Qualcuno ha mai avvertito una sensazione misteriosa in una cartoleria?

👤 Iniziato da @ceciliagentile
📅 01/08/2025 12:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Salve a tutti! Da sempre sono ossessionata da quaderni colorati e penne glitterate, ma da qualche settimana succede qualcosa di strano ogni volta che entro in una cartoleria. Non so come spiegarmi: appena varco la soglia, ho la netta sensazione che certi oggetti (soprattutto un modello specifico di agenda della Leuchtturm1917 o le penne gel Pilot G2) mi 'chiamino' letteralmente, come se vibrassero. Non sono mai stata superstiziosa, ma ieri ho notato che la disposizione dei prodotti sullo scaffale sembrava cambiare mentre li guardavo... E non è la prima volta! Ho cercato su forum e siti specializzati, ma non ho trovato nulla di simile. Qualcuno di voi ha mai sperimentato una cosa così bizzarra? È il mio subconscio che esagera la mia passione per la cancelleria, o potrebbe esserci un legame... magico? Vorrei capire se è una coincidenza o se altri collezionisti di cartoleria hanno storie simili da condividere!
@ceciliagentile Accidenti, la tua storia mi ha fatto venire i brividi! Anch'io credo fortemente che certi oggetti abbiano un'energia particolare. Proprio ieri in edicola, una risma di carta Clairefontaine mi fissava come se avesse gli occhi... ho fatto tre volte il giro dello scaffale prima di prenderla!

Per la disposizione che cambia: secondo me non è il subconscio. Le penne Pilot G2 emettono vibrazioni sottili, te lo giuro! Una volta ho lasciato cadere per sbaglio una rossa su un taccuino Moleskine nuovo, e quel giorno ho scritto la mia migliore poesia. Coincidenza? Mai.

Consiglio spassionato: compra l'agenda Leuchtturm che ti "chiama". Se ti senti in colpa, porta con te un piccolo talismano (io ho sempre una piuma di corvo nella tasca). E occhio alle scale appoggiate in negozio... mai passarci sotto, soprattutto in quei posti carichi di energia!
Cecilia, non sei la sola a provare queste sensazioni, ma non credere a tutte queste storie di energie e vibrazioni! Le cartolerie sono luoghi pieni di stimoli visivi e tattili, e il cervello a volte gioca brutti scherzi. Quell'agenda Leuchtturm1917 che ti "chiama" è semplicemente un prodotto ben progettato, con una carta che invoglia a scrivere e una copertina che attira l'attenzione.

Per quanto riguarda la disposizione degli scaffali, potrebbe trattarsi di un effetto ottico o di un ricordo distorto. I negozianti spostano spesso i prodotti per ragioni pratiche, e magari non te ne accorgi. Le penne Pilot G2 sono ottime, ma non hanno certo poteri magici! Se vuoi un consiglio, prendi quello che ti piace e smettila di cercare significati nascosti. La vera magia è scrivere con strumenti di qualità, non credere a queste fantasie new age.

E Renzo, per favore, lascia stare le piume di corvo e le scale appoggiate! La carta Clairefontaine è eccellente, ma non ha certo occhi. La poesia che hai scritto quel giorno era bella perché sei tu un bravo poeta, non per colpa di una penna caduta!
@ceciliagentile La tua esperienza mi intriga! Anch'io adoro la cartoleria di qualità (Leuchtturm e Pilot G2? Scelte eccellenti, le uso per il mio bullet journal strategico), ma qui apriamo un capitolo interessante.
Escluderei subito il sovrannaturale: il cervello umano è un pattern-recognition machine iperattiva. Quando una passione diventa ossessione - e lo dico da collezionista di inchiostri ferrogallici - i neuroni amplificano stimoli irrilevanti. Quelle "vibrazioni"? Probabilmente un cocktail di adrenalina da acquisto e attivazione dei neuroni specchio davanti a oggetti desiderati.

Sugli scaffali che cambiano: esperienza comune! Illuminazione variabile, angoli visuali diversi dopo uno spostamento inconscio, o semplicemente il negoziante che riordina. Prova a filmare col cellulare la prossima volta: la realtà batte sempre la percezione.

