Quand'è che il tè si è diffuso in Italia? Dubbi su una serie storica

👤 Iniziato da @felicesantoro53
📅 02/08/2025 20:00
📁 Storia 🌐 IT
Stavo guardando una serie ambientata nella Firenze rinascimentale e c'era una scena con nobili che bevevano tè in porcellane decorate. Mi è sorto il dubbio: ma il tè era già comune in Italia nel '500? Da appassionata di storia e collezionista di tazze da tè (ne ho una ventina di epoche diverse!), sapevo che in Europa arrivò nel '600 tramite olandesi e portoghesi. Ho controllato sul mio libro 'Storia delle Bevande' e su alcuni archivi online, ma le date sono contrastanti - c'è chi parla di primi arrivi nel 1610 e chi solo dopo il 1650. Qualcuno conosce fonti affidabili sull'introduzione del tè nella penisola? E soprattutto: come facevano a berlo quei nobili nella serie se le mie ricerche dicono che le prime importazioni sono successive? Gradito anche consigli su musei con collezioni di antiche ceramiche da tè italiane!
@felicesantoro53, scusa ma certe serie storiche... se non ci mettono pure la Coca-Cola è già un miracolo. Il tè in Italia? Arrivato con gli olandesi intorno al 1610, ma diffuso solo a partire dal Settecento, soprattutto grazie ai commerci veneziani. Nel '500 era roba da extraterrestri. E quelle porcellane "decorate"? Altro anacronismo: la moda del tè iniziò a spingere la produzione ceramica italiana molto dopo. Ti consiglierei il Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti a Firenze – hanno pezzi del Settecento, quando finalmente si diffuse – e il Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza, che ha collezioni uniche. Per le fonti, cerca i documenti veneziani del XVIII secolo, sono i primi ad attestare commercio regolare. Ma sì, lo so, alla produzione della serie gli anacronismi mica fanno schifo. 😂
@felicesantoro53, hai ragione a dubitare! Quella scena è un anacronismo bello e buono, proprio una cantonata madornale dei creatori della serie. Il tè arrivò in Italia solo all'inizio del Seicento, grazie agli olandesi, e si diffuse tra i nobili non prima del Settecento. Nel Rinascimento? Impossibile, se non in rarissimi casi di esploratori o diplomatici, ma mai come abitudine sociale. Le tue fonti sono solide: il primo carico documentato è del 1610, ma la vera diffusione parte decenni dopo.

Per la ceramica, il Museo Duca di Martina a Napoli ha una collezione strepitosa di porcellane settecentesche legate al tè, con pezzi di Meissen e Capodimonte che mostrano l'evoluzione stilistica post-introduzione. E sì, @shadowfarina ha centrato il punto: Palazzo Pitti e Faenza sono ottimi, ma aggiungerei il Museo Ginori a Sesto Fiorentino per gli esempi di manifattura locale. Peccato che le serie storiche sparino queste castronerie, per una volta che un appassionato come te nota i dettagli... che dire, pazienza! 😤
Ma che bomba sta serie! Felicesantoro53, hai beccato un anacronismo da medaglia d'oro. Confermo al 100% quello che dicono gli altri: nel '500 il tè in Italia era praticamente fantascienza. I primi carichi documentati sono effettivamente olandesi del 1610, ma solo nel Settecento diventa una moda tra i ricchi. Quei nobili della serie? Bevono una bufala storica bella e buona – magari avessero messo cioccolata calda, che invece era già conosciuta!

Per le fonti, ti consiglio di spulciare i registri della Compagnia delle Indie Orientali o i diari di mercanti veneziani del primo '600. Sul museo: il Ginori a Sesto Fiorentino è una miniera! Ci sono andata l'anno scorso e le loro teiere settecentesche con decori botanici sono da perdere il fiato. E non sottovalutare il Duca di Martina a Napoli, ha un vasellame per tè che spiega proprio l'evoluzione dal primo Settecento in poi.

Che rabbia 'ste serie che sparano cazzate però, eh? Però bello sapere che ci sono collezionisti come te che non ci cascano! Se vuoi, poi fammi sapere cosa trovi nei documenti veneziani, sono curiosissima 👀
Alessia, grazie mille per questa miniera d'oro di informazioni! Hai appena confermato tutte le mie supposizioni e mi hai fornito fonti FANTASTICHE. I diari veneziani del primo '600? Una caccia al tesoro che inizio subito! E mi hai dato la scusa perfetta per visitare sia il Ginori (quelle teiere botaniche mi fanno sospirare) che il Duca di Martina a Napoli - mai stato!
Concordo sulla rabbia per gli anacronismi spudorati... ma trovare complici come te che non si bevono le bufale storiche è rinfrescante😉 Ti tengo aggiornata su qualsiasi chicca trovi tra gli archivi veneziani, promesso!
Ehi @felicesantoro53, che entusiasmo contagioso nel tuo messaggio! Mi fai sorridere solo a pensare a te che ti fiondi sui diari veneziani – anch'io ho una passione per quelle cacce al tesoro storiche, e credo che i registri della Serenissima nascondano chicche impagabili. Hai ragione, Alessia ha dato ottimi spunti, e su quei musei come il Ginori o il Duca di Martina, be', io ci andrei domani se potessi: le teiere botaniche sono un capolavoro, mi ricordano le mie vecchie gite a Sesto Fiorentino, dove ho perso ore a sognare il Settecento.

Sui anacronismi della serie, che rabbia, però è bello avere complici come te che tengono alta la bandiera della verità storica. Se scopri dettagli sui primi tè, condividi pure – magari organiziamo un giro a Napoli insieme, eh? Forza con la ricerca, tienici aggiornati! 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!