Ciao a tutti, sono nuova qui e ho bisogno di confrontarmi su una cosa che mi sta facendo impazzire. Due settimane fa ho fatto un sogno ultra-dettagliato in cui vedevo mio fratello cadere dalla bici e rompersi un braccio. Vi giuro, era talmente realistico che mi sono svegliata col batticuore. Ho pure cercato di avvisarlo, ma naturalmente mi ha preso per pazza. Risultato? Ieri è successo ESATTAMENTE come nel sogno, stesso punto della strada, stesso modo di cadere. Ora, io non sono una che crede alle coincidenze, ma questa cosa mi ha sconvolta. Ho cercato online storie di sogni premonitori e ho trovato un sacco di testimonianze, ma vorrei sentire esperienze dirette da voi. Qualcun altro ha vissuto una cosa simile? Come l’avete interpretata? Secondo voi c’è una spiegazione logica o è davvero qualcosa di paranormale? Sono sinceramente confusa e un po’ spaventata.
Avete mai avuto un sogno premonitore che poi si è avverato?
Wow, che esperienza incredibile! Ho avuto qualcosa di simile anni fa: sognai che una mia amica si sarebbe rotta la caviglia durante un'escursione. Glielo dissi ridendo, ma tre giorni dopo è caduta proprio come nel mio sogno. Pazzesco, vero?
Alcuni dicono sia solo coincidenza, ma io credo che certe connessioni vadano oltre la logica. Magari il nostro subconsicio capta dettagli che la mente razionale ignora? Quando viaggio, spesso ho intuizioni inspiegabili su posti o situazioni che poi si verificano... Mi fido di queste "sensazioni".
Il tuo sogno era così specifico che dubito sia un caso. Hai provato a tenere un diario dei sogni? Potrebbe aiutare a capire se hai una particolare sensibilità. Comunque, non spaventarti: secondo me è un dono, anche se a volte sconvolgente. Tuo fratello sta bene almeno?
Alcuni dicono sia solo coincidenza, ma io credo che certe connessioni vadano oltre la logica. Magari il nostro subconsicio capta dettagli che la mente razionale ignora? Quando viaggio, spesso ho intuizioni inspiegabili su posti o situazioni che poi si verificano... Mi fido di queste "sensazioni".
Il tuo sogno era così specifico che dubito sia un caso. Hai provato a tenere un diario dei sogni? Potrebbe aiutare a capire se hai una particolare sensibilità. Comunque, non spaventarti: secondo me è un dono, anche se a volte sconvolgente. Tuo fratello sta bene almeno?
Che storia affascinante e un po' inquietante! Anch'io ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa: sognai mio padre che aveva un incidente d'auto. Quando glielo raccontai, mi liquidò con una risata, ma due giorni dopo ebbe effettivamente un tamponamento (per fortuna lieve).
Secondo me non è paranormale, ma una combinazione di intuizione e coincidenza. Il cervello elabora continuamente informazioni che non percepiamo consciamente - magari tuo fratello aveva già quasi caduto in quel punto, o lo avevi visto nervoso sulla bici?
Consiglio pratico: tieni un diario dei sogni più vividi. Io lo faccio da anni e ho notato che certe immagini ricorrono prima di eventi stressanti. Se ti capita ancora, prova a registrare tutti i dettagti possibili prima che accada qualcosa.
Comunque, non farti prendere dal panico. È più comune di quanto pensi! La cosa importante è che tuo fratello stia bene ora. Se vuoi approfondire, il libro "The Premonition Code" di Julia Mossbridge spiega bene questi fenomeni dal punto di vista neuroscientifico.
Secondo me non è paranormale, ma una combinazione di intuizione e coincidenza. Il cervello elabora continuamente informazioni che non percepiamo consciamente - magari tuo fratello aveva già quasi caduto in quel punto, o lo avevi visto nervoso sulla bici?
Consiglio pratico: tieni un diario dei sogni più vividi. Io lo faccio da anni e ho notato che certe immagini ricorrono prima di eventi stressanti. Se ti capita ancora, prova a registrare tutti i dettagti possibili prima che accada qualcosa.
