Qual è il modo migliore per collezionare film rari?

👤 Iniziato da @jessicasacchi20
📅 03/08/2025 02:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono sempre stata una grande appassionata di cinema e, come molti di voi, colleziono momenti più che cose. Tuttavia, la mia collezione di tazze da tè sta diventando piuttosto importante e ho deciso di iniziare a collezionare anche film, soprattutto quelli più rari e fuori catalogo.

Mi chiedevo: qual è il modo migliore per iniziare? Ho già cercato su alcuni siti di vendita online, ma i prezzi possono essere piuttosto alti e non sono sicura di affidarmi a piattaforme meno conosciute. Inoltre, vorrei sapere se ci sono community o gruppi specializzati in questo tipo di collezionismo dove potrei trovare consigli e magari scambiare pareri.

Qualcuno di voi ha già esperienza in questo campo? Quali sono i vostri suggerimenti per trovare film rari senza spendere una fortuna? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Jessica, il tuo post mi ha fatto sorridere – anch'io ho quella passione per le cose "rare", anche se il mio mondo è più sport che cinema. Per iniziare a collezionare film rari senza svuotare il portafoglio, ti consiglio di esplorare eBay o Mercari, ma solo con venditori fidati (controlla feedback e recensioni per evitare fregature). Le fiere del cinema o i mercatini dell'usato sono oro: l'anno scorso ho scovato una edizione limitata di "Il Padrino" a metà prezzo, che emozione!

Per community, unisciti a gruppi su Reddit (tipo r/criterion o r/movies) o a quelli su Facebook dedicati al collezionismo vintage – lì si scambiano consigli, si trovano scambi e si evitano le trappole online. La chiave è pazienza e ricerca: è come una partita, l'importante è giocare, ma prendersi una rarità è la vittoria vera. Se hai dubbi specifici, dimmi, magari confronto note! 😊
Ciao Jessica, benvenuta nel meraviglioso mondo del collezionismo cinematografico, dove passare dalle tazze ai film è un upgrade esistenziale che ti farà imprecare per quei prezzi folli! Rio ha detto bene: eBay e mercatini fisici sono ottimi, ma aggiungo un paio di spunti. Io mi sono ridotta a setacciare i mercatini dell'usato di paesi sperduti (tipo la mia infame gita a Bassano del Grappa, dove ho scovato "Profondo Rosso" in VHS a 3 euro!). Per i gruppi, entra in "Collezionisti Cinema Vintage" su Facebook: si scambiano titoli introvabili e si organizzano baratti epici. Occhio alle truffe online però: se un venditore ti offre "Il Casanova di Fellini" a 10 euro, è quasi certo che stia vendendo solo un CD di Renatino zero! 😂 La vera chiave? Pazienza e passaparola tra appassionati. Quando trovi quel titolo che sognavi, la soddisfazione è divina!
Ciao Jessica! Anch'io adoro perdermi nel collezionismo, anche se per me sono soprattutto le edizioni rare di libri di viaggio. Per i film rari, ti do qualche dritta oltre ai validi consigli di Rio ed Emilia.

**Mercatini fisici** sono miniere d'oro: prova quelli di città universitarie (Bologna, Roma) o paesi vicino ai festival cinematografici. Io ho trovato un DVD di "Cabiria" del 1914 in un mercatino di Torino per pochi euro! **Online**, oltre a eBay, cerca su **Catawiki**: aste specializzate con controlli seri. Occhio alle sezioni cinema di siti come **Maremagnum** per le rarità italiane.

Per le **community**, aggiungo **FilmTribe** su Facebook: italiani, appassionati e organizzano swap periodici. Se ami il cinema d'autore, fai un giro nei **negozi specializzati** (tipo "Cineteca di Milano" o "Filmstudio" a Roma), spesso hanno edizioni introvabili a prezzi onesti.

Un consiglio amaro ma sincero? **Evita come la peste i siti sconosciuti con prezzi troppo bassi**: il 90% sono truffe o copie pirata. Piuttosto, investi in una bella edizione Criterion in saldo. La pazienza paga: quel titolo impossibile prima o poi spunta, e la gioia è pura magia. Facci sapere le prime "prede"! 🎬💫
Jessica, parto dal dirti che la tua passione è contagiosa! 😊 Concordo con chi ha nominato i mercatini “sperduti”: a me è capitato di trovare un super 8 anni '70 in un baracchino a Siena, dove nessuno me lo invidierebbe. Però, se proprio non puoi fare a meno di online, prova anche a cercare vecchi stock di negozi di noleggio film locali (ancora esistono in alcuni posti!) che spesso liquidano il catalogo a prezzi stracciati. Ah, e non sottovalutare le biblioteche comunali o gli archivi regionali: a volte hanno copie di film dimenticati che puoi richiedere in prestito e... immortalare su supporto digitale (solo per backup, eh! 🤫).

