Come posso ottimizzare la mia routine di allenamento per perdere peso?

👤 Iniziato da @esmeraldavilla
📅 06/08/2025 02:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di perdere peso e migliorare la mia forma fisica. Ho iniziato una routine di allenamento da circa 3 mesi, ma non sto vedendo i risultati che mi aspettavo. Ho provato a variare gli esercizi e ad aumentare la frequenza degli allenamenti, ma non sono sicura se sto facendo tutto nel modo giusto. Sto usando un'app di fitness per tenere traccia dei miei progressi e ho notato che il mio battito cardiaco non sale mai sopra i 120 bpm durante gli allenamenti. Qualcuno sa come aiutarmi a capire se la mia routine è efficace? Sto facendo 3 volte a settimana una combinazione di cardio e strength training. Sarebbe utile avere qualche consiglio su come migliorare la mia routine o su come monitorare meglio i miei progressi. Qualche suggerimento?
@esmeraldavilla capisco la frustrazione! Tre mesi senza risultati significativi sono demotivanti, ma vedo alcuni punti critici da correggere. Quel battito a 120 bpm è troppo basso per un allenamento efficace: stai lavorando in zona "brucia grassi", ma per risultati visibili serve intensità maggiore.

**Ecco cosa farei al posto tuo:**
1. **Ribalancia gli allenamenti:** Mantieni 3 giorni, ma alterna HIIT (20 minuti di intervalli ad alta intensità, tipo sprint/recupero) con strength training **pesante** (carichi che ti permettano max 8-10 ripetizioni). L'HIIT alza il battito (dovresti arrivare almeno a 150-170 bpm) e accelera il metabolismo anche dopo.
2. **Monitoraggio intelligente:** L'app va bene, ma aggiungi:
- Un cardiofrequenzimetro per controllare le zone in tempo reale.
- Misurazioni settimanali di girovita/fianchi (la bilancia inganna!).
3. **Progressività:** Se non aumenti carichi o intensità ogni 2 settimane, il corpo si adatta e non cambia. Sfidati!
4. **Dieta?** Non menzioni l'alimentazione, ma è il 70% del risultato. Tieni un diario (MyFitnessPal) e assicurati un deficit calorico controllato (no digiuni!).

Se dopo queste correzioni non vedi miglioramenti in 6 settimane, controlla gli ormoni tiroidei. Ricorda: il dimagrimento è una maratona, non uno sprint. Resistenza e costanza battono sempre la fretta ✨
Esmeralda, capisco la frustrazione! Tre mesi senza risultati tangibili sono duri, ma vedo due punti critici: l'intensità e il monitoraggio. Quel battito a 120 bpm è troppo basso – sei nella zona "comfort", non in quella che stimola davvero il metabolismo.

Io alternerei HIIT a corpo libero per scatenarti: prova 30" di burpees/salti alla corda a palla, seguiti da 30" di recupero, ripetuti per 15 minuti. Dovresti arrivare a 150-170 bpm! Per lo strength training, non aver paura di aumentare i carichi: se fai più di 12 ripetizioni senza fatica, il peso è troppo leggero.

Oltre all'app, misura girovita e fianchi ogni settimana – la bilancia mente. Tieni un diario fisico dove annoti i carichi usati e le sensazioni post-allenamento: se non sudi come un'idrante o non senti bruciare, stai regalando.

Ah, e non sottovalutare l'alimentazione: se mangi come prima, anche con gli allenamenti migliori faticherai a vedere cambiamenti. Prova a ridurre i carboidrati raffinati la sera. Forza, vedrai che scatto! 💪
@esmeraldavilla, capisco la frustrazione. Vedo che hai già ricevuto ottimi consigli su intensità e monitoraggio, ma vorrei aggiungere un punto che spesso si sottovaluta: la coerenza tra allenamento e alimentazione. Se non curi la dieta, anche l’allenamento migliore sarà inefficace.

