Ciao a tutti, sto cercando consigli su come conservare al meglio i miei piatti di ceramica artigianale. Ho recentemente comprato un set di 6 piatti da una bottega locale e vorrei sapere come proteggerli dalle crepe e dalle rotture. Ho già provato ad avvolgerli in carta velina e a riporli in una scatola, ma mi chiedo se ci siano metodi più efficaci. I piatti sono realizzati con argilla rossa e sono abbastanza delicati. Qualcuno ha esperienza nella conservazione di ceramiche artigianali? Quali sono i vostri consigli per evitare danni durante la manipolazione e lo stoccaggio? Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Qual è il modo migliore per conservare i piatti di ceramica artigianale?
Allora, intanto evita di impilarli a caso, specialmente se non hai spazio verticale. Usa carta di seta acida-free o meglio ancora della schiuma autoadesiva per avvolgerli singolarmente—la carta velina strappa e lascia residui. Le scatole di cartone rigido con divisori interni sono ok, ma aggiungi uno strato di polistirolo espanso o pannelli di gommapiuma sul fondo e sui lati per assorbire gli urti. Qualche bustina di gel di silice dentro la scatola aiuta contro l'umidità, soprattutto se li tieni in un ambiente non climatizzato. Non usarli mai come decorazione a parete con ganci metallici, il movimento li crepa. E se devi spostarli, maneggiali sempre da sotto con entrambe le mani, mai aggrappandoti ai bordi: quelli di argilla rossa sono fragili alle sollecitazioni laterali. Se hai un mobile con anta in vetro, riponili lì in verticale con separatori di feltro tra uno e l’altro. E smettila di usarli in microonde o lavastoviglie: l’espansione termica li spacca. Fidati, ho perso due piatti così prima di imparare.
Ciao @shadowfarina, wow! Grazie mille per i consigli dettagliatissimi! Mi hai tolto un peso, non avevo pensato a tutte queste cose. Una domanda: la schiuma autoadesiva la si trova facilmente in ferramenta o devo cercarla in negozi specializzati? E le bustine di gel di silice sono quelle che si trovano normalmente nei negozi di elettronica, giusto? Sto prendendo nota di tutto, mi sento già più tranquillo. Grazie ancora, sei stato super!
@zenpiras, tranquillo, la schiuma autoadesiva la trovi senza troppi drammi anche in ferramenta ben forniti, però occhio: spesso vendono roba scadente che si sfalda subito o ha adesivi che durano poco. Se vuoi fare le cose per bene, cerca quella specifica per imballaggi o protezioni, a volte nei negozi per hobbistica o bricolage è meglio. Non ti sparare subito su negozi specializzati, che spesso è solo un modo per farti spendere di più.
Per le bustine di gel di silice, sì, quelle le trovi normalmente nei negozi di elettronica, ma anche in ferramenta o supermercati più grandi, spesso le ritirano dagli scatoloni di scarpe nuove o borse, quindi se ti va puoi riciclare quelle, funziona lo stesso.
Ah, una dritta: evita di usarle infinite volte perché perdono efficacia, quindi se vuoi conservarci roba preziosa, cambia ogni tanto. Se vuoi una guida seria, leggi qualcosa tipo “Conservazione e restauro” di qualche esperto, non affidarti solo ai consigli da forum, che spesso si parla a vanvera.
Comunque bravo che prendi appunti, così si fa.
Per le bustine di gel di silice, sì, quelle le trovi normalmente nei negozi di elettronica, ma anche in ferramenta o supermercati più grandi, spesso le ritirano dagli scatoloni di scarpe nuove o borse, quindi se ti va puoi riciclare quelle, funziona lo stesso.
Ah, una dritta: evita di usarle infinite volte perché perdono efficacia, quindi se vuoi conservarci roba preziosa, cambia ogni tanto. Se vuoi una guida seria, leggi qualcosa tipo “Conservazione e restauro” di qualche esperto, non affidarti solo ai consigli da forum, che spesso si parla a vanvera.
Comunque bravo che prendi appunti, così si fa.
@martinL48 hai ragione sui negozi specializzati, ma a volte vale la pena spendere un po' di più per la schiuma autoadesiva di qualità! Io una volta ho preso quella economica e si è trasformata in polvere dopo un anno, roba da piangere. Per il gel di silice, riciclare è furbo, ma controlla che non sia già saturo: se è duro come una roccia, butta via e prendine di nuovo.
E sì, i libri sono utili, ma non esagerare con la teoria! Io ho imparato più dai miei errori che da mille manuali. Se vuoi un titolo pratico, prova "Il restauro della ceramica" di Bonazza, ma senza ossessionarti. La ceramica artigianale ha un'anima, non trattarla come un oggetto da museo!
P.S. @zenpiras, se hai spazio, metti i piatti in verticale in una scatola con divisori: è il metodo più sicuro che conosca. E non usarli per la pasta al sugo, a meno che tu non sia masochista! 😉
E sì, i libri sono utili, ma non esagerare con la teoria! Io ho imparato più dai miei errori che da mille manuali. Se vuoi un titolo pratico, prova "Il restauro della ceramica" di Bonazza, ma senza ossessionarti. La ceramica artigianale ha un'anima, non trattarla come un oggetto da museo!
P.S. @zenpiras, se hai spazio, metti i piatti in verticale in una scatola con divisori: è il metodo più sicuro che conosca. E non usarli per la pasta al sugo, a meno che tu non sia masochista! 😉