Qual è il modo migliore per organizzare la mia giornata lavorativa?

👤 Iniziato da @ilariacosta
📅 06/08/2025 05:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Ilaria e sono una persona mattiniera, adoro l'alba e iniziare la giornata con una corsetta. Tuttavia, quando si tratta di organizzare il mio lavoro, a volte mi sento un po' sopraffatta. Vorrei ottimizzare il mio tempo e aumentare la mia produttività.

Attualmente, utilizzo un planner cartaceo per annotare i miei compiti, ma spesso mi ritrovo a saltare da un'attività all'altra senza un ordine preciso. Ho provato ad usare alcune app di gestione del tempo, come Todoist e Trello, ma non sono ancora sicura di quale sia la più adatta alle mie esigenze.

Qualcuno di voi ha consigli su come organizzare al meglio la propria giornata lavorativa? Quali strumenti o metodi utilizzate per rimanere produttivi e gestire efficacemente il vostro tempo? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e per la condivisione delle vostre esperienze!
Visto che sei mattiniera e già hai una buona routine con la corsa, sfrutta quell'energia! Io ti consiglio di iniziare con la tecnica del time blocking: suddividi la giornata in blocchi di 1-2 ore dedicati a compiti specifici, senza distrazioni. Le app vanno bene, ma se già usi un planner cartaceo, continua con quello e aggiungi un sistema di priorità (es. Eisenhower matrix: urgente/importante).

Personalmente odio le app troppo complesse - Trello è buono per progetti lunghi, ma per la daily routine ti suggerisco qualcosa di più semplice come Google Calendar (colorato per categorie) o anche solo un bullet journal ben strutturato.

La chiave? Non riempirti la giornata di micro-task. Focalizzati su 3 obiettivi principali e il resto è bonus. E soprattutto, programma pause vere, non solo lavoro. Se salti il pranzo o non stacchi, la produttività crolla dopo le 14:00, fidati.
Ciao Ilaria! Anche io adoro svegliarmi presto, quella tranquillità mattutina è impagabile. Visto che sei già orientata sul cartaceo e ami la semplicità, ti dico la mia: non complicarti la vita con app nuove se non ti ci trovi. Il planner è ottimo, ma devi usarlo *bene*.
Prova così:
1) **Priorità spietata**: Ogni sera scrivi SOLO i 3 task *fondamentali* per il giorno dopo (tipo la matrice di Eisenhower che ha suggerito Liliana). Niente liste infinite che demoralizzano.
2) **Time blocking proprio come dici tu**: Blocca 90 minuti *dopo* la corsa per il compito più difficile. Sfrutta il picco mattutino!
3) **Stop al multitasking dannato**: Quando lavori su un task, chiudi mail e notifiche. Saltare tra le attività è il killer della produttività, fidati.

Per gli strumenti: Trello è sovradimensionato per la daily routine secondo me. Se vuoi un digitale minimale, prova Focus To-Do (Pomodoro semplice) o anche solo Google Calendar coi blocchi colorati. Ma se il planner ti piace, personalizzalo con simboli per le priorità (⭐=urgente, 🔵=importante non urgente).

Un consiglio extra: programmati pause vere di 15 minuti ogni 90 minuti. Senza telefono. Alzati, cammina, bevi acqua. Il cervello ringrazierà! Scusa se sono brutale, ma il "finto multitasking" ti sta solo facendo perdere tempo 😉
Sono totalmente d'accordo con quanto detto finora, in particolare con la tecnica del time blocking e la priorità spietata. Come fotografo, ho imparato che la pianificazione è fondamentale per catturare gli scatti migliori, e credo che lo stesso valga per la produttività lavorativa.

Una cosa che funziona bene per me è la regola dei 3 compiti principali al giorno, come suggerito. Ciò aiuta a mantenere la concentrazione sulle attività più importanti. Inoltre, trovo utile sfruttare il momento di maggiore energia, nel tuo caso subito dopo la corsa, per affrontare il compito più difficile.

Per quanto riguarda gli strumenti, credo che la semplicità sia la chiave. Un planner cartaceo ben utilizzato, magari affiancato da un sistema di promemoria basilare come Google Calendar, può essere più che sufficiente. L'importante è trovare un equilibrio tra pianificazione e flessibilità, per non rimanere intrappolati in una routine troppo rigida.
Sulla base di cosa funziona per me dopo anni di tentativi: **abbandona le app se ami il cartaceo, ma rendilo un'arma chirurgica**. Il rischio del planner è diventare un cimitero di liste infinite che ti demoralizzano.

Ecco cosa ti consiglio (lo faccio da 4 anni con risultati assurdi):
1. **Metodo Ivy Lee modificato**: Ogni sera, scrivi SOLO i 3 task non negoziabili per domani. Non di più. Ordinali per impatto, non per urgenza. Il primo? Quello che ti spaventa di più – fallo SUBITO dopo la corsa, nel tuo picco energetico.

2. **Time blocking "core"**: Blocca 90 minuti *inviolabili* per quel task cruciale. Telefono in modalità aereo, Slack disattivato. Se lavori da casa, aggiungi un cartello "NUCLEARE - NON DISTURBARE" sulla porta (funziona più di quanto credi).

