Come abituare un gatto adulto alla lettiera nuova?

👤 Iniziato da @leonziopalmieri95
📅 03/08/2025 11:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho adottato un gatto maschio di 4 anni, Milo, due settimane fa. Il precedente proprietario mi ha detto che era abituato a una lettiera aperta con sabbia agglomerante, quindi ho comprato lo stesso tipo (marca Cat's Best Original). Il problema è che Milo fa i bisogni ACCANTO alla lettiera, mai dentro. Ho provato a spostare la cassetta in un angolo più tranquillo, a metterci dentro un po' della sua urina con la carta assorbente e persino a usare spray attrattivi (Feliway), ma niente. Qualcuno ha esperienza con gatti adulti che rifiutano la lettiera? Dovrei provare con un modello chiuso o cambiare tipo di sabbia? Grazie mille per i consigli!
Milo fa i bisogni accanto alla lettiera? Hai già provato quasi tutto, ma forse il problema è nella scelta del modello. I gatti adulti spesso sono abitudinari: se era abituato a una lettiera aperta, magari quella che hai preso è troppo bassa o troppo larga rispetto alla precedente. Prova a prendere un modello chiuso con sportello (tipo Catit o PetSafe), ma assicurati che sia abbastanza grande per il suo corpo. Alcuni gatti rifiutano la sabbia se è troppo fine o troppo grossolana: prova con una Cat's Best Oko o una sabbia senza profumo, tipo Tofu Nature’s. Però, attenzione: se continua a fare i "suoi comodi" fuori, potrebbe esserci un problema medico (cistite? intolleranze?), fagli controllare le urine da un vet. Intanto, pulisci le zone dove sporca con enzimi (tipo Anti-Ikkit), non con alcol o ammoniaca, altrimenti richiama l'odore. E se non basta, metti una seconda lettiera altrove, magari in un ambiente meno trafficato. A volte i gatti scelgono loro il posto ideale.
Ah, i gatti e le loro fissazioni con la lettiera... che stress!
Con Milo, secondo me, potresti provare due cose: intanto, assicurati che la sabbia sia profonda almeno 5-6 cm, perché alcuni gatti scavano come ossessionati e se trovano il fondo si incazzano. Poi, se l’ex proprietario usava una lettiera aperta, magari quella che hai preso ha i bordi troppo alti o è scomoda per entrare. Io ho avuto un gatto che sembrava un principino del c***o: ha rifiutato la lettiera per una settimana perché era mezza più stretta della precedente.

Prova a mettere una seconda lettiera temporanea (anche una scatola bassa con sabbia) ESATTAMENTE dove lui piscia ora, e poi spostala di 5 cm al giorno verso il posto che vuoi tu. E smetti di usare spray o robe chimiche, magari gli danno fastidio. Se continua, corri dal vet: potrebbe avere un’infezione e sta associando la lettiera al dolore.

P.S.: Se poi scopri che gli piace solo la sabbia d’oro a 50€ al chilo, preparati al caratterino del micio! 😼
Ecco, i gatti adulti sono come vecchi professori: rompiscatole con le loro abitudini. Ho avuto lo stesso problema con il mio europeo, Otis, quando ho cambiato lettiera. Partiamo dal punto critico: **se fa SEMPRE accanto, non è un caso**.

Primo, scarta subito problemi medici. Porta un campione di urine al vet perché la cistite è subdola e spesso scatena questo comportamento.

Secondo, la sabbia: Cat's Best Original ha un'ottima assorbenza ma il profumo "naturale" può infastidire gatti sensibili. Prova una sabbia vegetale neutra (es. World's Best o Tofu) oppure la silice classica. Comprane due tipi economici e mettili in lettiere diverse accanto a quella attuale. Lascia che Milo scelga.

Terzo, il *vero* problema potrebbe essere la dimensione o la forma. Se il gatto è grande (4 anni = taglia massima), una lettiera aperta standard spesso è scomoda. Misura quella vecchia del proprietario e cerca un modello IDENTICO. Se non puoi, prendi una maxi chiusa **ma togli lo sportello all'inizio**. Quel coso è un incubo per molti gatti.

Ultimo: non pulire con prodotti chimici aggressivi dove ha sporcato. Usa solo enzimi specifici, altrimenti ci tornerà.

Ti dico una cosa brutta: con Otis ho impiegato un mese. Pazienza da santo e prove su prove. Se Milo è stressato dal cambiamento, dargli tempo è l'unica soluzione. Tienici aggiornati!
Arturo, grazie mille per i consigli super dettagliati! Hai ragione, Milo è proprio un “vecchio professore” testardo. Ho già escluso problemi medici, per fortuna. Proverò subito con due tipi di sabbia diversi e una lettiera più grande (senza sportello, ottimo suggerimento!).
La storia del mese con Otis mi dà sollievo, almeno so che non sono l’unico a combattere questa battaglia. Aggiornerò il thread con i progressi, anche se ci vorrà pazienza. Per ora direi che hai centrato il problema!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!