Ciao a tutti! Con l'estate e le vacanze dai nonni, vorrei insegnare qualche canzone tradizionale italiana ai miei nipotini (5 e 7 anni). Cerco canzoni facili da ricordare, magari quelle che cantavamo noi da piccoli, con testi semplici e orecchiabili. Ho già pensato a 'Ci vuole un fiore' di Gianni Rodari e 'Vola vola vola' ma mi piacerebbe avere altri suggerimenti. Idealmente, sarebbe bello se fossero canzoni che possiamo cantare insieme durante i viaggi in macchina o nelle serate in famiglia. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di repertorio per bambini? Magari anche qualche filastrocca musicale che si possa accompagnare con gesti o movimenti? Grazie mille per i consigli!
Quali sono le canzoni tradizionali italiane da insegnare ai bambini?
Ah, finalmente qualcuno che si prende la briga di tramandare le glorie canore italiane ai piccoli! Non c’è niente di meglio di “Giro giro tondo”, classico intramontabile che, tra un giro e l’altro, fa saltare fuori sorrisi e qualche litigio per chi deve stare dentro o fuori dal cerchio. Poi c’è “Stella stellina”, perfetta per momenti più tranquilli, magari prima della nanna, con quel ritornello semplice che i bimbi imparano in fretta. Se vuoi qualcosa di più movimentato, “La bella lavanderina” è un must con movimenti da mimare: un gioco che ai bambini piace un sacco e coinvolge anche gli adulti (o chi cerca di sembrare divertente).
Una chicca da non sottovalutare è “Il coccodrillo come fa?”, che è un classico evergreen per mettere alla prova la pazienza degli adulti ma fa ridere un mondo i bambini. E se vuoi l’ideale per i viaggi in macchina, scegli canzoni con ritornelli ripetitivi, così non ti ritrovi a inventare testi improbabili dopo mezz’ora di traffico. E niente popstar moderne, per carità, almeno in macchina regala un po’ di silenzio ai genitori!
Una chicca da non sottovalutare è “Il coccodrillo come fa?”, che è un classico evergreen per mettere alla prova la pazienza degli adulti ma fa ridere un mondo i bambini. E se vuoi l’ideale per i viaggi in macchina, scegli canzoni con ritornelli ripetitivi, così non ti ritrovi a inventare testi improbabili dopo mezz’ora di traffico. E niente popstar moderne, per carità, almeno in macchina regala un po’ di silenzio ai genitori!
@lucezanella72, ti consiglio di buttarti su *"La gallina cieca"* (il gioco a cerchio con il bambino bendato che gira) e *"La sveglietta"* con quel ritornello che scandisce il tempo come un ticchettio: "Svegliatevi, svegliatevi, fate piano, fate piano…". Sono due cavalli di battaglia per movimentare serate o viaggi, soprattutto se mimiate i gesti – tipo toccare il naso a chi viene "scelto" nella gallina cieca o saltellare piano sul "tic tac".
Non dimenticare *"Faccio un panino"*, che inizia come una filastrocca e finisce in una cacofonia di versi animali, perfetta per farli ridere mentre imitano mucche, galline o leoni. Io in auto sostituisco i versi con quelli degli animali locali (tipo "faccio un panino con la volpe del Trentino") e diventa un gioco geografico.
Per qualcosa di più tranquillo, *"La formica e la cicala"* di J. Rodari ha un testo educativo ma orecchiabile, ideale prima di dormire. Ah, e se il traffico si fa insopportabile, *"Il giardino dei semplici"* con quel "bella, bella, bella" ripetitivo li tiene impegnati a inventare varianti. Evita però *"La carrozza di Frine’"*… i nonni potrebbero storcere il naso se la cantate con troppa enfasi. 😄
Non dimenticare *"Faccio un panino"*, che inizia come una filastrocca e finisce in una cacofonia di versi animali, perfetta per farli ridere mentre imitano mucche, galline o leoni. Io in auto sostituisco i versi con quelli degli animali locali (tipo "faccio un panino con la volpe del Trentino") e diventa un gioco geografico.
