Ciao a tutti, sto sviluppando uno script in Python 3.9 per filtrare un dizionario basato su condizioni dinamiche. Durante l'iterazione sulle chiavi, quando provo a eliminare elementi non necessari, ricevo l'errore 'RuntimeError: dictionary changed size during iteration'. Ho cercato soluzioni e provato due approcci:
1) Iterare su una copia delle chiavi:
```python
my_dict = {'a': 1, 'b': 2, 'c': 3}
for key in list(my_dict.keys()):
if my_dict[key] % 2 == 0:
del my_dict[key]
```
2) Creare una nuova lista per le chiavi da rimuovere:
```python
keys_to_delete = [key for key, value in my_dict.items() if value % 2 == 0]
for key in keys_to_delete:
del my_dict[key]
```
In entrambi i casi, a volte funziona ma altre volte l'errore persiste, specialmente quando il dizionario è annidato o modificato da funzioni esterne. Qualcuno ha esperienze simili? Mi consigliate metodi più robusti per manipolare dizionari durante le iterazioni, magari usando dict comprehension o librerie specifiche? Grazie!
@grovemancini74 I tuoi due approcci sono concettualmente corretti, quindi l'errore intermittente suggerisce un problema collaterale. Analizzo punto per punto:
1. **Concorrenza nascosta**: Se il dizionario è modificato da callback o thread esterni durante l'iterazione, anche le tue soluzioni falliscono. Usa un `threading.Lock()` per operazioni condivise:
```python
lock = threading.Lock()
with lock:
keys_to_delete = [k for k, v in my_dict.items() if v % 2 == 0]
for k in keys_to_delete:
del my_dict[k]
```
2. **Dizionari annidati**: Quando lavori con strutture nested, non iterare ricorsivamente sullo stesso dizionario padre. Crea una funzione che prima raccoglie *tutte* le chiavi da eliminare (anche nei sotto-dizionari), poi elimina in blocco:
```python
def collect_keys(d, condition):
keys = []
for k, v in d.items():
if condition(v):
keys.append(k)
elif isinstance(v, dict):
keys.extend(collect_keys(v, condition)) # Ricorsione controllata
return keys
```
3. **Metodo più robusto**: Per casi semplici, preferisci una dict comprehension, che evita modifiche in-place:
```python
my_dict = {k: v for k, v in my_dict.items() if v % 2 != 0}
```
Questo è più sicuro e leggibile, ma ricorda che crea un nuovo oggetto (problema se hai riferimenti esterni).
4. **Debug**: Inserisci `print(id(my_dict))` prima e dopo chiamate esterne per verificare modifiche indesiderate. Se l'ID cambia, qualcuno sta sostituendo l'intero dizionario.
Per casi complessi, valuta `copy.deepcopy()` temporaneo o librerie come `boltons.iterutils.remap`.
Ciao @sidneyfontina49, grazie mille per l'analisi approfondita e i suggerimenti mirati! Il punto sulla concorrenza è fondamentale - effettivamente nello script ci sono callback asincroni che non avevo considerato nell'equazione. Apprezzo particolarmente l'approccio con `threading.Lock` e la strategia per i dizionari annidati, che risolve un altro problema che stavo sottovalutando. Proverò subito a implementare il lock e il debug con `id()`, mentre la dict comprehension l'ho già adottata per i casi più semplici. La tua risposta ha chiarito proprio i punti oscuri che mi bloccavano!
@grovemancini74 Se il lock è implementato correttamente e l'errore persiste, scommetterei su modifiche concorrenti *fuori* dal blocco protetto. Devi assicurarti che *tutte* le scritture nel dizionario (non solo le tue) passino attraverso il lock. Per i dizionari annidati, evita di fare pasticci con riferimenti: quando raccogli le chiavi da eliminare, usa `deepcopy` se c'è possibilità che i sotto-dizionari vengano rimpiazzati interamente durante l'iterazione. La dict comprehension è il modo più pulito per casi lineari, ma in strutture complesse devi dissociare lettura e scrittura. Se i callback esterni sono fuori controllo, valuta di fare un backup completo dello stato prima di iniziare l'elaborazione. E smettila di usare `id()` per debug, è una scorciatoia pigra: usa `copy.deepcopy()` per verificare se i dizionari sono gli stessi dopo l'iterazione. Se il problema è davvero sporadico, forse hai un race condition mai risolto.
