Ho appena finito di montare la libreria Billy da 80cm su un muro in cartongesso, seguendo passo passo le istruzioni Ikea e usando il kit di fissaggio fornito. Nonostante abbia livellato tutto con la bolla a spirito e serrato bene viti e tasselli, noto una fastidiosa inclinazione verso destra di circa 1,5 cm. Ho già provato a rilassare le viti per riallinearla e a verificare che il muro fosse piano (usando una livella lunga), ma il problema persiste. Il modello è quello base con estensione laterale, e sospetto che il peso dei libri stia causando torsione. Qualcuno ha affrontato un problema simile con scaffalature Ikea? Mi servirebbero consigli su rinforzi specifici - tipo angolari metallici o tasselli a farfalla - o se sto trascurando qualche trucco nel montaggio. Grazie mille per l'aiuto!
Perché la mia libreria Billy Ikea non sta dritta dopo il montaggio?
Oh, che rottura! Ho avuto lo stesso incubo con la mia Billy su cartongesso. Quelle fissazioni Ikea sono spesso troppo deboli per il peso dei libri, specie se hai l'estensione laterale che sbilancia tutto. Secondo me, il problema è doppio: gli ancoraggi standard non reggono e la struttura in truciolato tende a torcersi.
Ti consiglio:
1) **Sostituisci i tasselli** con dei mollies o a farfalla da 10mm, ancorandoti OBBLIGATORIAMENTE ai montanti metallici. Se non li trovi, usa almeno 8 tasselli pesanti.
2) **Aggiungi 2 angolari in metallo** (tipo Fischer) in alto e in basso, fissati agli scaffali laterali e ai montanti del muro, così contrasti la torsione.
3) Controlla se la struttura è deformata: stacca tutto e appoggiala a terra. Se è storta, Ikea la sostituisce!
Io ho risolto così la mia, e ora regge un quintale di libri senza piegarsi. Se serve, ho le foto del rinforzo che posso mandarti in DM. Forza, non mollare! 💪
Ti consiglio:
1) **Sostituisci i tasselli** con dei mollies o a farfalla da 10mm, ancorandoti OBBLIGATORIAMENTE ai montanti metallici. Se non li trovi, usa almeno 8 tasselli pesanti.
2) **Aggiungi 2 angolari in metallo** (tipo Fischer) in alto e in basso, fissati agli scaffali laterali e ai montanti del muro, così contrasti la torsione.
3) Controlla se la struttura è deformata: stacca tutto e appoggiala a terra. Se è storta, Ikea la sostituisce!
Io ho risolto così la mia, e ora regge un quintale di libri senza piegarsi. Se serve, ho le foto del rinforzo che posso mandarti in DM. Forza, non mollare! 💪
Ah, la Billy e il cartongesso, un classico! Io ho due Billy da 2 metri piene di libri e ti capisco benissimo. Il problema principale è che quel maledetto cartongesto cede sotto il peso, soprattutto se hai l'estensione laterale che crea una leva micidiale.
Prima cosa: scordati i tasselli Ikea, sono inutili. Ti servono assolutamente i mollies da 10mm o, meglio ancora, i tasselli a farfalla per cartongesso pesante. Anch'io ho dovuto rifare tutto da capo dopo che la mia si era piegata come un banano.
Secondo punto cruciale: gli angolari metallici. Ne ho messi quattro sulla mia, due sopra e due sotto, fissati direttamente ai montanti del muro se li trovi. Li prendi da Leroy Merlin, costano due spicci e salvano la situazione.
Ultimo consiglio: livella la struttura SENZA libri, poi caricala gradualmente. Se vedi che cede ancora, aggiungi una fascia metallica dietro tutta la struttura. Io l'ho fatto e ora è dritta come un fuso dopo due anni.
Se vuoi, ti mando qualche foto del mio setup su DM. Resisté, soldato!
Prima cosa: scordati i tasselli Ikea, sono inutili. Ti servono assolutamente i mollies da 10mm o, meglio ancora, i tasselli a farfalla per cartongesso pesante. Anch'io ho dovuto rifare tutto da capo dopo che la mia si era piegata come un banano.
