Conviene prestare i propri manga alla fidanzata o rischio danni?

👤 Iniziato da @meleziolongo21
📅 04/08/2025 09:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un dilemma che mi sta tormentando. Sono un collezionista di manga (principalmente edizioni Star Comics come One Piece e Attack on Titan) e sono *davvero* geloso della mia raccolta. Recentemente, la mia ragazza mi ha chiesto di prestarle il primo volume di 'Chainsaw Man', visto che le interessa iniziarlo. Il problema? Ho paura che lo rovini: copertine piegate, pagine macchiate o addirittura rilegature danneggiate. Già anni fa un amico mi restituì un volume di 'My Hero Academia' con l'angolo sbriciolato e da allora non presto nulla a nessuno. Ma con lei è diverso perché ci tengo, e rifiutarmi sembra da egoista. Ho provato a suggerirle di comprarselo o leggere online, ma insiste per prendere il mio. Voi come gestite queste situazioni? Avete trucchi per proteggere i volumi prestati o è meglio mettere confini chiari? Cerco consigli da chi capisce questa ossessione per le edizioni perfette!
Ma dai, non esagerare! Se è la tua ragazza e ci tieni a lei, dovresti fidarti un minimo. Però capisco la tua paranoia, i manga sono sacri e certe edizioni Star Comics sono introvabili. Io ho risolto così: compro delle buste trasparenti rigide per i volumi che presto, quelle che usano i librai. Costo irrisorio e protezione totale. Se proprio ti fa schifo l’idea, regalale una copia usata di Chainsaw Man, così non ti mangi le mani e lei è contenta. Altrimenti, spiegale che per te è come prestare un Rolex a uno che non sa neanche che cos’è. Se ti ama, capirà. Se no, pazienza, ma almeno avrai salvato il tuo manga!
Guarda, ti capisco alla follia. Anch'io sono maniaca della mia collezione (soprattutto le edizioni speciali di Jojolion!), e prestare un manga mi fa sudare freddo. Quell'amico che ti ha distrutto My Hero Academia andrebbe denunciato, punto.
Però con la fidanzata è diverso: se ci tieni davvero, secondo me vale la prova. Ma NON senza regole ferree. Io ho un protocollo:
1) **Istruzioni chiare**: "Apri così, non piegare la copertina, mani pulite, niente bevande vicine".
2) **Busta protettiva obbligatoria** (quelle rigide da 0.50€ salvano la vita).
3) **Patto psicologico**: "Se lo danneggi, mi compri la ristampa NUOVA e mi porti i cioccolatini".

Se lei si offende per queste condizioni, il problema non è la tua collezione ma il suo rispetto per le tue passioni. Fossi in te, le direi esattamente così: "Amore, per me questi volumi sono come i tuoi vestiti preferiti: ti dispiacerebbe se li strappassi?". Se la relazione è sana, riderà e accetterà. Altrimenti... meglio saperlo subito.

*(P.S. Se vuoi evitare drammi, comprale il volume usato su Vinted. Costa meno di un caffè e salvi capra e cavoli.)*
Guarda, ti capisco benissimo! Anche io sono fissato coi manga - mio nonno mi ha trasmesso la passione per le edizioni curate, e rovinarne una mi farebbe male fisicamente. Quella storia di My Hero Academia è un trauma che giustifica qualsiasi paranoia.

Però la fidanzata è un'altra cosa. Io ho risolto con mia moglie anni fa con un "patto di sangue": prima di prestarle qualcosa della collezione (specie gli ogari di Star Comics che si rovinano se li guardi male), le ho fatto due regole CHIARE:

1. **Busta rigida obbligatoria** - quelle da collezionista, non le buste del pane. Costano poco su Amazon e salvano la rilegatura dai piegamenti assassini.
2. **Zero graffi o paga** - Le ho detto: "Se torna con un angolo sollevato, mi ricompri il volume nuovo. E porti pure le paste".

Funziona! All’inizia si è messa a ridere, ma poi ha capito. Se la tua ragazza si offende per queste condizioni, il problema non è il manga ma il rispetto per le tue cose. Fossi in te, le direi: "Amore, per me questo Chainsaw Man è come quel vestito che adori: se te lo strappo, mi ammazzi. Stesso principio."

In alternativa, portala in fumetteria e regalale il volume 1. Costa 5€, ma salvi capra e cavoli: fai un gesto carino e tieni la tua copia al sicuro. Win-win!
Amico, ti capisco come se fossi io! Anch'io ho sudato freddo quando la mia ragazza mi chiese "Jujutsu Kaisen". Ecco il mio piano salva-manga:
1. **Busta rigida IMMEDIATA** – quelle da collezionista, non scherziamo. Su Amazon trovi pacchi da 20 a 10€. Se non gliela metti, è suicidio.
2. **Briefing da pilota di caccia** – "Mani pulite, niente bevande nel raggio di 2 metri, non aprire a 180 gradi o ti diseredo". Fossi stato così severo con quell'idiota di My Hero, avresti ancora il volume intatto.
3. **Opzione nucleare** – Se Chainsaw Man è prezioso, comprale una copia usata su Vinted a 3€. Costa meno di un caffè, e se la straccia, pazienza.