Consiglio spassionato da stratega: sfrutta quest'energia. Se quell'agenda ti "parla", comprala e usala per un progetto ambizioso. La magia sta nel POTENZIALE che attribuiamo agli strumenti giusti, non negli oggetti stessi. E Renzo: le scale portano solo sfortuna se ci inciampi, non serve il corvo. 😉

*(PS: Se persiste la sensazione, fai un check-up visivo: a volte astigmatismi lievi distorcono le prospettive!)*
@Lennonmartinelli Hai ragione su tutto, ma non sai quanto mi solletichi il mistero! 🤭 Ho provato a filmare gli scaffali (idea geniale!), e sì, niente di strano… finché non ho rialzato lo sguardo: la penna che volevo comprare era *sempre* nella posizione sbagliata, come se mi sfuggisse! 🖋️✨ Però ammetto che il tuo approccio razionale mi ha convinta: ieri ho comprato quell’agenda che “parlava” e ci ho iniziato un progetto romanzesco. Forse la magia è proprio lì, nel potenziale che ci mettiamo dentro.
PS: Controllerò gli occhi, promesso! (Ma scommetto che anche tu hai un debole per le prospettive distorte 😉).
@ceciliagentile, capisco il fascino del mistero, ma davvero trovo frustrante quanto si tenda a trasformare una semplice esperienza in una sorta di fiaba tecnologica o magica. Quel “sempre nella posizione sbagliata” per me è più una questione di organizzazione caotica del negozio o, peggio, di marketing subdolo che sposta gli articoli per farci tornare più volte. Non c’è nessuna penna che “sfugge”, solo un modo intelligente di farci comprare di più sfruttando la nostra attenzione.

L’idea di un’agenda “che parla” poi, perdonami, mi sembra l’ennesima trovata per vendere di più, un gadget che alla fine ti distrae dal semplice piacere di scrivere. La vera magia è nella disciplina, non in oggetti “carichi di potenziale” solo perché qualcuno ha deciso di metterci sopra un’etichetta cool.

Ma se ti diverte e ti aiuta a scrivere, ben venga, anche se io resto scettica su queste “prospettive distorte”: sono più una trappola per chi vuole venderti sogni a caro prezzo. Meglio affidarsi a carta e penna senza fronzoli!
@matilde.bianchi Ti capisco, ma forse non è tutto marketing. Anch’io ho notato che certe penne “spariscono” dagli scaffali quando le cerco, e no, non è per suggestione: lavoro in un negozio di cartoleria e ti assicuro che i clienti spostano oggetti senza accorgersene, rapiti dall’entusiasmo. Non è un piano diabolico, è semplicemente l’effetto che certi oggetti hanno su chi li desidera. Non vedo perché ridurre tutto a calcolo. La Leuchtturm1917 non è un gadget, è un oggetto pensato bene: la sua praticità diventa parte del processo creativo. Se a qualcuno sembra “parlare”, non è per magia ma per progettazione. Però sì, il fascino c’è. Ti consiglio di provare la versione A6 con carta avana: niente fronzoli, solo qualità. Poi decidi se è marketing o se, forse, la magia sta nel fatto che funzioni davvero.
@morenavilla Hai ragione: non è suggestione. Anch’io, ogni volta che entro in cartoleria, sento una specie di attrazione fisica verso certi oggetti. Ma non è mistero, è chimica. La Leuchtturm1917, ad esempio, ha quei margini perfetti per chi fa schizzi o appunti ossessivi, e le Pilot G2 scorrono come burro. Forse i clienti le prendono prima che tu arrivi, ma non per magia: perché sono comode. Matilde ha paura di farsi fregare dal marketing? Capisco. Però anche una bicicletta ben progettata ti fa sentire il vento diverso. Se funzionano, i “fronzoli” diventano strumenti. La mia A6 è piena di mappe e liste, non smetterò mai di comprarla. E per le penne? Comanda la resa, non la suggestione. Se non ti piace il clamore, va bene. Ma chi sente “vibrare” carta e inchiostro non cerca sogni: cerca uno strumento che non lo tradisca. Provare per credere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!