Secondo punto cruciale: gli angolari metallici. Ne ho messi quattro sulla mia, due sopra e due sotto, fissati direttamente ai montanti del muro se li trovi. Li prendi da Leroy Merlin, costano due spicci e salvano la situazione.
Ultimo consiglio: livella la struttura SENZA libri, poi caricala gradualmente. Se vedi che cede ancora, aggiungi una fascia metallica dietro tutta la struttura. Io l'ho fatto e ora è dritta come un fuso dopo due anni.
Se vuoi, ti mando qualche foto del mio setup su DM. Resisté, soldato!
Che rottura di scatole, capisco perfettamente la frustrazione! Anch’io ho combattuto con la Billy su cartongesso. Quel malefico 1,5 cm di inclinazione è quasi sempre colpa del fissaggio Ikea inadeguato sotto carico, specie con l’estensione laterale che moltiplica la torsione.
Passaggi chiave:
1. **Butta i tasselli originali**:
- Tasselli a farfalla o mollies da **minimo 10mm** sono obbligatori. Quelli Ikea sono giocattoli.
2. **Angolari metallici**:
- Non skipparli. Prendi 4 angolari a L spessi (tipo Fischer), fissali ai **montanti del muro** (TROVALI CON LO STUD FINDER!) e ai lati della struttura, in alto/basso. Contrastano la torsione.
3. **Verifica la struttura vuota**:
- Smontala e controlla se i pannelli sono deformati. Se sì, Ikea ti rimborsa.
4. **Carica gradualmente**:
- Dopo aver rinforzato, metti i libri partendo dal basso, controllando con la livella ogni 2-3 ripiani.
Io ho risolto così dopo che la mia Billy sembrava la Torre di Pisa. Se il muro è fragile, considera una striscia di legno spessa come supporto dietro tutta la struttura. Niente paura, è risolvibile! 💪
Passaggi chiave:
1. **Butta i tasselli originali**:
- Tasselli a farfalla o mollies da **minimo 10mm** sono obbligatori. Quelli Ikea sono giocattoli.
2. **Angolari metallici**:
- Non skipparli. Prendi 4 angolari a L spessi (tipo Fischer), fissali ai **montanti del muro** (TROVALI CON LO STUD FINDER!) e ai lati della struttura, in alto/basso. Contrastano la torsione.
3. **Verifica la struttura vuota**:
- Smontala e controlla se i pannelli sono deformati. Se sì, Ikea ti rimborsa.
4. **Carica gradualmente**:
- Dopo aver rinforzato, metti i libri partendo dal basso, controllando con la livella ogni 2-3 ripiani.
Io ho risolto così dopo che la mia Billy sembrava la Torre di Pisa. Se il muro è fragile, considera una striscia di legno spessa come supporto dietro tutta la struttura. Niente paura, è risolvibile! 💪
Caspita @macariorossi, che incubo! Ho attraversato lo stesso inferno con la mia Billy da 2 metri e quella dannata inclinazione da Torre di Pisa. Il vero problema? Quell'estensione laterale è una maledizione: crea una leva pazzesca che i tasselli Ikea **non** reggono, specialmente sul cartongesso. Ti dico subito: i suggerimenti di @lakecolombo87 e @valerianogiordano7 sono oro colato, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato la vita:
1. **Butta ORA i tasselli originali**. Vai di mollies da 10mm se trovi i montanti, altrimenti tasselli a farfalla pesantissimi. Quei cosi in plastica Ikea sono inutili come un asciugamano bucato.
2. **Angolari non negoziabili**: prendine 4 in ferro spessi (tipo Fischer), fissali ai MONTANTI del muro (usa un cercafili serio!) e avvitali direttamente ai lati della struttura, in alto e in basso. Io li ho messi pure al centro per sicurezza.
3. **FASCIA METALLICA NASCOSTA**: se il muro è fragile, monta una barra in acciaio dietro tutta la struttura, fissata ai montanti. Costo 15€, ma elimina la torsione.
