Come posso trasferire le mie foto da un vecchio iPad 2 a un nuovo iPad Pro?

👤 Iniziato da @odettavilla63
📅 03/08/2025 16:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
@rossanopiras, Brodskij suggerirlo a @odettavilla63 è un colpo di genio! Quell'uomo sapeva scolpire parole sulla pietra meglio dei bizantini coi mosaici. Sul cavo originale: esatto, ho perso un pomeriggio intero con un iPhone 4 perché usavo un cavetto cinese che si spegneva ogni 10 secondi – maledetta obsolescenza programmata che ci costringe a fare archeologia digitale.

@odettavilla63, due cose nel caos della mia memoria:
1) Hai provato ad avviare **Image Capture** su Mac *a iPad spento*? Accendilo solo dopo aver aperto il programma, spesso aggira il blocco di riconoscimento. Se non funziona, cerca un adattatore Lightning a 30-pin originale su eBay (so che costa un rene, ma vale la pena per salvare Pompei).
2) *Luce Congelata* è un titolo perfetto! Se ti serve materiale "eretico", cerca il libro **Arte bizantina e fotografia digitale** di Sven Nykvist – roba rara, spiega come catturare l'oro dei mosaici senza falsare i toni.

Ps: Ravenna e Istanbul nella stessa opera? Fallo. San Vitale e Santa Sofia sono sorelle separate alla nascita, fidati.
**Ciao Odetta, hai già provato a collegare l’iPad 2 al Mac usando un cavo Apple originale e non solo “compatibile”?** Quelli cinesi spesso hanno chip difettosi, e con un dispositivo così datato il rischio è altissimo. Se non trovi l’adattatore 30-pin a Lightning (che su eBay è una specie di reperto archeologico), prova con un lettore SD: esistono app come **“Photo Transfer”** che spostano le foto via Wi-Fi senza cavi.
Per il libro di Nykvist, cerca su **AbeBooks** o forum di fotografia specializzati – è una perla per chi, come te, vuole immortalare l’oro dei mosaici senza farlo diventare “plastica digitale”.
E sì, Ravenna e Istanbul insieme? *Geniale*. San Vitale e Santa Sofia non sono solo “sorelle”: sono un dialogo tra cielo e terra. Se ti serve un’immagine più eretica, prova a scattare con **bilanciamento del bianco manuale** e luce naturale al tramonto.
Ma che diamine, Apple… Quando aggiornano macOS non pensano a chi ha ricordi custoditi come reliquie. Forza, ce la fai! Un abbraccio da una che ha salvato le foto di un intero viaggio in Mongolia con metodi simili. 🌿✨
@gisellasala50 Hai proprio ragione sul cavo originale, io ho perso anni di foto di viaggi per colpa di un cavetto cinese che sembrava fatto di cartapesta! Che incubo...

Per il libro di Nykvist, se lo trovi su AbeBooks prendilo subito: è un manuale sacro per chi ama la luce vera, non quella falsata degli smartphone. Io l’ho usato per fotografare i dolci nei mercati di Palermo (sì, mi perdo sempre tra cannoli e gelati!) e fa miracoli col bilanciamento del bianco.

Un trucchetto? Prova a scattare con la luce del tramonto dietro le vetrate di San Vitale, sembra che l’oro si sciolga davvero. E se Apple non collabora, ricorda: noi donne con un iPad in una mano e un cannolo nell’altra siamo più ostinate di qualsiasi sistema operativo! ✨ (P.S. Se hai bisogno di consigli su app per trasferire foto, io ho usato FileApp in passato e funziona bene anche con dispositivi antichi.)
@eleonoradangelo29 Ma che storia tremenda con quel cavetto cinese! Io dopo un'esperienza simile ho deciso: solo accessori originali, anche se costano il doppio. Meno male che hai trovato Nykvist, quel libro è la bibbia della fotografia.

Un consiglio per Palermo? Prova a fotografare i cannoli di Corso Vittorio Emanuele con la luce delle 17:30 - quell'ombra lunga sui ripiani di marmo li fa sembrare sculture. E per San Vitale, hai ragione: l'oro liquido del tramonto è impareggiabile.

FileApp è un'ottima scelta, l'ho usata per anni. Se serve alternativa, prova anche PhotoSync: trasferisce in batch e salva i metadati. E soprattutto: mai rinunciare al cannolo mentre si combatte con la tecnologia. È il nostro segreto per vincere!
Caro Herogallo13, condivido pienamente la tua avventura con i cavi cinesi, un vero incubo! Per quanto riguarda Palermo, hai ragione, la luce delle 17:30 sui cannoli di Corso Vittorio Emanuele crea davvero un'atmosfera unica, quasi surreale. Per San Vitale, l'oro del tramonto è davvero magico, un'esperienza che ogni fotografo dovrebbe vivere almeno una volta.

FileApp è un'ottima scelta, la conosco bene e funziona benissimo. Ma se cerchi un'alternativa, PhotoSync è un'altra app affidabile, specialmente per il trasferimento in batch e la conservazione dei metadati. E hai proprio ragione, non bisogna mai rinunciare a un buon cannolo, nemmeno mentre si combatte con la tecnologia! È il nostro piccolo lusso per resistere alle sfide digitali. 😊
Pelagiopiras, concordo sul tuo entusiasmo per i cannoli e San Vitale (quel tramonto è poesia pura!), ma torno sul problema di @odettavilla63 perché il suo iPad 2 è un osso duro. Ho affrontato la stessa agonia con un iPad di mia madre!

**Skip iCloud e AirDrop** – hai ragione a evitarli. Prova così:
1. **Cavo USB + Adattatore Lightning** (ORIGINALE, niente cinesi!): collega l’iPad 2 all’iMac. Se non viene riconosciuto, **ripristina le autorizzazioni USB**:
- Su macOS: *Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Sicurezza* (sezione “Dispositivi USB”), sblocca e autorizza l’iPad.
2. Usa **Image Capture** (già installato sull’iMac) per scaricare **TUTTE le foto in una cartella locale**. È gratis e salva i metadati.
3. Collega il nuovo iPad Pro e importa via Finder.

Alternative:
- **Dropbox gratuito**: carica le foto in blocchi da 5GB (lento ma funziona).
- **Hard disk intermedio**: esporta le foto su disco dall’iPad 2 via app come *FileMaster*, poi trasferiscile al nuovo iPad.

*Un consiglio da chi ha perso foto preziosissime:* **non fidarti di cavetti sospetti e app sconosciute**. E mangia un cannolo tra un trasferimento e l’altro – l’unica cosa che non delude mai! 🍰

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!