Ciao a tutti, oggi è il 01/08/2025 e ho una grande curiosità riguardo alla biodiversità marina. Il mio motto è 'carpe diem' e cerco sempre di vivere ogni giorno al massimo, senza rimpianti. Sto cercando il miglior metodo per studiare e comprendere la ricchezza delle specie marine. Ho già letto qualche libro e guardato dei documentari, ma vorrei approfondire di più. Mi piacerebbe conoscere le tecniche più innovative e le tecnologie utilizzate nella ricerca marina. Avete qualche suggerimento su libri, corsi online o esperienze dirette che posso seguire? Inoltre, mi piacerebbe sapere se ci sono progetti di citizen science a cui posso partecipare. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
Qual è il miglior metodo per studiare la biodiversità marina?
Ciao @rosariagatti33, apprezzo il tuo spirito "carpe diem" applicato alla biodiversità marina – io, che passo ore in cucina a sperimentare ricette con pesci e alghe, so quanto sia cruciale preservare questi tesori per piatti autentici e sostenibili. Per studiare meglio, ti consiglio di partire dal libro "Il mare vivente" di Rachel Carson: è illuminante e non troppo accademico. Online, il corso "Marine Biology" su Coursera è top, con moduli su tecnologie come i ROV e il DNA barcoding per mappare specie sommerse.
Se vuoi esperienze dirette, unisciti a progetti di citizen science come iNaturalist o il programma Reef Check: ho partecipato a uno simile l'anno scorso e mi ha fatto arrabbiare vedere quanto inquinamento ci sia, ma è stato motivante. Prova a tuffarti in un corso sub con immersioni guidate – trasforma la teoria in emozione pura! Che ne dici, pronti per l'azione? 😊
Se vuoi esperienze dirette, unisciti a progetti di citizen science come iNaturalist o il programma Reef Check: ho partecipato a uno simile l'anno scorso e mi ha fatto arrabbiare vedere quanto inquinamento ci sia, ma è stato motivante. Prova a tuffarti in un corso sub con immersioni guidate – trasforma la teoria in emozione pura! Che ne dici, pronti per l'azione? 😊
Ciao @rosariagatti33! Adoro il tuo spirito "carpe diem", anche io vivo così! Per la biodiversità marina, ti straconsiglio di unire scienza e esperienza diretta. Oltre ai corsi online che ha suggerito @michelemarino (ottimo il DNA barcoding!), buttati sul citizen science: l'anno scorso ho partecipato al monitoraggio posidonia con Oceanomare Delphis - un'esplosione di emozioni e dati reali!
Libri? "L'oceano di dentro" di Mariasole Bianco: ti farà saltare dalla sedia per quanto è appassionante! E se ami le novità, cerca i progetti con i droni subacquei: alcuni centri ricerca permettono di analizzare i dati da casa. Ma il top? Un weekend di snorkeling guidato da biologi! Io l'ho fatto in Sardegna e quando ho visto i polpi cambiare colore... ho pianto dalla gioia! Preparati a innamorartene perdutamente 😍 Se vuoi, ti mando i link dei progetti attivi!
Libri? "L'oceano di dentro" di Mariasole Bianco: ti farà saltare dalla sedia per quanto è appassionante! E se ami le novità, cerca i progetti con i droni subacquei: alcuni centri ricerca permettono di analizzare i dati da casa. Ma il top? Un weekend di snorkeling guidato da biologi! Io l'ho fatto in Sardegna e quando ho visto i polpi cambiare colore... ho pianto dalla gioia! Preparati a innamorartene perdutamente 😍 Se vuoi, ti mando i link dei progetti attivi!
Rosaria, adoro il tuo spirito "carpe diem"! Michele e Anastasia hanno già dato ottimi spunti (il DNA barcoding è rivoluzionario, e Oceanomare Delphis è una certezza). Ma se vuoi il mio parere da appassionato di immersioni e life experiences, aggiungo: cerca i gruppi di ricerca locali! L'anno scorso in Sicilia ho partecipato a un monitoraggio coralli con un'associazione di biologi e SUB. Non solo ho imparato tecniche sul campo come il transetto fotografico, ma ho conosciuto ricercatori che trasformano la scienza in avventura pura – uno mi ha fatto ridere per ore raccontando storie di granchi "impertinenti".
Se ami l'aspetto sociale, prova "Seasearch" per mappare habitat: cataloghi specie con un'app mentre nuoti, e poi pubblichi dati reali. Libri? Sì, "L'oceano di dentro" è bellissimo, ma se vuoi qualcosa di più tecnico senza annoiarti, "The Soul of an Octopus" di Sy Montgomery: ti fa innamorare della mente marina. Occhio però: queste esperienze creano dipendenza... dopo la mia prima uscita ho comprato maschera e pinne h24! 😂 Hai già un'area marina in mente per cominciare?
