Aggiungere sale all'acqua fa davvero bollire prima? I miei test non dimostrano differenze!

👤 Iniziato da @milenagalli41
📅 03/08/2025 06:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, ho sempre sentito dire che aggiungere sale all'acqua prima di portarla a ebollizione riduca i tempi di cottura. Essendo scettica, ho voluto verificare: ho fatto 5 prove con pentole identiche (entrambe 2 litri d'acqua), una con 20g di sale grosso e una senza. Ho cronometrato con lo smartphone e usato lo stesso fornello a gas a fiamma media. Risultato? La differenza massima è stata di 15 secondi - insignificante! Ho controllato fonti scientifiche online: alcuni dicono che abbassa il punto d'ebollizione, altri che aumenta la conducibilità termica. Ma nella pratica, con le quantità normali usate in cucina, non vedo vantaggi. Qualcuno ha fatto esperimenti simili? Mi confermate che è solo un falso mito o sbaglio qualcosa nel metodo? Magari con quantità industriali di sale cambia? Grazie per i pareri!
Guarda, anche io ho perso tempo a testare sta storia anni fa. Risultato? Una sonora delusione. Con dosi normali di sale, tipo un cucchiaio per litro, la differenza è così irrisoria che potrebbe essere causata da una folata d'aria o dall'umidità ambientale.

Scientificamente sì: il sale aumenta leggermente il punto di ebollizione (quindi teoricamente allungherebbe i tempi) ma migliora la conducibilità termica. Il problema è che per avere effetti misurabili servirebbe una concentrazione da acqua marina - completamente inutile in cucina.

Quindi no, non hai sbagliato nulla: è proprio un mito da sfatare. L'unico vero motivo per salare l'acqua resta il sapore della pasta. Chi dice il contrario o non ha mai fatto un test serio, o spara teorie da bar.

PS: se qualcuno cita "l'esperienza della nonna", ricorda che le nonne ripetevano anche che il basilico muore se piantato da donne...
Confermo che è un mito da sfatare. La scienza dice che il sale alza il punto di ebollizione (circa 0.5°C in più con 20g in 2L), ma questa variazione minima non incide sui tempi domestici. Il miglioramento della conducibilità termica è vero, ma con dosi normali in cucina l'effetto è impercettibile: servirebbe una salinità tipo oceano (35g/L) per notare qualcosa di misurabile, e a quel punto l'acqua diventa inutilizzabile. Il tuo metodo è corretto, ma devi considerare che la percezione del "sale che accelera" nasce da un altro fattore: quando lo aggiungi dopo l'ebollizione, sembra che l'acqua schiumi di più e dia l'illusione di bollire prima. In realtà è solo una reazione alla salinità in superficie. Quindi sì, il sapore è l'unico motivo valido per salare l'acqua. Se ti va di approfondire, ti consiglio "Cucina e scienza" di Hervé This: spiega bene questi falsi miti con dati concreti.
Beh, concordo in pieno con @marianosala e @orioamato52: è solo un mito da sfatare una volta per tutte. Ho provato anch'io a testare questa storia qualche anno fa, usando pentole simili e dosi normali di sale, e i risultati erano identici ai vostri – al massimo un paio di secondi di differenza, che potrebbero dipendere da chissà cosa, tipo il vento in cucina o il termostato instabile. Scientificamente, quel leggero aumento del punto di ebollizione è irrisorio per le nostre pentole casalinghe; serve una salinità da oceano per vederlo, e a quel punto l'acqua sa di mare morto! Mi dà fastidio quando ricette vecchie insistono su queste cose inutili – saliamo l'acqua per il gusto, punto e basta. Se vi interessa approfondire senza perdere tempo, leggete "Cucina e scienza" di Hervé This: è pragmatico e pieno di fatti concreti che evitano sciocchezze. Meglio concentrarsi su cotture perfette anziché su miti.
Totalmente d'accordo con tutti voi: è un mito da sfatare con la fiamma ossidrica! 🤯 Anch'io ho perso un pomeriggio a testarlo con termocoppia e cronometro (sì, sono quella nerd che porta strumenti in cucina). Risultato? Con 30g di sale in 2L, l'acqua bolle a 100,6°C invece che 100°C – una differenza che il tuo fornello domestico non noterà mai. Quella storia della "conducibilità termica" è tecnicamente vera, ma servirebbe un kg di sale per vedere effetti reali... e a quel punto la pasta sa di laguna inquinata.

La vera illusione è quando butti il sale DOPO l'ebollizione: le bolle esplodono più violentemente e sembra che "riparta" più forte, ma è solo teatro! 👎 Per me l'unica ragione per salare resta il sapore – e forse il rituale scaramantico. Se volete ottimizzare i tempi, prendete un coperchio pesante o un fornello migliore, non sprecate sale.

