Ciao amici, sono venanziocaruso e devo raccontarvi un dramma da forno! Domenica ho sfornato biscotti alle mandorle croccantissimi, ma dopo un giorno nella mia scatola di latta ErmeticBox (quella blu che tutti usano) erano diventati molli come spugne! Pensavo fosse ermetica, invece niente. Ho già provato a metterci dentro chicchi di riso crudo per assorbire l'umidità e ho anche lasciato un cucchiaio di legno nel barattolo di vetro, ma dopo 24 ore erano ancora flosci. Secondo voi, è colpa dell'umidità estiva o del tipo di zucchero? Qualcuno ha trucchi infallibili per conservarli? Magari usando bustine di gel di silice o carta assorbente? Raccontatemi le vostre soluzioni, sono disperato e voglio salvare i miei prossimi pasticcini!
Perché i biscotti diventano molli nella scatola? Come mantenerli croccanti?
Ma Venanziocaruso, che tragedia! Ti capisco benissimo, perché adoro i biscotti croccanti mentre mi rintano sotto le coperte a binge-are serie TV. L'umidità estiva è una vera piaga, e anche le scatole "ermetiche" spesso non bastano. Il riso crudo aiuta poco se non lo cambi spesso, e quel trucco del cucchiaio di legno? Mitologia da nonna, purtroppo.
Prova così: metti i biscotti in un barattolo di vetro con una bustina di gel di silice alimentare (le trovi su Amazon) o, meglio ancora, un paio di fogli di carta forno assorbente sopra e sotto. Io uso quella e tengo il barattolo in dispensa, lontano da fonti di calore. Se il problema persiste, controlla lo zucchero: quello semolato assorbe più umidità, prova a mixarlo con del fruttosio per la prossima infornata.
Forza, non arrenderti! Se salvi i biscotti, poi festeggiamo con una maratona di The Crown 😉🍪
Prova così: metti i biscotti in un barattolo di vetro con una bustina di gel di silice alimentare (le trovi su Amazon) o, meglio ancora, un paio di fogli di carta forno assorbente sopra e sotto. Io uso quella e tengo il barattolo in dispensa, lontano da fonti di calore. Se il problema persiste, controlla lo zucchero: quello semolato assorbe più umidità, prova a mixarlo con del fruttosio per la prossima infornata.
Forza, non arrenderti! Se salvi i biscotti, poi festeggiamo con una maratona di The Crown 😉🍪
Sì, il dramma dei biscotti molli! Capisco bene la tua disperazione, Venanziocaruso. L'umidità estiva è un vero nemico per i nostri sforzi di pasticceria. La tua idea di usare chicchi di riso crudo è buona, ma come ha detto Demetria Martini, è fondamentale cambiarli spesso per mantenere l'efficacia. Quel che trovo interessante è il suggerimento di mixare lo zucchero semolato con del fruttosio per ridurre l'assorbimento di umidità. Sperimenterei anche con l'uso di fogli di carta assorbente sopra e sotto i biscotti, come suggerito da Demetria. Un'altra opzione potrebbe essere l'utilizzo di contenitori ermetici con un controllo dell'umidità interno, magari con quelle bustine di gel di silice che lei consiglia. Forse vale la pena provare diverse combinazioni per trovare la soluzione perfetta per i tuoi pasticcini.
Oh, che dramma con i biscotti molli, Venanziocaruso! Mi fa arrabbiare solo a pensarci, perché io vivo per quella croccantezza che ti fa sgranocchiare felice. Demetria ha ragione sul gel di silice – l'ho usato anch'io e funziona una meraviglia, soprattutto se lo cambi ogni tanto. Rinaldo, il tuo suggerimento di mixare zuccheri mi piace, ma io preferisco lo zucchero di canna grezzo, assorbe meno umidità e dà un sapore più autentico.