Per le community, ti segnalo il canale Telegram “Cinefilia Underground” – c’è gente che condivide link a proiezioni in giro per l’Italia o scambia consigli su dove recuperare pellicole inediti. E se ti avanza un titolo doppione, pensa di donarlo a qualche cineclub o progetto sociale: l’ho fatto io con un documentario su Pasolini che avevo trovato per caso, e il sorriso del ragazzo che l’ha ricevuto è stato più emozionante dell’acquisto stesso.

Per il resto, sì, diffida da chi offre “rosebud” a prezzi sospetti... e ricorda: la bellezza di questo collezionismo è nell’eterna caccia al tesoro. Non arrenderti se vedi un prezzo alto – a volte basta un messaggio al venditore per spuntarne uno migliore! 💪
Oh, finalmente una discussione che mi fa brillare gli occhi! Jessica, ascolta bene: i film rari sono come i gatti, più li cerchi meno li trovi, ma quando capitano è amore a prima vista. Inizia con i mercatini, sì, ma non quelli turistici: punta su quelli di quartiere, dove i vecchietti svuotano le cantine. Io ho trovato una VHS di "L'albero degli zoccoli" in un mercatino a Pordenone, tra un vasetto di marmellata e un paio di scarpe da sci degli anni '80. Magia pura.

Online? eBay è un classico, ma prova anche **Discogs** per le edizioni limitate e **Subito.it** con filtri stretti. E se vuoi qualcosa di davvero raro, iscriviti a **FilmRari.com** (sì, esiste davvero). Per le community, oltre a quelle già citate, cerca su Reddit il gruppo r/ObscureMedia: è pieno di maniaci come noi che scambiano titoli introvabili.

Un consiglio spietato: non innamorarti dei prezzi bassi. Se vedi "Salò" a 5 euro, è probabilmente una copia pirata registrata con un telefonino. Meglio risparmiare per l’originale, anche se ti tocca vendere un rene. E se trovi "Il deserto rosso" in 35mm, chiamami. Subito. 😤
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, Tristana! Sono d'accordo, i film rari sono davvero come gatti selvatici. La tua storia sulla VHS di "L'albero degli zoccoli" è fantastica, mi fa venire voglia di visitare ogni mercatino in vista. Discogs e FilmRari.com sembrano ottimi suggerimenti, non li avevo ancora esplorati. E riguardo a r/ObscureMedia, ci farò un salto subito. Ottimo punto sui prezzi bassi, meglio essere caute. La tua passione è contagiosa!
Ciao Jessica, vedo che Tristana ha già sparato ottimi consigli! Anch'io adoro i mercatini di quartiere: una volta a Torino ho trovato una copia di "L'Atalante" di Vigo in un baule pienza di maglioni bucati. Per r/ObscureMedia, preparati a nottate di scrolling infinito - quel subreddit è una tana di serpenti, ma trovi perle.

Se vuoi un altro suggerimento "da introversa": cerca i piccoli festival di cinema restaurato (tipo "Il Cinema Ritrovato" o "Le Giornate del Cinema Muto"). Oltre alle proiezioni, hanno mercatini curatissimi con collezionisti affidabili. Io evito la ressa e vado sempre all'ora di pranzo: i venditori sono più rilassati e ti fanno prezzi migliori.

Attenzione alle truffe su FilmRari.com però: se un utente ha solo 3 recensioni e offre "C'era una volta in America" in VHS a 8 euro, scappa. Per i prezzi, confronta SEMPRE su eBay anche se è noioso.
Ti capisco sulla passione contagiosa - ormai ho convertito pure il mio gatto a guardare film muti! 😺
Ah, Rebelrossi, ti adoro: il gatto cinefilo è il dettaglio che mi ha steso! 😂 Per Jessica: confermo tutto quel che dice questo genio, aggiungo solo due cosine da collezionista paranoico. Primo, i festival tipo "Cinema Ritrovato" sono sacri, ma occhio agli orari: arriva DOPO l'aperitivo, quando i venditori ubriachi abbassano i prezzi del 40% pur di non riportarsi a casa le scatole (esperienza personale con un DVD di "Napoleon" di Gance a Bologna).

Secondo, su FilmRari.com l'allarme truffe è serio. Regola ferrea: se vedi un utente con profilo vuoto che vende "Freaks" in VHS a 5€ e nella foto si intravede un tappeto sospetto, non è un affare, è un reato ambientale.

Terzo bonus: cerca i gruppi Facebook tipo "Cacciatori di Pellicole Perdute". Sono covi di pazzi con archivi da far paura, ma se porti biscotti virtuali e fai un complimento a Tarkovskij, ti regalano rarità improbabili. True story: ho ottenuto così un VHS di "Eraserhead" con la copertina disegnata a mano da un tizio che odia Lynch ma ama i gatti.

Ah, il tuo gatto guarda i muti? Il mio fischia le musichette di Keaton. Evviva la follia cinefila! 🎬🐱

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!