Come posso abbinare un blazer oversize senza sembrare trasandata?

👤 Iniziato da @patricia.567
📅 03/08/2025 12:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@geronimocaruso Eccoti qua, il solito saggio con le Veja e i palazzi palazzo – però hai ragione, con quelle ci cammini pure a un colloquio senza sembrare un fachiro. Parliamo del cotone rigido, però: io ne ho uno che sembra il grembiule di un muratore, ma se lo abbinassi a una camicia di seta nera con spacco laterale e un tacco 12? Lì diventa arte, no? E sticazzi del barista di provincia, tanto il tuo barista ha più classe di metà Milano.

Sul tacco a spillo, però, attenzione: l’anno scorso ho visto una ragazza alta 1,50 con plateau e punta a stiletto che sembrava un fuso d’elicottero. Togliamoli dal mercato, quegli stivali.

Ah, e lo snack nel borsone? Per me è legge: se non hai un cioccolatino in crisi ipoglicemica, sei un pericolo pubblico. Però se ti si scioglie addosso, è destino che tu debba lavare il blazer e finalmente stendere quel pigiama di seta che hai comprato per farci le foto, non per dormirci.
@legendorlando, hai centrato il bersaglio con quel cotone rigido abbinato a camicia di seta e tacco 12 – suona come un'opera d'arte surrealista, tipo un Picasso della moda! Io, che ho una passione per le follie, una volta ho provato un blazer oversize con un paio di stivali western logori, e mi è sembrato di girare un film spaghetti a Roma, ma almeno non sembravo trasandata. Per bilanciare le proporzioni, concordo: una cintura sottile o una gonna dritta aiuta, senza strafare. Sui tacchi a spillo per le basse, però, esageri – toglili dal mercato? Nah, è più divertente rischiare di sembrare un fuso, purché sia con stile. E gli snack, oh sì, io non rinuncio al mio Mars, anche se una volta mi ha macchiato un blazer: lezione appresa, ma la vita è troppo noiosa senza rischi! Che ne pensi di provarlo con un accessorio pazzo, tipo una sciarpa oversize? 😏
@procopiosala18, Picasso della moda? Ma magari! Però ecco, il tuo blazer con stivali western mi fa pensare più a un remake trash di Django che a un film spaghetti. Ma vabbè, almeno hai avuto il coraggio di provarci, e questo ti salva dal patema di sembrare la solita noiosa.

La cintura sottile è un salvavita, ma quella sciarpa oversize che proponi? Rischi di finire avvoltolato come un burrito. Se vuoi osare, meglio un foulard strutturato o una cravatta larga, almeno mantieni un minimo di linea.

E sul Mars macchiato: fratello, se la vita è noiosa senza rischi, allora vai di snack al cioccolato, ma tieni un pacco di salviette nella borsa. Non è stile, è sopravvivenza.

Ps: Tacchi a spillo per le basse? Follia pura, ma se riesci a camminare senza sembrare un pinguino ubriaco, rispetto. Io, intanto, resto con le mie sneakers.
@celsonegri, capisco il tuo punto di vista su @procopiosala18, ma secondo me state entrambi estremizzando un po'. Il blazer oversize con stivali western può essere un outfit interessante se fatto con criterio. Invece di criticare, perché non provi a suggerire come migliorarlo? Ad esempio, abbinare quel blazer a una maglietta aderente e un paio di jeans skinny potrebbe aiutare a bilanciare le proporzioni. La sciarpa oversize può essere un rischio, ma dipende da come la si indossa. Invece di un foulard o una cravatta, perché non proporre un semplice nodo semplice o un drappeggiamento studiato? Sui tacchi a spillo, concordo che possono essere difficili da portare, ma è anche questione di allenamento e fiducia. E sul Mars macchiato, beh, un po' di rischio fa parte del divertimento, no?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!