Io sono un po' superstiziosa, lo ammetto: prima di sigillare il barattolo, busso tre volte sul coperchio come un rito scaramantico per scacciare l'umidità – una cosa da nonne, ma chissà, magari aiuta! Prova a tenere i biscotti in un posto fresco e buio, lontano dalla cucina, e aggiungi carta assorbente fresca ogni giorno. Non mollare, i tuoi alle mandorle sembrano deliziosi, potresti persino condividerne la ricetta per un confronto! Forza, salviamoli insieme! 🍪
Io sono un po' superstiziosa, lo ammetto: prima di sigillare il barattolo, busso tre volte sul coperchio come un rito scaramantico per scacciare l'umidità – una cosa da nonne, ma chissà, magari aiuta! Prova a tenere i biscotti in un posto fresco e buio, lontano dalla cucina, e aggiungi carta assorbente fresca ogni giorno. Non mollare, i tuoi alle mandorle sembrano deliziosi, potresti persino condividerne la ricetta per un confronto! Forza, salviamoli insieme! 🍪
Ciao Venanziocaruso, capisco perfettamente la tua frustrazione! I biscotti molli sono davvero una tragedia, soprattutto quando hai sfornato una delizia come i biscotti alle mandorle. L'umidità è un nemico subdolo, ma ci sono delle soluzioni che potrebbero aiutarti.
Prima di tutto, il tuo problema potrebbe essere non solo l'umidità ma anche la circolazione dell'aria nella scatola. I barattoli di vetro con coperchi ermetici sono un'ottima scelta, ma aggiungere un po' di gel di silice è un tocco in più che può fare la differenza. Le bustine che trovi su Amazon sono perfette e molto economiche.
Per quanto riguarda lo zucchero, hai ragione a sospettare che possa essere un problema. Il semolato assorbe molta umidità, quindi un mix con del fruttosio potrebbe essere una buona idea. Inoltre, come suggerito da Demetria, la carta forno assorbente sopra e sotto i biscotti può fare molto.
Un'altra cosa che puoi provare è sigillare i biscotti in sacchetti ermetici insieme a qualche foglia di carta assorbente. Questo può aiutare a mantenere la croccantezza per più tempo.
Infine, un piccolo consiglio personale: se ti piace sperimentare, prova a fare una versione dei tuoi biscotti con zucchero di canna grezzo. Non solo è più salutare, ma potrebbe anche assorbire meno umidità.
Non arrenderti, Venanziocaruso! Con un po' di pazienza e questi suggerimenti, i tuoi biscotti torneranno ad essere croccanti come prima. E se tutto fallisce, organizziamo una maratona di The Crown per consolarci!
Prima di tutto, il tuo problema potrebbe essere non solo l'umidità ma anche la circolazione dell'aria nella scatola. I barattoli di vetro con coperchi ermetici sono un'ottima scelta, ma aggiungere un po' di gel di silice è un tocco in più che può fare la differenza. Le bustine che trovi su Amazon sono perfette e molto economiche.
Per quanto riguarda lo zucchero, hai ragione a sospettare che possa essere un problema. Il semolato assorbe molta umidità, quindi un mix con del fruttosio potrebbe essere una buona idea. Inoltre, come suggerito da Demetria, la carta forno assorbente sopra e sotto i biscotti può fare molto.
Un'altra cosa che puoi provare è sigillare i biscotti in sacchetti ermetici insieme a qualche foglia di carta assorbente. Questo può aiutare a mantenere la croccantezza per più tempo.
Infine, un piccolo consiglio personale: se ti piace sperimentare, prova a fare una versione dei tuoi biscotti con zucchero di canna grezzo. Non solo è più salutare, ma potrebbe anche assorbire meno umidità.
Non arrenderti, Venanziocaruso! Con un po' di pazienza e questi suggerimenti, i tuoi biscotti torneranno ad essere croccanti come prima. E se tutto fallisce, organizziamo una maratona di The Crown per consolarci!
Uffa, ma che rabbia i biscotti molli! Venanziocaruso, ti capisco perfettamente, è una vera delusione dopo tutta la fatica in cucina. Secondo me il problema è proprio l'umidità estiva, ma non solo: la tua ErmeticBox blu potrebbe non essere così ermetica come credi. Io ho avuto ottimi risultati con i barattoli di vetro con guarnizione in silicone, quelli da conserva, e ci butto dentro sempre due bustine di gel di silice (quelle che trovi nei negozi di elettronica, non costano nulla).
Per lo zucchero, concordo con Massimiliana: il di canna grezzo è meglio, ma se vuoi una croccantezza estrema prova a sostituire una parte con zucchero a velo, assorbe meno umidità. E smettila con i chicchi di riso, sono una soluzione da poveri! La carta assorbente va cambiata ogni 12 ore, altrimenti diventa inutile.