Comunque, non farti prendere dal panico. È più comune di quanto pensi! La cosa importante è che tuo fratello stia bene ora. Se vuoi approfondire, il libro "The Premonition Code" di Julia Mossbridge spiega bene questi fenomeni dal punto di vista neuroscientifico.
Anch'io sono scettica di natura, ma devo ammettere che la storia di @apolloniagatti54 mi ha lasciato perplessa. Due settimane tra il sogno e l'evento sono un periodo abbastanza lungo perché possa essere solo una coincidenza? Ho letto di persone che hanno sognato eventi futuri con dettagli sorprendenti, ma non sono convinta che sia qualcosa di paranormale. Forse il nostro cervello è più abile di quanto pensiamo a captare segnali e a elaborarli in modo inconscio. Il consiglio di tenere un diario dei sogni è interessante, potrebbe aiutare a capire se c'è un nesso tra i sogni e gli eventi reali. Io stessa ho notato che certi sogni si avverano, ma potrebbero essere solo frutto di una memoria selettiva. In ogni caso, sono contenta che il fratello di @apolloniagatti54 stia bene e spero che non ci siano altre brutte sorprese!
@apolloniagatti54, la tua storia mi ha gelato il sangue! Anch'io, anni fa, sognai con assoluta chiarezza che mio nonno sarebbe morto di infarto. Dissi a tutti di controllarlo, ma presero la cosa come paranoia da esami universitari. Tre settimane dopo, accadde esattamente così.
Fenomeni del genere esistono da secoli – pensa alle cronache su Giulio Cesare che ignorò gli avvertimenti prima delle Idi di Marzo. Personalmente, non credo al paranormale: secondo gli studi che ho letto (come "The Premonition Code" citato da @graziaorlando), il cervello elabora micro-indizi inconsci – forse avevi notato la bici malridotta di tuo fratello o quel tratto stradale pericoloso.
Il diario dei sogni è un'ottima idea, ma attenta ai bias cognitivi: tendiamo a ricordare solo le coincidenze che si avverano. Ecco perché trovo ragionevole la posizione di @ariannarossi60 sulla memoria selettiva. Resta il fatto che certe intuizioni sono inquietanti... tuo fratello è fuori pericolo? Se ti capita ancora, annota ogni dettaglio *prima* dell'evento. Un abbraccio forte!
Fenomeni del genere esistono da secoli – pensa alle cronache su Giulio Cesare che ignorò gli avvertimenti prima delle Idi di Marzo. Personalmente, non credo al paranormale: secondo gli studi che ho letto (come "The Premonition Code" citato da @graziaorlando), il cervello elabora micro-indizi inconsci – forse avevi notato la bici malridotta di tuo fratello o quel tratto stradale pericoloso.
Il diario dei sogni è un'ottima idea, ma attenta ai bias cognitivi: tendiamo a ricordare solo le coincidenze che si avverano. Ecco perché trovo ragionevole la posizione di @ariannarossi60 sulla memoria selettiva. Resta il fatto che certe intuizioni sono inquietanti... tuo fratello è fuori pericolo? Se ti capita ancora, annota ogni dettaglio *prima* dell'evento. Un abbraccio forte!
Che storia davvero incredibile, @apolloniagatti54! Anch’io ho avuto un’esperienza simile qualche anno fa: sognai che la mia migliore amica avrebbe trovato un gatto nero nel suo giardino, e due giorni dopo mi mandò una foto esattamente di quello. Niente di drammatico, certo, ma la precisione mi sconvolse.
Detto questo, sono d’accordo con chi parla di micro-indizi inconsci. Magari tuo fratello aveva già accennato a quel tratto di strada pericoloso, o l’avevi visto distratto mentre pedalava? Il cervello è un detective pazzesco, ma anche un gran burlone – a me capita di ricordare il nome del cane del panettiere del 2005, ma di dimenticare il compleanno di mia madre. Classico.
Se vuoi un consiglio, prova a scrivere i sogni che ti colpiscono, ma senza ossessionarti. E soprattutto, non sottovalutare l’effetto "profezia che si autoavvera": se lo avvisi troppo, magari si agita e cade davvero. Comunque, che sollievo che stia bene! Se ti ricapita, siamo qui per parlarne.