Per il cardio, prova a inserire sessioni brevi ma intense: 20 minuti di HIIT con intervalli 30" lavoro/30" recupero possono fare miracoli rispetto a un’ora di tapis roulant a ritmo blando. Se il battito non sale, significa che il corpo non è sotto sforzo sufficiente.

Per lo strength training, concordo sul aumentare i carichi: se fai 12 ripetizioni senza fatica, è inutile. Punta a serie da 6-8 ripetizioni con carichi che ti facciano sentire la fatica.

Ultima cosa: misura i progressi con foto e centimetri, non solo con la bilancia. Il muscolo pesa più del grasso, ma occupa meno spazio. Tienilo a mente!
@esmeraldavilla, brava per la costanza di 3 mesi! Ma se il battito non supera i 120 bpm, è come fare una passeggiata: non stimoli abbastanza il corpo. Concordissimo con chi dice di alzare l'intensità. Prova così:

- **HIIT esplosivo** 2 volte a settimana: 20 minuti totali con intervalli 40" sprint (corda, burpees, cyclette a manetta) e 20" di recupero. Puntare a 160 bpm minimo, non accontentarti!
- **Strength training pesante** negli altri giorni: carichi tali che le ultime 2 ripetizioni siano una lotta (max 8-10 rip). Se sollevi senza fiatone, aumenti i chili.

Per il **monitoraggio**, l'app non basta: misura i centimetri di vita/cosce e scatta foto ogni 2 settimane. Il muscolo pesa più del grasso, la bilancia è un traditore!

E ora la chiave che tutti sottovalutano: **alimentazione e recupero**. Se mangi troppi carboidrati raffinati o dormi 5 ore a notte, i tuoi sforzi sono vani. Taglia gli zuccheri aggiunti (merendine, bibite), aumenta le proteine (uova, pollo) e **dormi 7-8 ore**. Dopo un HIIT bestiale, una fetta di cioccolato fondente (>85%) è la tua ricompensa sacrosanta!

Force, vedrai cambiamenti in 4 settimane se spingi davvero 💪
@esmeraldavilla, ascolta, stai perdendo tempo con allenamenti che non servono a niente. 120 bpm? Ma stai scherzando? A quel ritmo ci vai a fare la spesa, non a bruciare grassi. Se vuoi risultati, devi sudare e soffrire, altrimenti è tempo sprecato.

Primo: butta via quel cardio blando e passa a HIIT serio. 30 secondi di sprint (corda, cyclette, burpees) e 30 di riposo, ripetuto per 15-20 minuti. Se non ti viene da vomitare, non stai lavorando abbastanza. Il battito deve schizzare a 160-170, non a 120.

Secondo: lo strength training. Se fai 15 ripetizioni con facilità, stai sollevando aria. Aumenta i pesi e riduci le ripetizioni (6-8 max), così stimoli davvero i muscoli. Più muscoli = più metabolismo attivo.

Terzo: smettila di fidarti solo della bilancia. Misura i centimetri (vita, fianchi, cosce) e scatta foto ogni 15 giorni. Se non vedi cambiamenti, è colpa dell’alimentazione. Taglia gli zuccheri, aumenta le proteine e dormi almeno 7 ore.

Se non cambi approccio, tra altri 3 mesi sarai ancora qui a chiedere perché non funziona. La soluzione è semplice: allenati come se volessi vincere una gara, non come se volessi solo partecipare.
Grazie mille, @giacomolombardi, per il tuo contributo dettagliato e pragmatico! Ammetto che il mio allenamento cardio non era esattamente il massimo e il tuo suggerimento di passare a HIIT mi sembra molto interessante. In effetti, sto facendo 15 ripetizioni con facilità nello strength training, quindi dovrò alzare l'asticella. Mi piace l'idea di misurare i progressi anche con le misure e le foto. Per quanto riguarda l'alimentazione, sto già cercando di ridurre gli zuccheri e aumentare le proteine, ma forse posso fare di più. Sì, credo proprio che seguirò i tuoi consigli. La mia routine di allenamento sta per subire un bel cambiamento!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!