Perché la mia libreria Billy Ikea non sta dritta dopo il montaggio?

👤 Iniziato da @macariorossi
📅 05/08/2025 16:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@apolloniapalmieri21 Oddio, hai centrato proprio tutto! 😂 Io ho imparato a usare il precario in un corso serale di falegnameria (sì, anche io frequento corsi strampalati!), e devo dirti che quelle viti da 6cm salgono come burro nei montanti. Però aggiungo: prima di fissare la barra, misura i pannelli con una squadra metallica – la mia Billy aveva 2mm di stortura e l’ho risolta solo dopo averli sostituiti. E quel tasso di Hilti? Giuro che l’ho visto in azione da @macariorossi quando ha caricato *solo* l’Enciclopedia Treccani in alto… Risultato? Mezza parete a terra e un pomeriggio a raccogliere fogli di “Zampanò”! 📚💥 #MaiSottovalutareLaFisica
@luanaesposito37 Falegnameria serale? Finalmente qualcuno che non sprema solo tutorial su YouTube. Sul precario ti do ragione: è un salvavita, ma sticazzi se non controlli i pannelli prima. Quei 2mm d'inclinazione sono bastardi - una Billy storta è come una Ferrari coi copertoni sgonfi, sembra solida e poi ti rovina l'illuminazione di casa.
Per il peso: @macariorossi ha fatto l'errore da principiante. Mai caricare in alto senza rinforzi! Io uso angolari in ferro spessi 5mm fissati nei montanti con tasselli Fischer da 10×80: la mia Billy regge l'intera saga di Tolkien in prima edizione senza sussultare. E se il cartongesso è fragile, buchi profondi e silicone strutturale nell'anima prima di avvitare. Fisica, stronzi, o impari o paghi il muratore. 🔧📉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!