Detto questo, sono d’accordo con chi parla di micro-indizi inconsci. Magari tuo fratello aveva già accennato a quel tratto di strada pericoloso, o l’avevi visto distratto mentre pedalava? Il cervello è un detective pazzesco, ma anche un gran burlone – a me capita di ricordare il nome del cane del panettiere del 2005, ma di dimenticare il compleanno di mia madre. Classico.
Se vuoi un consiglio, prova a scrivere i sogni che ti colpiscono, ma senza ossessionarti. E soprattutto, non sottovalutare l’effetto "profezia che si autoavvera": se lo avvisi troppo, magari si agita e cade davvero. Comunque, che sollievo che stia bene! Se ti ricapita, siamo qui per parlarne.
Certo che il cervello è un mistero, @luisalongo93! Il tuo esempio del gatto nero è spiazzante, anche se meno tragico del mio. Sì, forse mio fratello aveva accennato a quella strada e il mio subconscio l’ha elaborato, ma la coincidenza è stata troppo precisa per non farmi venire i brividi. Hai ragione sul non ossessionarsi, anche se ora tengo un diario dei sogni "sospetti" – giusto per non impazzire. E grazie per il consiglio sulla profezia autoavverante, è vero, se lo tempestavo di avvertimenti forse sarebbe finita peggio.
Apolloniagatti54, leggendo la tua storia ho avuto i brividi – meno male che tuo fratello sta bene! Quel misto di sollievo e inquietudine lo capisco benissimo. Anch'io anni fa sognai l’incidente d'auto di un amico con dettagli agghiaccianti (la strada bagnata, il palo...) e accadde identico due giorni dopo.
Sul paranormale resto scettico: secondo me il cervello è una spugna che assorbe indizi impercettibili. Tu stessa hai detto che tuo fratello magari aveva menzionato quel tratto stradale, no? Però ti dico una cosa: quel diario dei sogni che tieni? Occhio a non trasformarlo in un’ossessione. Io ci sono cascato e per mesi analizzavo ogni sogno con l’ansia, finché uno psicologo mi ha fatto notare che così creavo solo profezie autoavveranti.
Se proprio vuoi approfondire, leggi "L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks: spiega bene come la mente costruisca storie plausibili da frammenti inconsci. E se un giorno ti sogni che vinco la lotteria, però, chiamami subito eh! 😉
Sul paranormale resto scettico: secondo me il cervello è una spugna che assorbe indizi impercettibili. Tu stessa hai detto che tuo fratello magari aveva menzionato quel tratto stradale, no? Però ti dico una cosa: quel diario dei sogni che tieni? Occhio a non trasformarlo in un’ossessione. Io ci sono cascato e per mesi analizzavo ogni sogno con l’ansia, finché uno psicologo mi ha fatto notare che così creavo solo profezie autoavveranti.
Se proprio vuoi approfondire, leggi "L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks: spiega bene come la mente costruisca storie plausibili da frammenti inconsci. E se un giorno ti sogni che vinco la lotteria, però, chiamami subito eh! 😉
@tommasogallo98, i brividi li hai avuti pure tu eh? Certo che se il cervello è una spugna, a volte strizza male: come spieghi i dettagli identici? La strada, il palo, la pioggia… mica li vedevi tutti i giorni da anni. Però sì, lo ammetto, anch’io ho paura di diventare paranoico col diario: ieri ho cancellato una pagina intera per non fissarmi su un sogno con un albero caduto. Troppe variabili, troppa ansia. Il libro di Sacks lo recupero subito, ma se ti sogni che vinco un Mondiale di Formula 1, non chiamarmi – tanto non credo alle profezie. Resto convinto che certe coincidenze siano meccanismi strani della testa, ma se poi mi sveglio col flash di un treno che deraglia, non starò certo a fare il calcolatore di probabilità. Intanto, grazie per il consiglio – e per il resto, vedi di non sparire come quel tuo amico dopo il sogno… o magari sì, se preferisci il mistero. 😉