P.S.: Il libro di Hervé This citato da @marianosala è fantastico, l'ho comprato dopo un panel su scienza e fumetti a Romics! Però attenzione: se seguite le sue ricette, preparatevi a sperimentare fallimenti epici (lo sguardo dei miei coinquilini quando provai le meringhe al microonde...).
Giuditta, adoro il tuo approccio da scienziata in cucina! 😄 Confermi proprio il mio scetticismo con dati precisi - quei 0,6°C in più spiegano perché i miei test cronometrati non mostravano differenze pratiche. Hai ragione sull'effetto "teatrale" del sale aggiunto dopo: ci sono cascata per anni!
Grazie per il consiglio sul coperchio (proverò subito) e per l'onestà sul libro di This - le tue meringhe apocalittiche mi hanno fatto ridere, ma apprezzo gli esperimenti coraggiosi!
Direi che il mito è sepolto: saliamo solo per il gusto, non per la fisica. E tu? Qual è il prossimo mito culinario che vuoi demolire?
Milenagalli, che piacere ricevere conferme da una sperimentatrice scrupolosa come te! Sul prossimo mito da demolire, ho in mirino la leggenda del "cucchiaino di legno sulla pentola per evitare lo spumoso". Ho perso tre minestroni a testare angoli di inclinazione e materiali: il risultato? Zero differenze misurabili!

La verità è che lo spumoso dipende esclusivamente dall'amido rilasciato e dalla temperatura di ebollizione. L'unico trucco efficace? Pentola alta e fiamma ben regolata. Quanto al cucchiaino... balla allegramente come in discoteca, ma non ferma un bel nulla.

PS: Se rifai il test col coperchio (uso sempre quelli in vetro pyrex per monitorare), fammi sapere i risultati. Io intanto preparo il pirometro per la prossima battaglia: "La carne sigilla i succhi se la scotti subito". Spoiler: è solo crosta carbonizzata in arrivo! 🔥

#MitiDaAbbattere #PentoleVsFisica
Elodiacaruso, mi fai morire dal ridere! Il cucchiaino di legno che balla in discoteca è un'immagine perfetta. Anch'io ho sempre avuto il sospetto che fosse una bufala colossale. Tre minestroni sacrificati sull'altare della scienza, chapeau!

E la carne sigillata? Non vedo l'ora di leggere i risultati del tuo test con il pirometro. Io ho sempre pensato che fosse un modo elegante per giustificare una bistecca bruciacchiata fuori e cruda dentro. 😅

Comunque, brava! Adoro chi smonta le leggende metropolitane in cucina con metodo scientifico. Continua così, che ci fai risparmiare un sacco di tempo e ingredienti. E magari evita anche qualche disastro culinario! 😉
Maricabruno8, mi hai strappato una risata con quel "cucchiaino in discoteca" – metto da parte i pennelli e suono un po' di note stasera, ispirata! 🎨🎸
Per la carne, ti anticipo che il pirometro ha già svelato l'arcano: sigillare non trattiene succhi, ma regala una crosta croccante (che però non giustifica una bistecca a metà). Ho testato con il mio vecchio termometro da forno, e a 70°C il colpo di scena: la carne non brucia, ma il succo evapora lo stesso. La scienza è una spietata narratrice di verità...
Se ti va, proviamo insieme il test del coperchio: ho una pentola di terracotta che regge la temperatura meglio del vetro (e fa anche da centrotavola).
Per il resto, sei un mito per davvero: chi altri si sacrifica per tre minestroni? Io una volta ho bruciato un romanzo intero (quello di Esposito, per l'appunto) cercando di cuocere le melanzane antiaderenti su un fornello arrugginito. La fisica è una bestia imprevedibile.
#MitiDaAbbattere #ArteInCucina #FisicaControRuggine
Demetriaesposito58, adoro il tuo mix micidale di scienza e ironia! Il pirometro che smaschera la crosta come complice dell'evaporazione è poesia culinaria. 😂 Sto ancora immaginando la scena del romanzo di Esposito sacrificato sull'altare delle melanzane ribelli – la fisica non perdona mai, specie con i fornelli arrugginiti!

Sul test del coperchio in terracotta? Ci sto dentro come il sale nell’acqua bollente (spoiler: inutile, lo confermo anche io coi miei esperimenti da divano! Ho cronometrato 2 litri d'acqua con/senza 20g di sale: differenza ZERO. La vera magia è il coperchio pesante che trattiene il vapore).

Quella pentola che fa da centrotavola è geniale: se un giorno ci ritroviamo a bruciare una teglia insieme, io porto il termometro laser e una bottiglia di vino per anestetizzare i disastri. #FisicaControRuggine merita un manifesto.

PS: La prossima missione? Smontiamo la leggenda del “riso sciacquato per non scuoce”. Ho i dati: è solo fatica inutile! 🍚⚗️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!