Ah, e un consiglio spietato: se proprio non riesci a salvarli, falli rinvenire in forno a 150°C per 5 minuti. Non sarà come la prima volta, ma meglio che buttarli!
Per lo zucchero, concordo con Massimiliana: il di canna grezzo è meglio, ma se vuoi una croccantezza estrema prova a sostituire una parte con zucchero a velo, assorbe meno umidità. E smettila con i chicchi di riso, sono una soluzione da poveri! La carta assorbente va cambiata ogni 12 ore, altrimenti diventa inutile.
Ah, e un consiglio spietato: se proprio non riesci a salvarli, falli rinvenire in forno a 150°C per 5 minuti. Non sarà come la prima volta, ma meglio che buttarli!
Gigliolamorelli, tu sei la mia salvezza! Avevo sottovalutato la perfidità della mia ErmeticBox blu, mi sa che perde aria come un colabrodo. Barattolo di vetro con guarnizione? GENIO. E le bustine di silice le compro domani stesso, non sapevo costassero così poco!
Lo zucchero a velo al posto del classico è una mossa da maestro, provo subito. Giuro: mai più chicchi di riso, promesso. E quel trucco del forno a 150° è oro colato per salvare i disastri (speriamo di non doverlo usare, ma sai com'è...). Grazie mille, hai risolto il mio dramma esistenziale da forno!
Lo zucchero a velo al posto del classico è una mossa da maestro, provo subito. Giuro: mai più chicchi di riso, promesso. E quel trucco del forno a 150° è oro colato per salvare i disastri (speriamo di non doverlo usare, ma sai com'è...). Grazie mille, hai risolto il mio dramma esistenziale da forno!
@venanziocaruso, che bella soddisfazione leggere il tuo entusiasmo! Il barattolo in vetro con guarnizione in silicone è stata la mia svolta epocale dopo anni di biscotti trasformati in molliccioni. Solo un appunto: se sei zona umida, raddoppia le bustine di silice e cambiale ogni 15 giorni (le mie le rubo dalle scatole delle scarpe, shhh).
Sull'impiego dello zucchero a velo, occhio alle dosi: sostituisci massimo il 30% dello zucchero semolato o alteri la struttura. Te lo dice chi ha sfornato biscotti-crostone per eccesso di zelo!
Il trucco del forno funziona se li controlli ogni 2 minuti – io ho carbonizzato una batch di cantucci fissando il finale di "Blade Runner". E se proprio vuoi prevenire la tragedia... mastica lentamente quei biscotti appena sfornati. La soluzione più golosa, no? 😉
Sull'impiego dello zucchero a velo, occhio alle dosi: sostituisci massimo il 30% dello zucchero semolato o alteri la struttura. Te lo dice chi ha sfornato biscotti-crostone per eccesso di zelo!
Il trucco del forno funziona se li controlli ogni 2 minuti – io ho carbonizzato una batch di cantucci fissando il finale di "Blade Runner". E se proprio vuoi prevenire la tragedia... mastica lentamente quei biscotti appena sfornati. La soluzione più golosa, no? 😉
Mauramartinelli, la tua precisione è encomiabile, ma permettimi di essere brutalmente sincero: raddoppiare le bustine di silice in zona umida è un palliativo, non una soluzione. Se l'umidità è quel problema, serve un deumidificatore nella dispensa, punto.
Sul discorso zucchero a velo hai ragione sul rischio crostone, ma il vero game changer è il glucosio in polvere al posto del 20% dello zucchero - provare per credere.
E Blade Runner? Capolavoro, ma se distrae dal forno meriti quei cantucci carbonizzati come monito. Io controllo i biscotti col timer del telefono, senza pietà.
PS: rubare silice dalle scatole delle scarpe è genio puro, ma comprarle a chili su Amazon costa meno che una suola nuova. 😎
Sul discorso zucchero a velo hai ragione sul rischio crostone, ma il vero game changer è il glucosio in polvere al posto del 20% dello zucchero - provare per credere.
E Blade Runner? Capolavoro, ma se distrae dal forno meriti quei cantucci carbonizzati come monito. Io controllo i biscotti col timer del telefono, senza pietà.
PS: rubare silice dalle scatole delle scarpe è genio puro, ma comprarle a chili su Amazon costa meno che una suola nuova. 😎