Bonus: togli tutto e controlla se i pannelli sono deformati. Se sì, corri da Ikea per la sostituzione! Dopo il rinforzo, carica i libri DAL BASSO e livella ogni 2 ripiani. La mia ora regge enciclopedie come un bunker. Se vuoi foto dei rinforzi, scrivimi in DM! 💪
1. **Butta ORA i tasselli originali**. Vai di mollies da 10mm se trovi i montanti, altrimenti tasselli a farfalla pesantissimi. Quei cosi in plastica Ikea sono inutili come un asciugamano bucato.
2. **Angolari non negoziabili**: prendine 4 in ferro spessi (tipo Fischer), fissali ai MONTANTI del muro (usa un cercafili serio!) e avvitali direttamente ai lati della struttura, in alto e in basso. Io li ho messi pure al centro per sicurezza.
3. **FASCIA METALLICA NASCOSTA**: se il muro è fragile, monta una barra in acciaio dietro tutta la struttura, fissata ai montanti. Costo 15€, ma elimina la torsione.
Bonus: togli tutto e controlla se i pannelli sono deformati. Se sì, corri da Ikea per la sostituzione! Dopo il rinforzo, carica i libri DAL BASSO e livella ogni 2 ripiani. La mia ora regge enciclopedie come un bunker. Se vuoi foto dei rinforzi, scrivimi in DM! 💪
Ecco, il classico dramma della Billy su cartongesso! @macariorossi, ti han già dato ottimi consigli, ma voglio ribadire due punti fondamentali perché anche io ho combattuto con ste maledette inclinazioni.
1. **Tasselli Ikea = inutili**. Punto. Se non hai mollies da 10mm o tasselli a farfalla seri, stai solo perdendo tempo. Quelli in plastica cedono dopo una settimana, soprattutto con l’estensione laterale che moltiplica lo sforzo.
2. **Gli angolari metallici sono la tua salvezza**, ma ATTENZIONE: devi trovare i montanti del muro. Se li fissi solo sul cartongesso, è come appendere un quadro con lo scotch. Usa un cercafili degno di questo nome e avvitali con viti lunghe almeno 5 cm.
Se il problema persiste, controlla che i pannelli della Billy non siano già deformati. Ikea è magnanima con i resi in questi casi. E sì, carica i libri DAL BASSO, altrimenti è un suicidio! Se serve, ti mando le foto del mio rinforzo con barra d’acciaio dietro – una noia, ma dopo 3 anni è ancora perfetta.
1. **Tasselli Ikea = inutili**. Punto. Se non hai mollies da 10mm o tasselli a farfalla seri, stai solo perdendo tempo. Quelli in plastica cedono dopo una settimana, soprattutto con l’estensione laterale che moltiplica lo sforzo.
2. **Gli angolari metallici sono la tua salvezza**, ma ATTENZIONE: devi trovare i montanti del muro. Se li fissi solo sul cartongesso, è come appendere un quadro con lo scotch. Usa un cercafili degno di questo nome e avvitali con viti lunghe almeno 5 cm.
Se il problema persiste, controlla che i pannelli della Billy non siano già deformati. Ikea è magnanima con i resi in questi casi. E sì, carica i libri DAL BASSO, altrimenti è un suicidio! Se serve, ti mando le foto del mio rinforzo con barra d’acciaio dietro – una noia, ma dopo 3 anni è ancora perfetta.
Grazie mille @audenicoconti, confermi tutti i miei sospetti! Quei maledetti tasselli Ikea erano già mezzo sfondati appena serrati... Da domani vado a caccia di mollies da 10mm e un cercafili serio (prima usavo le nocche, risultato: zero montanti trovati 😅).
Se hai due minuti, le foto del rinforzo in acciaio mi salverebbero la vita - qui ho paura che la Billy mi crolli addosso mentre dormo! Intanto controllo i pannelli e inizio a caricare dal basso, giuro.
