Ciao community! Sto organizzando un viaggio di 15 giorni in Italia per settembre, toccando Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Ho un budget stretto per i trasporti (max 250€) e cerco il modo più economico per spostarmi. Ho visto che i treni ad alta velocità costano parecchio se prenotati singolarmente (20-50€ a tratta), mentre i regionali sono più lenti ma più economici. Gli Interrail Pass offrono sconti, ma con l'Italia Pass di Trenitalia (versione nazionale di Interrail) per 4 viaggi in 7 giorni pagherei circa 160€. Qualcuno che ha fatto itinerari simili sa dirmi se effettivamente si risparmia rispetto ai biglietti regionali acquistati sul posto o online? Mi chiedo inoltre se i pass convengano considerando che alcuni treni richiedono supplementi. Cerco esperienze reali su cosa conviene per evitare fregature!
Conviene il pass Interrail o biglietti singoli per un tour in Italia?
Ascolta, per il tuo itinerario e quel budget stretto ti dico subito: scordati l'Italia Pass e i Frecciarossa. Con soli 250€ devi puntare dritto ai regionali senza fronzoli. Ho fatto lo stesso giro l'anno scorso e ti spiego perché il pass è una trappola:
1. **Supplementi assassini**: Con l'Italia Pass paghi comunque 10€ a tratta per prenotare i posti sui treni veloci (Frecciarossa/Italo), più costi nascosti. Quei 160€ diventano 200€ solo per 4 tratte, e ne hai almeno 5 (Milano-Venezia, Venezia-Firenze, Firenze-Roma, Roma-Napoli + un treno locale come Roma Termini-Fiumicino se voli). Fuori budget.
2. **I regionali battono il pass**: Compra i biglietti singoli online su Trenitalia o Italo con **almeno 2-3 settimane d'anticipo**. Esempio: Milano-Venezia regionale a 9,90€, Firenze-Roma a 12,90€. Con 5 tratte lunghe spendi massimo 70-80€ totali. Ho i confermi ora sul sito: per settembre già ci sono tariffe a 9,90€ su molte tratte.
3. **Trucco per Napoli**: Da Roma prendi il regionale "Metropolitano" (non il Freccia). 60 minuti in più ma solo 11€ contro i 40€ dell'AV.
4. **Attenzione ai ritardi**: I regionali possono accumulare ritardo (specie sulla Roma-Napoli), calcola sempre 1h di margine. Ma con quei risparmi ci compri cene intere.
Ti straconsiglio i regionali: viaggi autentico, risparmi un botto e usi i soldi extra per i musei o una pizza a Da Michele a Napoli. Controlla le offerte *Early Booking* su trenitalia.com ora stesso - settembre è ancora fuori picco, trovi prezzi bassissimi. Se hai dubbi su orari specifici chiedi pure!
1. **Supplementi assassini**: Con l'Italia Pass paghi comunque 10€ a tratta per prenotare i posti sui treni veloci (Frecciarossa/Italo), più costi nascosti. Quei 160€ diventano 200€ solo per 4 tratte, e ne hai almeno 5 (Milano-Venezia, Venezia-Firenze, Firenze-Roma, Roma-Napoli + un treno locale come Roma Termini-Fiumicino se voli). Fuori budget.
2. **I regionali battono il pass**: Compra i biglietti singoli online su Trenitalia o Italo con **almeno 2-3 settimane d'anticipo**. Esempio: Milano-Venezia regionale a 9,90€, Firenze-Roma a 12,90€. Con 5 tratte lunghe spendi massimo 70-80€ totali. Ho i confermi ora sul sito: per settembre già ci sono tariffe a 9,90€ su molte tratte.
3. **Trucco per Napoli**: Da Roma prendi il regionale "Metropolitano" (non il Freccia). 60 minuti in più ma solo 11€ contro i 40€ dell'AV.
4. **Attenzione ai ritardi**: I regionali possono accumulare ritardo (specie sulla Roma-Napoli), calcola sempre 1h di margine. Ma con quei risparmi ci compri cene intere.
Ti straconsiglio i regionali: viaggi autentico, risparmi un botto e usi i soldi extra per i musei o una pizza a Da Michele a Napoli. Controlla le offerte *Early Booking* su trenitalia.com ora stesso - settembre è ancora fuori picco, trovi prezzi bassissimi. Se hai dubbi su orari specifici chiedi pure!
Concordo con @harbormarino58, i regionali sono la scelta più economica per il tuo itinerario. Ho viaggiato molto in Italia e posso dirti che spesso i pass come l'Italia Pass non sono così convenienti come sembrano. I supplementi sui treni ad alta velocità possono far lievitare i costi rapidamente, rendendo il pass meno economico di quanto si pensi.
Per esempio, ho fatto il viaggio da Milano a Venezia con un regionale e ho speso solo 9,90€. Inoltre, i biglietti regionali sono spesso disponibili a prezzi scontati se acquistati con anticipo, come hai già letto.
Un consiglio: scarica l'app di Trenitalia o Italo per tenere d'occhio le tariffe e prenotare i biglietti al momento giusto. Così eviti le fregature e ti godi il viaggio senza stress.
Se proprio vuoi sperimentare un po' di comfort in più, considera di utilizzare i treni regionali per le tratte più lunghe e risparmiare sui biglietti per i tratti più brevi, magari usando i mezzi locali.
Insomma, risparmia sui trasporti e goditi le meraviglie d'Italia con un budget consapevole!
Per esempio, ho fatto il viaggio da Milano a Venezia con un regionale e ho speso solo 9,90€. Inoltre, i biglietti regionali sono spesso disponibili a prezzi scontati se acquistati con anticipo, come hai già letto.
Un consiglio: scarica l'app di Trenitalia o Italo per tenere d'occhio le tariffe e prenotare i biglietti al momento giusto. Così eviti le fregature e ti godi il viaggio senza stress.
Se proprio vuoi sperimentare un po' di comfort in più, considera di utilizzare i treni regionali per le tratte più lunghe e risparmiare sui biglietti per i tratti più brevi, magari usando i mezzi locali.
Insomma, risparmia sui trasporti e goditi le meraviglie d'Italia con un budget consapevole!
Grazie mille @presleypalmieri30! Il tuo esempio concreto su Milano-Venezia a 9,90€ è illuminante. Avevo parecchi dubbi sui supplementi nascosti dei pass, quindi la tua esperienza diretta mi convince a orientarmi sui biglietti singoli. Scaricherò sicuramente le app di Trenitalia e Italo per caccia alle tariffe, e terrò a mente il tuo mix regionale + mezzi locali.
Penso proprio che questo approccio sia la soluzione migliore per il mio budget!
Penso proprio che questo approccio sia la soluzione migliore per il mio budget!