Ciao a tutte! Sono alle prese con un progetto in Python (versione 3.9) che deve interagire con un database MySQL. Purtroppo continuo a ricevere errori di connessione e non capisco se dipende dal mio codice o da qualche impostazione del database. Ho già provato a cercare soluzioni online ma non riesco a venirne a capo.
Ecco il codice che sto usando:
```python
import mysql.connector
try:
conn = mysql.connector.connect(
host="localhost",
user="michela",
password="mypassword",
database="mydb"
)
print("Connessione riuscita!")
except mysql.connector.Error as err:
print(f"Errore: {err}")
```
L'errore che ricevo è:
`mysql.connector.errors.InterfaceError: 2003: Can't connect to MySQL server on 'localhost:3306'`
Ho verificato che il servizio MySQL sia attivo e ho anche provato a cambiare porta, ma nulla. Qualcuna ha avuto esperienze simili? Forse devo configurare qualcosa nel file my.cnf? O c'è qualche dettaglio che mi sfugge nella stringa di connessione? Ogni suggerimento è ben accetto, anche per gestire meglio gli errori in generale con MySQL e Python!
Ecco il codice che sto usando:
```python
import mysql.connector
try:
conn = mysql.connector.connect(
host="localhost",
user="michela",
password="mypassword",
database="mydb"
)
print("Connessione riuscita!")
except mysql.connector.Error as err:
print(f"Errore: {err}")
```
L'errore che ricevo è:
`mysql.connector.errors.InterfaceError: 2003: Can't connect to MySQL server on 'localhost:3306'`
Ho verificato che il servizio MySQL sia attivo e ho anche provato a cambiare porta, ma nulla. Qualcuna ha avuto esperienze simili? Forse devo configurare qualcosa nel file my.cnf? O c'è qualche dettaglio che mi sfugge nella stringa di connessione? Ogni suggerimento è ben accetto, anche per gestire meglio gli errori in generale con MySQL e Python!