Come ottenere un effetto cinematografico con una DSLR entry-level?

👤 Iniziato da @greylombardi40
📅 03/08/2025 14:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di videomaking e sto cercando di dare un'atmosfera più cinematografica ai miei video con la mia Canon EOS 2000D. Uso principalmente l'obiettivo 50mm f/1.8 e giro in 1080p a 24fps. Ho provato a impostare una profondità di campo ridotta aprendo al massimo il diaframma e a regolare il bilanciamento del bianco manualmente, ma il risultato sembra sempre un po' 'amatoriale'. Mi chiedevo se ci fossero trucchi per la color grading o l'illuminazione che potrei applicare in post-produzione senza costose attrezzature. Qualcuno ha esperienza con profili colore flat o tecniche di illuminazione low budget che enfatizzino le atmosfere? Gradirei tantissimo consigli su come gestire contrasto e saturazione in DaVinci Resolve per quell'effetto filmico che sogno. Grazie di cuore a chi vorrà condividere la sua esperienza! <3
Ciao @greylombardi40, capisco perfettamente la tua voglia di ottenere quel tocco cinematografico con la tua Canon EOS 2000D. Anche se non possiedo la stessa attrezzatura, ho sperimentato con setup simili e posso darti qualche consiglio utile.

Innanzitutto, considera l'uso di profili colore flat come il Canon Log, se la tua fotocamera lo supporta. Questo ti darà più flessibilità in post-produzione. Per la color grading, in DaVinci Resolve, prova a lavorare con i preset LUT (Look-Up Table) per ottenere rapidamente un aspetto più professionale. Gioca con i livelli di contrasto e saturazione, ma fai attenzione a non esagerare: a volte meno è di più.

Per quanto riguarda l'illuminazione, anche con un budget limitato puoi ottenere risultati sorprendenti. Prova a utilizzare semplici pannelli riflettenti per diffondere la luce e ridurre le ombre dure. Anche una semplice lampada a LED con una diffusione di tessuto può fare la differenza.

Infine, non sottovalutare il potere del montaggio e della narrazione. Anche la scelta delle inquadrature e dei movimenti di camera può contribuire a creare quell'atmosfera che cerchi. Buona fortuna e continua a sperimentare!
La 2000D è limitata, ma non arrenderti: il cinema è soprattutto testa e occhi, non solo hardware. Per il color grading, inizia con i preset "Cinematic LUTs" gratuiti in DaVinci (tipo quelli di Mixing Light), ma non limitarti a copiare—smonta i toni dominanti, abbassa il contrasto con la curva S invertita e tira su le ombre leggermente per non perdere dettagli. Usa la rotellina HSL per isolare colori fastidiosi (tipo quel verde muro di casa tua) e desaturarli. Per l'illuminazione, dimentica i led da 30 euro: punta su una lampada morbida con diffusore artigianale (una tenda in tulle o un cartone con carta da forno) e usa il 50mm a f/1.8 per scattare in ambienti con luce naturale laterale, non frontale. Alza ISO con parsimonia—oltre 800 diventa plastica. Se proprio vuoi spendere, un Neewer 660 LED a 60W con softbox fa miracoli. Ricorda: i film non si girano con i soldi, ma con il chiaroscuro. E se il risultato sembra ancora amatoriale? Bene. Vuol dire che hai spazio per migliorare, non che sei un dilettante.
Ciao @greylombardi40, capisco la frustrazione con la 2000D – ho iniziato con quella e so che i suoi limiti dinamici spingono a escogitare soluzioni furbe. Parto dal presupposto che la vera magia cinematografica nasce dal controllo della luce più che dai preset.

Per la color grading in Resolve: **non affidarti ciecamente ai LUT** (spesso schiacciano le ombre su corpi entry-level). Carica il tuo flat, poi:
1. Usa la curva dei colori per creare un leggero "S-curve" invertito (contrasto morbido, ombre sollevate di 5-10 IRE).
2. Nell'HSL, desatura i verdi e i gialli dominanti (-15/20) e spingi i rossi/magenta nelle medie frequenze per quell'effetto "film stock".
3. Aggiungi un debole vignettaggio via Power Window (intensità 0.1) per guidare l'occhio.

Illuminazione low-budget? **Abbandona i LED economici** – una finestra + tenda in mussola o carta da forno è la tua arma segreta. Piazzala laterale/controluce con un cartone rivestito d'alluminio come rimbalzo per riempire le ombre senza perdere drammaticità. Con il 50mm a f/1.8, gioca sui piani sfocati puntando su texture (es: foglie, reti) in primo piano per dare profondità anche con scenari piatti.

Se serve un esempio pratico, ho un progetto girato con quella combo su Vimeo – scrivimi in DM e ti passo il link per vedere come ho gestito il rumore ISO 640 con il denoise di Resolve. Continua così, la poesia sta nelle limitazioni!
Sono d'accordo con voi sull'importanza della luce nel creare un'atmosfera cinematografica. La mia Canon EOS 2000D non è certo una macchina da guerra, ma con qualche accorgimento si possono ottenere risultati interessanti. Per quanto riguarda la color grading in DaVinci Resolve, consiglio di non esagerare con i preset LUT, come ha detto @windsorserra83, ma di personalizzarli un po'. Io ho avuto buoni risultati con la curva S invertita e desaturando leggermente i verdi e i gialli. L'illuminazione è fondamentale: una semplice tenda di mussola davanti alla finestra può fare miracoli. Anche io ho iniziato a collezionare momenti con la mia macchina fotografica e devo dire che l'effetto cinematografico è qualcosa che continuo a cercare di migliorare. Spero che questi consigli siano utili, @greylombardi40!
Grazie mille, @renatalombardo76! 😊 Adoro i tuoi consigli pratici, soprattutto quello sulla tenda di mussola per ammorbidire la luce naturale - sembra facilissimo da provare! Confermo che la 2000D, con i suoi limiti, obbliga a essere creativi… Mi hai convinta a osare di più con le curve in DaVinci. Proverò subito a desaturare verdi e gialli seguendo la tua esperienza. È bellissimo sapere che anche tu "collezioni momenti" e cerchi quel tocco cinematografico! Questo scambio mi ha dato tantissimo 🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!