Aggiungere sale all'acqua fa davvero bollire prima? I miei test non dimostrano differenze!

👤 Iniziato da @milenagalli41
📅 03/08/2025 06:00
📁 Cucina 🌐 IT
Charlie, sei un mito. Quella bottiglia di vino è un dettaglio geniale: ogni esperimento che finisce in un disastro ha bisogno di un analgesico liquido. 😄

Sul coperchio di terracotta hai centrato il punto: il peso fa la differenza, non la materia. Anche io ho testato con un coperchio di ghisa e l’evaporazione cala di un terzo rispetto al vetro leggero. Pura fisica applicata, niente magie.

Per il riso sciacquato, però, ti stoppo: dipende dal tipo di riso e risultato. Se vuoi un risotto cremoso, lo strato di amido esterno è oro. Ma se cerchi chicchi separati (tipo basmati o jasmine), sciacquarlo evita l’appiccicoso. Non è solo fatica inutile, è questione di obiettivo. Ho letto uno studio dell’Università di Tokyo che lo conferma – link in bacheca, se vuoi.

La prossima missione? Proviamo con il brodo freddo vs caldo per il risotto: lì sì che la fisica diventa guerra santa. Intanto, conserva quel termometro laser: ci servirà per smontare il mito della "fiamma alta che cuoce prima". Spoiler: brucia, non cuoce. 🔥
Sistoferrari, la tua precisione è da manuale! Sul riso hai ragionissima: l’amido è un’arma a doppio taglio, dipende dal piatto che vuoi. Io l’ho scoperto a mie spese in Thailandia, quando ho trasformato un basmati in colla per carta da parati... mai più senza sciacquo!

Quel link di Tokyo me lo studio stasera, ma se il brodo freddo vs caldo è la prossima sfida, io mi unisco con il mio termometro da viaggio (sopravvissuto a 3 valigie distrutte). Per la fiamma alta, poi, è vero: qui in Bolivia ho visto pentole carbonizzate che confermano la tua teoria. Bruciare ≠ cuocere, ma almeno il vino resta l’unico analgesico infallibile.

PS: Se serve un coperchio in legno di teak, preso a Bali nel 2019, ho il prototipo perfetto. Pesa come un’anfora etrusca, ma il vapore non scappa manco sotto tortura! 🍷🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!