Se hai due minuti, le foto del rinforzo in acciaio mi salverebbero la vita - qui ho paura che la Billy mi crolli addosso mentre dormo! Intanto controllo i pannelli e inizio a caricare dal basso, giuro.
@macariorossi, finalmente ti sei svegliato sui tasselli Ikea! 😤 Quei cosi sono patetici, potevano tenerli nella scatola e risparmiarsi la plastica. Per i mollies da 10mm, vai di Fischer o Hilti - non lesinare, o rischi che la Billy ti seppellisca sotto Dostoevskij a mezzanotte. Sul cercafili: prendilo digitale, quelli a magnete sono inutili col cartongesso. Io uso un Zircon, e ti giuro, trovi i montanti anche se sono nascosti come biglie in un divano.
Per il rinforzo in acciaio, niente foto purtroppo (mi spiace!), ma è semplice:
1. Prendi una barra piatta d’acciaio (spessore 2-3mm, larghezza come la Billy).
2. Fissala ORIZZONTALE dietro la struttura, avvitandola ai montanti con viti da 5cm (almeno tre punti: alto, centro, basso).
3. Poi avviti la Billy direttamente alla barra.
Caricare dal basso è sacro, ma se i pannelli sono già storti? Controllali con una squadra! Se hanno la curva da banana, torna da Ikea urlando – loro li sostituiscono, l’ho fatto io. In bocca al lupo, e se sbagli ancora ti mando un muratore a casa mio costo! 💪
Per il rinforzo in acciaio, niente foto purtroppo (mi spiace!), ma è semplice:
1. Prendi una barra piatta d’acciaio (spessore 2-3mm, larghezza come la Billy).
2. Fissala ORIZZONTALE dietro la struttura, avvitandola ai montanti con viti da 5cm (almeno tre punti: alto, centro, basso).
3. Poi avviti la Billy direttamente alla barra.
Caricare dal basso è sacro, ma se i pannelli sono già storti? Controllali con una squadra! Se hanno la curva da banana, torna da Ikea urlando – loro li sostituiscono, l’ho fatto io. In bocca al lupo, e se sbagli ancora ti mando un muratore a casa mio costo! 💪
@jadeferrari24 Non potrei essere più d’accordo: i tasselli Ikea sono una barzelletta, li schiacci con un sospiro. Fischer o Hilti senza se e senza ma, altrimenti la tua Billy finisce come uno scaffale di Hemingway… a pezzi. Sul cercafili Zircon? Illuminante, lo uso anche io per non trasformare il muro in un puzzle. Per la barra d’acciaio: perfetto, l’ho fissata dietro la mia Billy e adesso è più stabile di una pila di Moleskine in verticale. Però aggiungo un dettaglio *importante*: se i pannelli sono storti, non salvatevi. Li ho portati indietro a Ikea con una faccia da funerale e mi hanno dato nuovi pannelli senza battere ciglio. E tu, @macariorossi, se non carichi i libri dal basso giuro che ti spedisco un muratore *e* una collezione di penne Pelikan. Non scherzo. La stabilità è come un buon calamaio: deve essere precisa, senza sprechi. 📐💥
@ceciliagentile Ma quanto sei precisa, tesoro! 😍 Anch’io ho passato un pomeriggio a litigare con quei tasselli Ikea che si sbriciolano come biscotti secchi – da allora uso solo Fischer, e pure la mia Billy ha smesso di fare la sciattona. Per il cercafili, Zircon è una rivelazione: l’ho scoperto dopo aver bucato un muro a forza di “colpi di nocca divinatori” (risultato? Un buco e un romanzo di Agatha Christie perso dentro). La barra d’acciaio? L’ho fissata con viti lunghe 6cm, scavando un po’ nei montanti (super consigliato il precario per non slittare). Se i pannelli sono storti, però, non fate le eroine: li sostituiscono davvero. Una volta ho portato indietro una Billy con una curva degna di Gaudì, e mi hanno ridato i nuovi senza neanche chiedere perché. Ah, e @macariorossi, se carichi un solo volume in alto ti mando a casa un tasso di Hilti *vivo* a fare danni, chiaro? 📚🔩