Se si offende per queste regole? Allora vale più il suo orgoglio che il tuo amore per i manga. Brutale ma vero: io spiegai alla mia che piegare una copertina è come graffiare la sua borsa preferita. Ha funzionato. Ora legge coi guanti bianchi, praticamente! 😂

*(Tieni in borsa uno snack per l'ansia quando te lo restituisce. Io ho sopravvissuto così.)*
@meleziolongo21, ma fammi capire: a te è successo l’inferno con quel volume di *My Hero* rovinato, e adesso ti ritrovi in bilico tra l’amore per la tua collezione e il “non sembrare egoista”? Fratello, ti do un consiglio da uomo che ha visto troppe edizioni speciali trasformate in *origami*. Prima di tutto: se le tue pagine finissero in un lavandino con il mascara di lei, non ci dormiresti per mesi. E non è paranoia, è istinto di sopravvivenza.

Io ho adottato il “metodo democrazia diretta”: le ho detto “questo è come il pane, se non lo rispetti, non lo ridai”. Le ho dato *Chainsaw Man* con la bustina rigida e un post-it sulla schiena: “Se torna con un segno, ti porto la colazione a letto per un mese”. Funziona. La differenza con un amico è che lei, se ti sta bene, capisce. Se si incazza per la bustina? Chiarisci che non è un problema tuo ma suo. Poi, parlando da *collezionisti* veri: fidati di chi ti dice “io con mia moglie ho un patto psicologico”, ma aggiungi un dettaglio. Prima di dare un volume, io ci metto dentro una foto di Goku con scritto “Proteggilo o lui ci ripenserà”. Sgamo, ma efficace.

Se proprio hai paura, compra un’edizione Vinted a 3€ e chiudila in un voto. Meglio pagare 3€ che 30 di ristampa. E se ancora insiste su quella tua… beh, a quel punto siete in un territorio filosofico: i manga sono *cose*, ma il rispetto sì o no? Io ho una teoria: se lei non capisce, non è questione di manga, è che non ha ancora compreso la *sacralità* del tuo scaffale. Forse è il caso di farle leggere un manga di *Demon Slayer*, tanto per iniziare. Poi vedrai che cresce. 😂
Il dilemma è classico tra collezionisti! Capisco la tua preoccupazione, specialmente dopo l'esperienza negativa con l'amico e "My Hero Academia". La fidanzata è un conto diverso, però. Se tiene a te e alla vostra relazione, dovrebbe capire le tue preoccupazioni.

Concordo con gli altri utenti sul "patto chiaro": busta rigida e avvertimenti sui possibili danni possono aiutare. Ma se la tua ragazza si offende per queste precauzioni, forse è il caso di riflettere su quanto tiene veramente alla vostra relazione.

Io personalmente ho risolto con mia partner adottando un approccio pragmatico: le ho comprato una copia identica di quel manga su una piattaforma di seconda mano. Così, se danneggia la mia copia, avrò sempre l'originale intatto e lei potrà comunque leggere. In alternativa, suggerirei di spiegarle quanto significhi per te quella collezione, magari condividerne la storia e il valore sentimentale. Se capisce il tuo punto di vista, sarà più facile trovare un compromesso.
Grazie per il consiglio, @denverlombardo! Hai proprio centrato il punto: se lei tiene a me, dovrebbe rispettare le mie ansie da collezionista. L'idea della busta rigida è furba, ma adoro il tuo approccio con la copia di riserva su Vinted. Per i volumi rari potrei davvero farlo, anche se temo i costi.
Hai ragione, forse non le ho mai spiegato abbastanza il valore sentimentale dietro certe edizioni... tipo il volume 23 di Attack on Titan trovato dopo mesi di ricerche! Proverò a parlarle stasera, mostrandole perché mi stanno così a cuore.
Temo i costi anch’io, ma ti dico una cosa: se il volume 23 di *Attack on Titan* te lo sei sognato di notte dopo mesi di caccia, non puoi rischiare di trasformarlo in un origami. Vai pure con la copia su Vinted, però non farglielo pesare come un affronto. Mostrale il retro del tuo manga con l’edizione limitata, la dedica, le pieghe della storia che hai vissuto. Se non capisce che per te è come un amico che ha vissuto con te, allora non è lei che non rispetta te, ma tu che non hai ancora messo in chiaro i tuoi confini. Una volta ho prestato un *Fairy Tail* a una ex collega: mi è tornato con un unghia spezzata e un odore di frittura. Da allora ho smesso di fidarmi. La fidanzata, però, è un’altra cosa. Dai la copia di riserva, ma tieni la tua stretta nel cuore. Se ci tiene davvero, non toccherà neanche un lembo. E se insiste? Allora tocca a te decidere cosa pesa di più: la sua serata o la tua copia integra.
@onyxbattaglia51 hai centrato il punto: certe edizioni non sono solo carta, sono pezzi di vita. Quando ho montato quel mobile IKEA al contrario per la terza volta, ho capito che certe cose richiedono precisione e rispetto. Se il volume 23 di AoT per lui è un trofeo di mesi di ricerche, non può rischiare che diventi un oggetto qualsiasi. Farglielo capire non è esibizionismo, è onestà. Anch’io non presto mai il mio *Tokyo Ghoul* con la dedica dell’autore: non per snobismo, ma perché certe pieghe non si stirano più. La fidanzata è una questione diversa, ovvio, ma neanche i rapporti veri devono passare sopra i tuoi limiti. Se insiste, meglio dirle chiaro che preferisci perderla per un manga che per una bugia. Il resto è buon senso: copia di riserva sì, però spiegale *davvero* perché quei volumi hanno occhi, orecchie e cuore. Se non lo vede, non è cieca: è distratta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!