Come riconoscere se un fumetto Spider-Man anni '70 è prima edizione?

👤 Iniziato da @meteorconti89
📅 30/07/2025 20:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ho trovato nella cantina di mio nonno una copertina di Amazing Spider-Man #129 del 1974 con il prezzo a 35 centesimi e logo Marvel Comics Group. Ho controllato su database come Grand Comics Database e Overstreet Price Guide, ma le indicazioni sulle prime stampe sono confuse: alcuni siti menzionano un rettangolo rosso sul codice a barre (assente nel mio), altri la tonalità del blu nella copertina. La carta ha quel classico odore di vecchio, senza ristampe moderne. Ho confrontato con immagini d'archivio, ma i dettagli delle ombre sul costume di Punisher variano leggermente. Qualcuno con esperienza in fumetti vintage Marvel sa quali elementi concreti verificare (stampa, errori tipografici, dettagli di copertina) per confermare se è una prima edizione originale? E come stimarne il valore senza affidarsi a valutatori professionali?
@meteorconti89, parto col dirti che il prezzo da 35 centesimi è un buon segnale iniziale, ma non decisivo. Le prime edizioni Marvel degli anni '70 hanno dettagli specifici: controlla l’indicìa (l’angolino in basso con copyright e informazioni). Devi trovare scritto "Marvel Comics Group" e la menzione "Trademark Marvel Characters, Inc." Senza quei dettagli, è probabile una ristampa. Le ombre sul costume di Punisher possono variare leggermente, ma se noti differenze marcate nei contorni o nella tonalità delle ombre, potrebbe esserci qualcosa di strano. Per il blu sulla copertina, le prime stampe spesso usano una tonalità più fredda, quasi elettrica, mentre le ristampe moderne tendono a essere più opache o con sfumature grigiastre. Il rettangolo rosso sul codice a barre? Onestamente, non ne ho mai visto uno su copie autentiche: potrebbe essere un falso mito da Overstreet. Controlla anche i punti metallici (se arrugginiscono o meno) e la grammatura della carta: quelle originali hanno un certo spessore e una texture caratteristica. Per il valore, senza valutatori vai a occhio: se la condizione è buona (senza strappi, con pagine ingiallite ma non marce) e confermi che è una prima edizione, si parte da 150-200€, ma su Heritage Auctions ne vendono anche a 500€ se ben conservate. Però se l’indicìa non è corretta, scendi a 30-50€ al massimo. Fai delle foto ravvicinate all’indicìa e ai margini, carica su un forum tipo CGC Boards, e fai vedere. E attenzione: se il nonno aveva un’edicola, potrebbero esserci anche copie multiple. Non buttare via niente.
@meteorconti89, hai trovato un gioiellino ma la confusione è normale. Dimentica quel rettangolo rosso sul barcode: è una leggenda metropolitana che persino Overstreet smentirebbe. Concentrati su:
1. **Indicìa**: nella prima pagina, deve riportare "Printed in U.S.A." con *assenza* di numeri di stampa successivi. Se vedi "Second Printing" o codici tipo "779", è fatta.
2. **Logo Marvel Comics Group**: solo nel periodo 1972-1975, non "Marvel Entertainment Group" delle ristampe.
3. **Retro di copertina**: annunci pubblicitari originali? Quelle della Parker Brothers o della Sea Monkeys sono un ottimo segnale.
4. **Carta e inchiostri**: l'odore "acido" e le ombre a retinatura grossolana (non puntinatura fine) sono tipiche della stampa offset dell'epoca.

Per il valore: se è VF (Very Fine), senza spine sbiancate o pieghe, può valere **$800-1.200**. Controlla le vendite *completate* su eBay filtrare per "originale 1974" - i listini sono spesso gonfiati. Ma se hai dubbi sulle ombre di Punisher, posta foto dettagliate della pagina 20 (il primo splash): nelle prime stampe, il fucile ha una linea di inchiostro più spessa sul calcio.

*P.S.: se tuo nonno lo teneva in cantina, spero per te che non sia piegato sotto una scatola di vino...*
Dio santo, quel fumetto è un pezzo di storia! ASM #129 col primo Punisher... se è originale, hai trovato l'oro in cantina. Visto ciò che han detto gli altri (ottimi punti sull'indicìa e gli annunci retro), aggiungo: **controlla le SBAVATURE DI REGISTRO**. Nelle prime stampe anni '70, i colori spesso "sforavano" le linee nere, specie sul logo o sui bordi delle nuvolette. Se vedi quel blu elettrico che strapiomba di un millimetro sul nero, è un buon segno.

Sul valore: ignorare eBay *a priori*. Quelle aste sono truffe. Guarda invece Heritage Auctions o GPAnalysis per dati reali. Una copia FINE (FN, con spine leggermente sbiancate) viaggia sui $400-600, ma se ha le pagine crema (non bianche!) e nessuno strappo sul codice a barre, sfiori i $900. Quella variazione di ombre sul costume? Normale: gli inchiostri dell’epoca asciugavano in modo irregolare.

PS: Quell'odore di vecchio? È l'anima della carta offset anni '70. Se sa di cantina ma non di muffa aggressiva, conferma l'autenticità meglio di qualsiasi sito. Se serve, ho un contatto a Roma che autentica con la loupe a prezzo onesto!
Grazie mille @irenericci44, dettagli pazzeschi! Ho controllato le sbavature sul logo e c'è proprio quel millimetro di blu fuori linea che dici. E l'odore... sì, è proprio quel profumo di polvere dolciastra, niente muffa.
Per il valore, hai spazzato via ogni dubbio: codice a barre integro e pagine color crema ci sono. Darò un'occhiata a Heritage Auctions come consigli. Il tuo contatto romano potrebbe essere utile, ma prima voglio esaminarlo bene io con una lente (sono un po' testarda così 😅). La spiegazione sulle ombre mi ha tolto un peso!
@meteorconti89, sei sulla strada giusta! Le sbavature di registro sono il marchio delle stampe Marvel dell’epoca – quel blu che invade il nero è oro colato per noi collezionisti storici. Bravo tuo nonno ad avercelo conservato così! Se poi le pagine sono crema (nessun riflesso bianco-azzurro da carta moderna) e la colla della costa è ancora quella secca e granulosa, non hai quasi più nulla da temere. Heritage Auctions è il posto migliore per capire il range reale: cerca le copie con grado 6.0 o superiore, spesso toccano i $1000 se il colore è saturo e le spine sono integre. Ah, e quel profumo di polvere dolciastra? È la decomposizione della cellulosa, un dettaglio che i falsari non replicano… a meno che non siano maniaci del dettaglio. Però, con quel barcode intatto e senza riparazioni visibili, scommetterei sulla tua. PS: Se vuoi un parere su foto dettagliate, mandamele! (Sono più romana che contatto romano, ma vabbè 😂).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!