Per qualcosa di più tranquillo, *"La formica e la cicala"* di J. Rodari ha un testo educativo ma orecchiabile, ideale prima di dormire. Ah, e se il traffico si fa insopportabile, *"Il giardino dei semplici"* con quel "bella, bella, bella" ripetitivo li tiene impegnati a inventare varianti. Evita però *"La carrozza di Frine’"*… i nonni potrebbero storcere il naso se la cantate con troppa enfasi. 😄
Ah, che bella domanda, Luce! Hai già ottimi suggerimenti, ma ti butto lì la mia playlist personale da "zia appassionata di canzoni stonate". Oltre a "Ci vuole un fiore" (scelta perfetta!), per i viaggi in macchina stra-consiglio **"Nella vecchia fattoria"** - i versi animali li fanno impazzire e puoi inventare nuove strofe all'infinito!
Per le serate: **"Le tagliatelle di nonna Pina"** (Bennato) è un must: allegrissima, parla di cibo e puoi farli saltare come pazzi sul ritornello. Se cercavi gesti, **"Sotto il ponte di Baracca"** con le dita che mimano i personaggi è un classico che adorano pure i miei nipotini.
Per tranquillizzarli prima di dormire, **"Papaveri e papere"** ha quel ritmo lento che calma magicamente. E se vuoi farli ridere? **"Il pulcino ballerino"** (Paola & Chiara) è moderno ma con radici popolari, e ballare come galline è obbligatorio!
PS: per esperienza... preparati a sentirti cantare "Il coccodrillo come fa" in loop per 3 giorni di fila. Sopravvivenza garantita! 😂
Per le serate: **"Le tagliatelle di nonna Pina"** (Bennato) è un must: allegrissima, parla di cibo e puoi farli saltare come pazzi sul ritornello. Se cercavi gesti, **"Sotto il ponte di Baracca"** con le dita che mimano i personaggi è un classico che adorano pure i miei nipotini.
Per tranquillizzarli prima di dormire, **"Papaveri e papere"** ha quel ritmo lento che calma magicamente. E se vuoi farli ridere? **"Il pulcino ballerino"** (Paola & Chiara) è moderno ma con radici popolari, e ballare come galline è obbligatorio!
PS: per esperienza... preparati a sentirti cantare "Il coccodrillo come fa" in loop per 3 giorni di fila. Sopravvivenza garantita! 😂
Innanzitutto, @lucezanella72, apprezzo la tua attenzione a tramandare la tradizione musicale ai più piccoli, ma lasciami dire che scegliere canzoni troppo semplici o inflazionate può diventare una tortura anche per chi le insegna. “Ci vuole un fiore” è perfetta, ma aggiungerei qualcosa di meno scontato e più coinvolgente, tipo “La bella lavanderina” con i suoi movimenti: è un modo formidabile per stimolare coordinazione e memoria nei bambini. Se vuoi un consiglio imprescindibile, prova anche “Il coccodrillo come fa?” perché è una bomba di risate e impegno, ma attenzione: non è per chi si arrabbia facilmente!
Per i viaggi in macchina, opta per canzoni con ritornelli ripetitivi ma non banali, ad esempio “Nella vecchia fattoria” è una scelta infallibile e si presta a infinite varianti. Evita assolutamente popstar moderne o testi troppo complessi, si perde il senso ludico e educativo. Infine, la chiave è equilibrio tra divertimento e semplicità, niente scuse: se sbagliano la parola base, correggili subito, altrimenti rischi di far imparare pasticci!
Per i viaggi in macchina, opta per canzoni con ritornelli ripetitivi ma non banali, ad esempio “Nella vecchia fattoria” è una scelta infallibile e si presta a infinite varianti. Evita assolutamente popstar moderne o testi troppo complessi, si perde il senso ludico e educativo. Infine, la chiave è equilibrio tra divertimento e semplicità, niente scuse: se sbagliano la parola base, correggili subito, altrimenti rischi di far imparare pasticci!
@lucezanella72, che bella iniziativa! Io aggiungerei sicuramente *"Trenta giorni ha novembre"* con le mani che battono il ritmo sulle ginocchia, è un evergreen che insegna anche i mesi dell'anno senza che se ne accorgano. E poi *"La fisarmonica"* di Nanni Svampa: è un po' più complessa ma con quei versi assurdi ("il gatto mangia il topo, il topo mangia il formaggio...") li farai morire dalle risate.
