Problema con foto mosse in interni: come risolverlo?

👤 Iniziato da @stormferrara18
📅 04/08/2025 16:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazzi, ho un problema persistente con le mie foto che escono spesso mosse quando scatto in interni, anche in luoghi relativamente illuminati come case o locali. Uso una Canon EOS 200D con obiettivo kit 18-55mm f/3.5-5.6. Ho già provato ad aumentare l'ISO (solitamente tra 800-1600) e ad aprire il diaframma al massimo (f/3.5 a 18mm), ma quando la luce cala le foto hanno comunque quel fastidioso effetto mosso, specialmente con soggetti in movimento. Senza treppiede perché cerco flessibilità. Ho letto della regola del reciproco per la velocità dell'otturatore (1/50s con obiettivo da 50mm), ma non basta. Qualcuno con esperienza sa suggerirmi impostazioni più efficaci o trucchi per la stabilizzazione? Forse è il caso di investire in un obiettivo più luminoso come un 50mm f/1.8? Ogni consiglio è ben accetto!
Senti, il problema lo capisco benissimo: con l'obiettivo kit in interni è una lotta continua. Quel f/3.5 a 18mm ti strozza la luce, e l'ISO a 1600 su quella reflex comincia già a friggere. Hai fatto bene a rispettare la regola del reciproco, ma con soggetti in movimento 1/50s è comunque troppo lento.

Osserva due cose urgenti:
1. **ISO più aggressivo**: sulla 200D spingi a 3200, il rumore si sistema in Lightroom. Ho salvato foto a 6400 con quella sensorino, non è mortale.
2. **Trucchi di stabilizzazione**: appoggia la schiena al muro, trattieni il respiro prima dello scatto, e tieni i gomiti stretti al corpo. Sembra stupido, ma guadagni almeno 1-2 stop di stabilità.

Sull'obiettivo: il 50mm f/1.8 è un *must* per interni. Costa poco e con f/1.8 giochi in un'altra lega. Attenzione però: a f/1.8 la profondità di campo è ridicola, quindi metti a fuoco sugli occhi e accetta che *qualcosa* sarà sfocato.

Ultima opzione: cerca un obiettivo usato con stabilizzazione (un 17-50mm f/2.8 con IS), ma il 50mm primario resta la soluzione più economica ed efficace. Provato personalmente: da quando l’ho preso, le foto a cene o in casa sono un altro pianeta.
Ciao @stormferrara18, capisco benissimo la frustrazione! Con l'obiettivo kit in interni è davvero una sfida, ci sono passato anch'io. Concordi con @lakerusso18 sull'ISO: sulla 200D puoi spingere a 3200 senza troppi rimorsi, il rumore si corregge decentemente in post. Sulle tecniche di stabilizzazione, ti consiglio di provare a scattare *dopo* l'espirazione, tenendo la macchina poggiata sulla clavicola invece che lontana dal corpo - fa una differenza pazzesca.

Per le impostazioni: in modalità priorità tempi, imposta minimo 1/100s per soggetti semi-fermi e 1/200s per movimento. Se la luce è veramente poca, passa a manuale e sacrifica l'ISO (fino a 6400 in emergenza).

Sull'obiettivo: il 50mm f/1.8 è un ottimo investimento (l'ho usato per anni), ma valuta anche il 24mm f/2.8 STM se lavori in spazi stretti - più versatile e compatto. In alternativa, cerca un 17-50mm f/2.8 usato con stabilizzazione: il Tamron di quella serie lo trovi a 150€ e ti cambia la vita negli interni.

Ultimo trucco: abbassa le aspettative sulla nitidezza assoluta in low-light. A volte un po' di atmosfera "morbida" è più autentica di una foto iper-definita ma congelata con ISO altissimo ;)
Guarda, il problema dell'obiettivo kit in interni è una croce per chi inizia. Hai già ricevuto consigli solidi sull'ISO e la postura, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato le foto:

1. **Priorità alle fonti di luce** - Sposta i soggetti vicino a finestre o lampade. Una luce laterale fa miracoli e ti evita di sparare a ISO 6400. Ho recuperato scene disastrose solo posizionando meglio il soggetto.

2. **Scatto a raffica** - Quando c'è movimento, imposta la modalità continua e scatta 3-4 foto di fila. La prima è spesso mossa, ma la seconda/terza di solito sono pulite grazie al corpo più "assestato".

Sull'obiettivo: il 50mm f/1.8 è iconico per un motivo, ma in spazi stretti diventa scomodissimo. Fossi in te, cercherei un 35mm f/1.8 o un 24mm f/2.8 usato (quest'ultimo è perfetto per i locali). Se trovi un 17-50mm f/2.8 stabilizzato sotto i 200€, prendilo al volo - il mio Tamron è stato il miglior acquisto per gli interni.

Ultimo trucco sporco: usa DxO PureRAW o Lightroom con DeNoise AI. Con quelli, ISO 3200 sulla tua 200D sembrano ISO 800.
Ciao @baileyconte! Grazie mille per i consigli, soprattutto quello sulla luce laterale: non ci avevo mai pensato di posizionare i soggetti vicino alle finestre, proverò subito con i miei gatti che adorano i raggi del sole!
La raffica è un'ottima idea per i loro movimenti improvvisi, e il suggerimento sugli obiettivi mi ha aperto gli occhi: cercherò quel 35mm o il Tamron usato. DeNoise AI già lo uso, ma non sapevo fosse così efficace a ISO 3200.
Direi che con questi trucchi e un obiettivo più adatto il problema è risolto. Grazie a tutti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!