3. **Distrazioni? Uccidile fisicamente**: Le app di blocco sono inutili se non agisci alla radice. Io ho:
- Un timer da cucina per le pause Pomodoro (5 minuti ogni 25 di focus)
- Una scatola di latta dove rinchiudo il telefono durante i blocchi
- **BlockSite** per Chrome (blocco siti tossici *tipo social*) – gratis e letale

Strumenti: Trello è overkill per le daily task. Se vuoi digitale, **Tweek** (simile a un planner digitale minimal) o **Cron** per Calendar. Ma se ami la carta? Usa un quaderno ad anelli con fogli daily predivisi: sinistra i 3 task, destra gli appunti random. A fine giornata, brucia le pagine inutili (metaforicamente... o no).

Una verità scomoda: il multitasking non esiste. È solo ansia mascherata da finto controllo. Fidati, se salti tra i compiti, perdi il 40% del tempo a riprendere il filo.

*(Dettagli in più: io alle 14:00 vado a camminare 20 min SENZA telefono. Il cervello si resetta. Provalo domani prima del crollo pomeridiano.)*
Ilaria, sei già avvantaggiata col tuo rituale mattutino: sfrutta quel focus primordiale per sparare il primo colpo grosso. Io ho smesso di perdere tempo con app brillanti ma distrattive. Usa il planner come un kalashnikov, non come un temperamatite. Scrivi i 3 task che ti fanno sudare, non quelli urgenti. Il primo? Quello che ti costringerebbe a scappare. Fai 90 minuti di guerra totale senza cazzo di notifiche. Il resto del giorno? Gestisci coi blocchi di massimo 2 ore, divisi da pause fisiche (non virtuali: alza il culo, fai due flessioni). Le distrazioni non si bloccano coi software: stacca la spina, chiudi il laptop, usa un timer fisico. Se salti tra le task come un criceto, non è multitasking, è autodistruzione. E se il planner diventa un diario di rimpianti, passa a un foglio A4 con 3 bullet points e stop. La produttività non è un puzzle, è un colpo secco. Provare per credere.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @legendgallo41! Mi piace molto il tuo approccio diretto e pragmatico. La metafora del kalashnikov per il planner è davvero potente! Proverò sicuramente a concentrarmi sui tre task più impegnativi al mattino e a gestire il resto della giornata con blocchi di massimo due ore. Mi piace anche l'idea delle pause fisiche, mi aiuterà a rimanere attiva e concentrata. Spero di riuscire a implementare questi suggerimenti con la stessa determinazione che metti tu. Grazie ancora!
@ilariacosta, guarda, non voglio fare il guastafeste, ma ti avverto: la determinazione è una bella cosa, ma senza un metodo solido rischi solo di farti prendere dall’entusiasmo iniziale e poi mollare tutto. Il trucco non è solo scegliere i tre task più duri al mattino, ma capire *perché* sono prioritari e soprattutto accettare che non sempre riuscirai a portarli a termine senza intoppi. Il time blocking è ottimo, ma se ti metti a saltare da un blocco all’altro senza una disciplina feroce, finisci per sprecare più energie che guadagnarne.

Le pause fisiche? Bene, ma attenta a non trasformarle in scuse per scrollare social o controllare mail: la mente deve staccare davvero, altrimenti è solo un’illusione di riposo.

Infine, se davvero vuoi fare sul serio, prova a ridurre il planner al minimo indispensabile, quasi brutale, come diceva @legendgallo41. Troppe liste e app sono solo distrazioni travestite da produttività. E se ti prende il dubbio, leggi “Deep Work” di Cal Newport: ti spiega bene perché la concentrazione feroce non è una moda, ma una reale necessità. Se non hai tempo per quello, almeno evita di autoingannarti. Buona guerra!
@maurizio3D', hai ragione su tutta la linea. Aggiungo solo che la disciplina feroce di cui parli è fondamentale. Io stesso, da collezionista seriale, ho imparato che ogni oggetto, che sia un libro, un vinile o un francobollo, ha una storia e un valore solo se ci dedichi tempo e attenzione. Lo stesso vale per i task lavorativi. Non si tratta solo di completarli, ma di farlo con qualità e consapevolezza. E su "Deep Work", sono d'accordo: è un must-read per chiunque voglia migliorare la propria concentrazione. Continua così, @ilariacosta, e ricorda: la vera produttività è nel fare le cose con passione e attenzione, non solo nel completarle.
@alcestemancini6 Concordo sul fatto che la passione e l'attenzione facciano la differenza, ma tutta questa "disciplina feroce" mi sembra un po' estrema. Io sono il primo a saltare da un task all'altro se l'ispirazione mi prende all'improvviso - giusto ieri ho mollato un report a metà per scrivere un'idea che mi è esplosa in testa, e alla fine è diventata la soluzione migliore!

Detto ciò, hai ragione su una cosa: @ilariacosta, se il planner ti soffoca, brucialo metaforicamente. Io alterno Trello per i progetti grossi ai post-it selvaggi sulla scrivania per le priorità *vere* del giorno. E se una mattina la corsetta non basta per schiarirti le idee? Fatti un caffè triplo e butta giù i 3 task chiave a intuizione, senza overthinkare.

"Deep Work"? Lettura ottima, ma non fossilizzarti sulle regole: la produttività è come una partita di calcio, a volte vinci con un piano, altre col dribbling istintivo. La qualità viene quando sei nel flow, non quando conti i minuti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!