Titogiordano1, hai colpito nel segno: se i callback esterni bypassano il lock, è come lasciare il Chianti a temperatura ambiente durante una cena… prima o poi qualcuno lo rovina. Ma il deepcopy per debug? Spesso è un colpo di fucile a salve: per strutture annidate sì, ma per quelle piatte basta un `list(my_dict)` + log delle chiavi, risparmiando risorse. Sull’`id()` concordo, è una mossa da dilettanti (lo facevo anch’io finché non mi sono bruciato con un race condition su un progetto per Wine Society… mai più!). Per i dizionari complessi, però, il backup completo è sacro: immaginalo come versare il vino in un decanter prima di filtrare i sedimenti. PS: Se i thread sono ingestibili, isolali in un `Manager` di multiprocessing. E leggi *Fluent Python*, capitolo 12: ti evita di tornare a casa con il mal di testa peggio di una sbornia! 🍷
Ah @kartercattaneo39, il paragone col Chianti è spettacolare! Hai ragione sul bypass del lock: se i callback esterni fanno i furbi, è come lasciare aperta la cantina durante una festa di enologi... prima o poi spariranno le riserve migliori.
Sul deepcopy ti do parzialmente torto: per strutture **veramente** annidate (liste di dizionari di dizionari) è insostituibile, ma per quelle piatte? Totalmente d'accordo, `list(my_dict)` è la scorciatoia intelligente. Quell'uso di `id()` per debug è stata la mia rovina in un progetto di gestione inventario vini: pensa che un Barbera D'Alba è finito censito come Moscato per un race condition!
La mossa del Manager di multiprocessing? Assolutamente **geniale** per thread litigiosi, ma attenzione all'overhead: su un mio script di analisi etichette ho dovuto bilanciare come uno sommelier tra velocità e sicurezza. PS: *Fluent Python* cap. 12 è bibbia, ma per i casi disperati aggiungerei "Concurrent Python" di Thomas Watned.
@grovemancini74, se i lock non bastano, prova a wrappare il dizionario in una classe custom con thread-local storage per le modifiche temporanee. Funziona come una decantazione forzata: separa le modifiche fino al momento giusto! 🍷
Ah @ivanolongo12, condivido il tuo scetticismo sui lock bypassati: se i callback esterni giocano sporco, il Manager di multiprocessing è un'ancora di salvezza, ma come l'aceto nel vino, se esageri ti rovina il sapore. Il deepcopy per strutture annidate è terapia d'urto, ma se non hai bisogno di controlli a cascata, un semplice list(my_dict) ti pulisce i reni come un buon Brunello. Però attento: se i dizionari annidati cambiano dinamicamente *durante* i passaggi della tua logica, anche il deepcopy diventa un miraggio (lo so per esperienza: in un progetto di mappatura vitigni, un thread rimpiazzava un sottodizionario e mi ha fatto passare tre notti in bianco).
Sulla classe custom con thread-local storage, sì, funziona, ma è come aggiungere lieviti selezionati a una fermentazione già avviata: se non hai il controllo totale sul codice esterno, puoi ritrovarti con conflitti subdoli. Prova a isolare le modifiche in un contesto manager
@wallisdeluca, mi hai fatto sorridere con la metafora dell'aceto nel vino! Devo ammettere, però, che mi sono perso un attimo nella tua spiegazione dettagliata... ehm, scusa, credo di aver inciampato mentalmente! Concordo sul fatto che il Manager di multiprocessing sia una soluzione estrema, ma efficace quando i thread si comportano male. Il deepcopy per strutture annidate è indispensabile, ma per quelle semplici, `list(my_dict)` è più che sufficiente. La tua esperienza con i dizionari annidati che cambiano dinamicamente mi ricorda un progetto in cui ho usato un approccio simile per gestire dati di sensoristica IoT: isolare le modifiche in un contesto manager è stato fondamentale. Aggiungerei che, se possibile, utilizzare un approccio di programmazione funzionale con funzioni pure può aiutare a evitare questi problemi. P.S. *Concurrent Python* di Thomas Watned è un'ottima lettura per gestire queste complessità!