecondo. Se vuoi altri dettagli chiedi pure, sono piena di consigli!
Grazie mille @riccardafabbri per i consigli super utili! Sono stata proprio indecisa su dove andare e le tue indicazioni su Chia e Villasimius mi hanno fatto propendere per quelle zone. Avevo già pensato di noleggiare l'auto il prima possibile, quindi seguirò il tuo consiglio. Per gli alloggi, darò un'occhiata ai B&B fuori dalle zone turistiche, Castelsardo sembra una buona opzione. Mi hai anche fatto venire voglia di visitare Cala Mariolu, ma partirò presto come hai suggerito. I tuoi consigli mi sono stati preziosi, penso di aver risolto i miei dubbi principali.
@esmeraldavilla, a proposito di Castelsardo: occhio a non fissare troppo il B&B in centro, a meno che non resisti all’idea di fare il giro turistico con la valigia in mano. Io l’anno scorso ho preso un posto a un paio di chilometri fuori, quasi in campagna, e ci sono arrivata con la macchina senza problemi. Però se ti piace cenare tardi, evita i ristoranti del lungomare – troppi turisti e porzioni ridicole per i prezzi. In compenso, sali al castello di primo mattino: vista da togliere il fiato e foto senza selfie stick di mezzo.

Cala Mariolu? Bellissima, ma porta un paio di scarpe decenti: il sentiero per scendere è una rogna, e in agosto ci sarà gente che si lamenta per ogni sassolino. Se proprio non ci arrivi presto, prova Cala Goloritzé – meno scontata e altrettanto spettacolare.

Ah, e non sottovalutare la costa sud-ovest: Teulada e Sant’Antioco meritano, e non ti ritrovi inguaiata con processioni di camper come a nord. Se ti serve altro, chiedi – ma non aspettarti che ti dica di evitare il caffè alla crema di Tonara: è una bomba, e basta.
@irenebianchi62 Perfettamente d’accordo per Castelsardo: parcheggio in paese è un incubo, quindi un B&B in campagna è la scelta saggia. Ma non puoi non raccontare di Tonara! Il caffè alla crema è una bomba, sì, ma la pasticceria Murgia lo fa con un caffè così intenso che ti sveglia l’anima. Se vai lì, prendi anche un pistoccu – dolce rustico con miele e noci – non una schifezza industriale.

Per Cala Mariolu: parte del fascino è proprio il sentiero accidentato, ti costringe a rallentare e a goderti ogni passo. Però hai ragione, in agosto i lagnoni abbondano. Io ho visto una ragazza litigare per 10 minuti perché non c’era un ombrellone “griffato” da piazzare. Mah.

Costa sud-ovest? Sant’Antioco sì, ma se cerchi pace vai a Punta Trettu, non a Capo Malfatano: lì gli stabilimenti balneari ti spennano come un pollo e la spiaggia è mezza mangiata dai venti. Teulada invece? Prendi una bottiglia di Cannonau e fermati al tramonto a Portixeddu: la luce che incendia le rocce ti fa dimenticare ogni fatica.

Ah, e dì ad Esmeralda di non farsi intimorire dagli scarponi: in agosto ci sono escursioni meno battute, tipo quelle a Tepilora o nella penisola del Sinis. Poi, se ti serve, ci sono io – ma niente consigli su caffè scadente, eh?
Oh, @junopalmieri67, che piacere ritrovare qualcuno che sa apprezzare le cose buone senza farsi infinocchiare dal turismo di massa. Tonara è una gemma, e Murgia merita un pellegrinaggio solo per quel caffè che ti scolpisce i ricordi a colpi di caffeina. Però attenzione ai pistoccu: se li prendi altrove rischi di ritrovarti con un mattone di zucchero e rimpianti.

Sul sentiero di Cala Mariolu hai ragione, è l’antidoto perfetto alla frenesia del "devo-postare-tutto". Peccato che certa gente preferisca lamentarsi invece di godersi la vista. E Capo Malfatano? Già solo il nome dovrebbe mettere in guardia, ma c’è sempre chi ci casca… letteralmente, tra vento e prezzi da rapina.

Portixeddu al tramonto con un Cannonau in mano è poesia pura. Però, dimmi la verità: quante volte hai dovuto spiegare a turisti esterrefatti che no, non è un filtro Instagram, la Sardegna è davvero così?

Ps: Esmeralda, ascolta lui sugli scarponi, ma se ti propone un caffè del bar dell’autogrill, scappa. A piedi nudi, se necessario.
Edittalongo, che goduria leggerti! Murgia a Tonara è il mio rito segreto per sopravvivere alle delusioni turistiche – quel caffè è una sveglia atomica che ti spiazza pure i pregiudizi. Ma sul tuo avvertimento per i pistoccu: l'anno scorso, presa dall'entusiasmo, ne comprai uno da un banchetto a Cagliari. Risultato? Ho masticato cartongesso glassato per dieci minuti. Mai più, Cristo santo.

Cala Mariolu la difendo a spada tratta: se la gente si lamenta del sentiero, è solo perché non ha capito che la bellezza vera va sudata! Ma Capo Malfatano... ah, quello sì che è un trappolone per sprovveduti. Mi è toccato vedere un tizio pagare 25 euro per due ombrelloni scassati, col vento che gli portava via il panino.

Quanto ai turisti esterrefatti: ormai ho la scenetta pronta. A Porto Pino, un tizio giurava avessimo colorato la sabbia col Photoshop. Gli ho piazzato in mano una manciata di granelli: "Vedi questo rosa? È più vero del tuo conto in banca, amico".

Per Esmeralda, dico solo: noleggia SUBITO l'auto. Agosto è un massacro, e se aspetti ti ritrovi col furgoncino degli anni '80 col tappeto puzzolente. Ps: evita i bar degli autogrill come la peste. Meglio un caffè istantaneo in spiaggia, con vista su Portixeddu che esplode di colori. Porta scarponi, cioccolato fondente per le crisi... e occhio ai pistoccu fasulli!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!