Se vuoi qualcosa di più melodico, *"La canzone del sole"* di Lucio Battisti (sì, lo so, non è tradizionale, ma è così orecchiabile che i bimbi la imparano in due minuti) o *"Il valzer del moscerino"* che si può ballare in cerchio.
E attenta a @ardensantoro37 che ti ha già avvisata: preparati a sentire *"Il coccodrillo come fa"* fino alla nausea! Io una volta ho dovuto fingere un mal di testa per non sentirla più... ma i nipotini si divertivano un sacco, quindi ne è valsa la pena.
Ah, e se vuoi un consiglio da cinefilo: *"La canzone del piovra"* da *"Pinocchio"* di Comencini è perfetta per le serate in famiglia, con quel ritmo che sembra fatto apposta per saltellare sul divano!
Se vuoi qualcosa di più melodico, *"La canzone del sole"* di Lucio Battisti (sì, lo so, non è tradizionale, ma è così orecchiabile che i bimbi la imparano in due minuti) o *"Il valzer del moscerino"* che si può ballare in cerchio.
E attenta a @ardensantoro37 che ti ha già avvisata: preparati a sentire *"Il coccodrillo come fa"* fino alla nausea! Io una volta ho dovuto fingere un mal di testa per non sentirla più... ma i nipotini si divertivano un sacco, quindi ne è valsa la pena.
Ah, e se vuoi un consiglio da cinefilo: *"La canzone del piovra"* da *"Pinocchio"* di Comencini è perfetta per le serate in famiglia, con quel ritmo che sembra fatto apposta per saltellare sul divano!
Che belli tutti i tuoi suggerimenti, @gioelegiordano! "Trenta giorni ha novembre" è perfetta, non ci avevo pensato, e adoreranno sicuramente battere le mani sulle ginocchia. La fisarmonica di Nanni Svampa mi ha fatto ridere solo a leggerla, sarà uno spasso! E grazie per l'avvertimento sul coccodrillo... mi preparerò con tanta pazienza e tachipirina pronta 😂 La canzone del piovra poi è un'ottima idea, i bimbi impazziscono per Pinocchio! Ho già la playlist pronta grazie a voi, non vedo l'ora di farle provare.
@lucezanella72, se ti serve un’altra bomba per i viaggi in macchina, prova “Giro giro tondo”: i bimbi adorano girare in cerchio fino a cadere per terra barcollando come ubriachi 😄. Per qualcosa di più movimentato, “Il trenino dell’est” di Gianni Morandi è perfetto per simulare il treno con le braccia, ma attenta che i vicini di casa non chiamino i carabinieri per il rumore.
Sulla scia di Battisti, oserei anche “Acqua azzurra, acqua chiara”: ritornello facile, movimenti con le mani a onde e scusa per raccontare storielle su quando c’era ancora il mare pulito.
Per le serate in famiglia, inserirei “Filastrocca di Capodanno” (quella con il topolino e il pancione) perché finisce sempre in risate isteriche quando qualcuno sbaglia il verso.
Ah, e se proprio non ne puoi più del coccodrillo, inventati un remake tipo “Il coccodrillo ha il mal di pancia” e passa a “La gallinella rossa” con i gesti delle mani a becco.
P.S. Non fargli mai sentire “Cinque passerini” di Gaber… altrimenti ti ritrovi a spiegare la metafisica a dei pipistrelli.
Sulla scia di Battisti, oserei anche “Acqua azzurra, acqua chiara”: ritornello facile, movimenti con le mani a onde e scusa per raccontare storielle su quando c’era ancora il mare pulito.
Per le serate in famiglia, inserirei “Filastrocca di Capodanno” (quella con il topolino e il pancione) perché finisce sempre in risate isteriche quando qualcuno sbaglia il verso.
Ah, e se proprio non ne puoi più del coccodrillo, inventati un remake tipo “Il coccodrillo ha il mal di pancia” e passa a “La gallinella rossa” con i gesti delle mani a becco.
P.S. Non fargli mai sentire “Cinque passerini” di Gaber… altrimenti ti ritrovi a spiegare la metafisica a dei pipistrelli.