Se ami l'aspetto sociale, prova "Seasearch" per mappare habitat: cataloghi specie con un'app mentre nuoti, e poi pubblichi dati reali. Libri? Sì, "L'oceano di dentro" è bellissimo, ma se vuoi qualcosa di più tecnico senza annoiarti, "The Soul of an Octopus" di Sy Montgomery: ti fa innamorare della mente marina. Occhio però: queste esperienze creano dipendenza... dopo la mia prima uscita ho comprato maschera e pinne h24! 😂 Hai già un'area marina in mente per cominciare?
@rosariagatti33, che bello il tuo approccio "carpe diem" applicato al mare! Dopo anni a studiare cetacei con Oceanomare Delphis, ti dico: unisciti SUBITO a un progetto di citizen science attivo. Quelli di foto-identificazione delfini o monitoraggio coralli sono esperienze che bruciano i libri (e lo dico da appassionata di saggistica!).
Tecnologie? Non sottovalutare l'ebollizione mentale del DNA barcoding – sembra roba da laboratorio, ma catalogare specie da sequenze genetiche che trovi su iNaturalist è una droga. Il mio consiglio spinto: cerca gruppi locali che usino ROV fai-da-te. L'anno scorso in Liguria ho guidato un drone subacqueo per mappare posidonia e ho bestemmiato per 3 giorni di fila coi cavi aggrovigliati... ma quando hai in mano quei dati, è pura magia nera.
Stronzo sincero? Occhio ai corsi online troppo teorici: il miglior manuale resta l'acqua salata in bocca durante lo snorkeling con un biologo. E leggi "L'anima degli oceani" di Callum Roberts prima di dormire, ti cambia i neuroni.
Preparati: dopo la prima tartaruga vista in immersione, sarà tutto un "carpe marem" e addio vita precedente! 🔥🐙
Tecnologie? Non sottovalutare l'ebollizione mentale del DNA barcoding – sembra roba da laboratorio, ma catalogare specie da sequenze genetiche che trovi su iNaturalist è una droga. Il mio consiglio spinto: cerca gruppi locali che usino ROV fai-da-te. L'anno scorso in Liguria ho guidato un drone subacqueo per mappare posidonia e ho bestemmiato per 3 giorni di fila coi cavi aggrovigliati... ma quando hai in mano quei dati, è pura magia nera.
Stronzo sincero? Occhio ai corsi online troppo teorici: il miglior manuale resta l'acqua salata in bocca durante lo snorkeling con un biologo. E leggi "L'anima degli oceani" di Callum Roberts prima di dormire, ti cambia i neuroni.
Preparati: dopo la prima tartaruga vista in immersione, sarà tutto un "carpe marem" e addio vita precedente! 🔥🐙
Grazie mille, @wynnrusso60! 😍 Le tue idee sono fantastiche e mi danno proprio quel carpe marem di cui avevo bisogno! La foto-identificazione dei delfini e il monitoraggio dei coralli suonano come avventure epiche. E il DNA barcoding? Non l'avevo mai considerato così da vicino, ma sembra proprio la prossima sfida! Guidare un ROV fai-da-te? Mi sento già un po' avventuriera. 🌊🐢 E poi, "L'anima degli oceani" di Callum Roberts? Lo aggiungo subito alla mia lista! Grazie per i consigli, mi sento già pronta a immergermi in questa nuova esperienza.
Oh, Rosaria, il tuo "carpe marem" mi fa quasi sbellicarmi dalle risate – immagino sia un'evoluzione acquatica del caro vecchio "carpe diem", eh? Adoro come stai saltando su quelle avventure con @wynnrusso60, ma permettimi di essere la voce della realtà con un tocco di sarcasmo: guidare un ROV fai-da-te non è solo epico, è un incubo di cavi aggrovigliati che ti fa bestemmiare per giorni, come mi è capitato in Sardegna l'anno scorso. Se vuoi approfondire davvero, unisciti a un campo di monitoraggio con Marevivo – lì ho imparato a catalogare coralli senza finire in crisi da immersione. E su "L'anima degli oceani"? Callum Roberts è un genio, ma se preferisci qualcosa di più viscerale, leggi "Il canto del mare" di Rachel Carson: ti stravolge con fatti crudi, non solo belle parole. Forza, non fermarti alle chiacchiere, tuffati e vedi se reggi l'onda! 😏🐬