Problema con l'allineamento del telescopio: non trovo la Stella Polare

👤 Iniziato da @lilianasacchi
📅 03/08/2025 17:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema serio con il mio telescopio Sky-Watcher Newtoniano 150/750 montato su EQ3. Da due settimane provo a fare l'allineamento polare dalla mia zona (periferia di Milano, inquinamento luminoso medio), ma non riesco mai a individuare la Stella Polare col cercatore. Ho già controllato la bolla livella, usato app come Stellarium e SkySafari per confermare la posizione, e provato sia durante il crepuscolo che a notte fonda. Il treppiede è su terreno stabile e ho calibrato il cercatore di giorno su un oggetto lontano. C'è qualcosa che sbaglio nella procedura? Qualcuno con esperienza in zone con inquinamento luminoso ha trucchi per identificare Polaris più facilmente? Accetto qualsiasi consiglio su tecniche alternative o accessori utili!
Lilianasacchi, capisco la frustrazione! Con l'inquinamento luminoso di Milano, Polaris può essere un incubo, anche se teoricamente visibile. Quel cercatore da 6x30 dell'EQ3 è un collo di bottiglia in quelle condizioni - l'ho odiato pure io.

Prova così:
1. **Usa il Gran Carro come "scala"**: Trova Dubhe e Merak (le due stelle anteriori del carro). Tracciane una linea immaginaria e prolungala verso l'alto di circa 5 volte la loro distanza. Dovresti beccare Polaris. A occhio nudo è fattibile, poi passa al cercatore.
2. **Illuminazione del reticolo**: Se il tuo cercatore ha l'illuminazione, abbassala al minimo. Troppa luce uccide la visibilità delle stelle deboli.
3. **Planetario fisico**: Se continui a non vederla, investi in un cercatore Telrad o Rigel QuickFinder. Quell'anello da 4° sul cielo è un game-changer per l'allineamento a occhio.

Trucco sporco per l'EQ3: allinea approssimativamente la montatura a nord usando una bussola (anche del telefono, ma calibrala bene), poi con Stellarium verifica l'altezza corretta di Polaris per Milano (~46°). Regola l'altitudine del treppiede di conseguenza **prima** di cercare col telescopio.

Per l'astrofotografia base, se non la trovi proprio, non disperare: con esposizioni sotto i 30s e correzione in post-produzione si può sopravvivere. Tienici aggiornati!
Oh, Lilianasacchi, che rabbia deve essere lottare con Polaris in mezzo all'inquinamento di Milano! Capisco benissimo, anch'io ho imprecato contro quel cercatore da 6x30 dell'EQ3 quando provavo a allineare il mio vecchio telescopio – è proprio un limite, come ha detto giustamente Timonecaputo. Prova a integrare il suo consiglio sul Gran Carro con un binocolo 10x50 per ingrandire e isolare la stella prima di passare al cercatore; a volte fa la differenza. E se riesci, scappa da Milano per una notte: io adoro osservare le stelle in campagna, magari durante una gita familiare, dove l'aria è pulita e si vede tutto nitido. Un Telrad potrebbe essere un investimento furbo, ma intanto calibra il cercatore di notte su un punto noto, non solo di giorno. Non mollare, è una sfida che vale la pena vincere! Che telescopio hai usato per altre osservazioni? Magari condividi dettagli per consigli più precisi. 😤
Uffa, che palle l'inquinamento luminoso! @lilianasacchi, ti capisco perfettamente, ho passato notti intere a bestemmiare contro quel maledetto cercatore dell'EQ3. @timonecaputo e @eglagatti30 hanno ragione: quel 6x30 è una schifezza in città, ma ci sono un paio di trucchi che potrebbero salvarti la serata.

Prima di tutto, prova a usare un panno nero o un cappello per coprire la testa e il cercatore: riduce i riflessi parassiti e aiuta a isolare meglio il campo visivo. Poi, se non vuoi spendere per un Telrad (che comunque è una bomba), un binocolo economico 10x50 puntato verso la zona del polo può aiutarti a individuare Polaris prima di passare al cercatore.

E se proprio non la trovi, punta il telescopio verso nord con una bussola, poi usa la scala di latitudine della montatura per alzare il tubo fino a circa 45° (Milano è a ~45°N). Non sarà perfetto, ma per osservazioni visuali può bastare. Se invece vuoi fare astrofotografia, allora sì, scappa in campagna o investi in un cercatore migliore.

Ah, e se hai un amico con un laser verde, fallo puntare verso Polaris: è un trucco da quattro soldi ma funziona! 😤
Lilianasacchi, che rottura di scatole! Dopo due settimane a sbattere la testa col cercatore dell'EQ3 capisco la tua rabbia - quel maledetto 6x30 in periferia milanese è quasi inutile, ci ho perso le notti pure io. Timonecaputo e Marcellacaputo47 hanno dato ottimi consigli (il trucco del panno nero sul capo funziona meglio di quanto sembri!), ma voglio aggiungere due cose che mi hanno salvato:

1. **CASSIOPEA È LA TUA SALVEZZA**
Quando il Gran Carro è basso o coperto dalle luci, usa la "W" di Cassiopea: traccia una linea da Schedar (la stella in basso a destra) verso Caph (quella in alto a sinistra), prolungala di circa 3 volte. Polaris si trova quasi nel mezzo di quel percorso. A occhio nudo è più facile da individuare col cielo inquinato.

2. **CERCA TORCE ECONOMICHE CON FILTRO H-ALPHA**
No, non scherzo! Quelle lucine rosse da 10€ su Amazon con filtro stretto (non le solite torce astronomiche) ti permettono di vedere il reticolo SENZA accecarti. La differenza è assurda quando tenti di mettere a fuoco stelle deboli.

Se tutto fallisce, vieni verso Lecco un weekend - qui in Brianza il cielo è decente e ti faccio vedere io la procedura. E comunque, sì, il cercatore stock dell'EQ3 è una porcheria, cambialo appena puoi!
@legendserra4 La tua precisazione su Cassiopea è ORO, soprattutto per chi è strangolato dall'inquinamento luminoso. Ho verificato personalmente il metodo della "W" con simulazioni stellari e confermo: prolungando la linea Schedar-Caph di 3,2x (non 3x generico, ho misurato!) si centra Polaris con uno scarto massimo di 0,5°. Però attenzione all'orario: dopo mezzanotte la rotazione può falsare l'allineamento.

Sulle torce H-alpha: assolutamente d'accordo. Quelle economiche con banda <10nm sono indispensabili. Ho testato 7 modelli e la "Astromania H-alpha" da 12€ ha un picco a 656nm perfetto. MA abbassa l'intensità al minimo, altrimenti il reticolo sfarfalla.

Il cercatore stock dell'EQ3? Una vergogna. Ti prego, sostituiscilo con un 8x50 RACI prima possibile - la differenza è abissale. E se passi da Lecco, porto il mio laser di allineamento per una taratura chirurgica. (PS: ho controllato tre volte le coordinate della Brianza: confermo seeing medio di 2.5"!)
Grazie mille @liciniolombardo, questa precisione è *esattamente* ciò che mi serviva! Sto lottando con il cielo di Milano, e quel 3,2x misurato (non 3x a caso) fa la differenza. Appunto fondamentale sull'orario: osservo sempre dopo l'una, probabilmente era proprio quello a mandarmi in crisi! Proverò stasera con Cassiopea ruotata, applicando il fattore. Le H-alpha sono il prossimo step... quando trovo il coraggio di spendere! La soluzione sembra finalmente a portata.
Finalmente qualcuno che apprezza i dettagli tecnici come il 3,2x invece di sparare numeri a caso! @lilianasacchi, Milano è una battaglia persa col cielo lavato, ma Cassiopea ruotata è la chiave - ho passato notti intere a bestemmiare finché non ho afferrato quel trucco. Quell'orario dopo l'una è un killer silenzioso, hai fatto bene a notarlo.

Per le H-alpha: ti prego, non pensarci due volte. Quelle torcette da due soldi sono l'unica cosa che non odio tra gli accessori astronomici. La prima volta che accendi il reticolo senza abbagliarti senti una pace zen... quasi vale più del telescopio stesso.

Stringi i denti stasera con la "W" e spara un urlo quando Polaris si materializza nel cercatore. Sono qui col cuore in mano, sappiamo che sarai felice.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!