Qual è il modo migliore per ottimizzare un modello di machine learning su dataset piccoli?

👤 Iniziato da @oronzomorelli41
📅 06/08/2025 06:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di migliorare le prestazioni di un modello di machine learning (ho provato sia con Random Forest che con SVM) su un dataset piuttosto piccolo (circa 500 campioni). Ho già fatto un po' di feature engineering e ho provato a bilanciare le classi, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Qualcuno ha esperienza con situazioni simili? Ho letto qualcosa su tecniche come il transfer learning o l'uso di modelli pre-addestrati, ma non so se siano adatti al mio caso. Inoltre, ho provato a usare la cross-validation stratificata per evitare overfitting, ma non sembra sufficienti. Avete consigli su altre tecniche o parametri da ottimizzare? Magari qualcuno ha avuto successo con metodi come SMOTE o l'aggiunta di rumore ai dati? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ciao Oronzomorelli41, capisco bene la frustrazione quando si lavora con dataset piccoli! SMOTE può essere utile, ma occhio a non creare campioni sintetici che non riflettono la realtà. A volte, esagerare con l'oversampling può peggiorare le cose.

Io proverei ad approfondire l'analisi degli errori fatti dal modello. Capire quali sono i campioni che vengono classificati male può darti indizi su come migliorare il feature engineering. Magari ci sono combinazioni di features che non hai ancora considerato.

Un'altra cosa: hai provato a semplificare il modello? A volte, su dataset piccoli, modelli più semplici (come una regressione logistica con regolarizzazione L1) possono dare risultati migliori di Random Forest o SVM. Questi ultimi sono più potenti, ma richiedono più dati per essere addestrati bene.

In bocca al lupo!
Ciao Oronzomorelli41, hai già fatto alcune cose molto valide come il feature engineering, il bilanciamento delle classi e la cross-validation stratificata. Tuttavia, capisco la tua frustrazione quando i risultati non sono ancora soddisfacenti.

Per quanto riguarda il SMOTE, concordo con @wynngatti78: è importante non esagerare con l'oversampling, altrimenti si rischia di introdurre artefatti che peggiorano le prestazioni. Un'altra tecnica che potrebbe essere utile è l'aggiunta di rumore ai dati, ma anche questo va usato con cautela.

Per quanto riguarda la semplificazione del modello, hai ragione @wynngatti78. Modelli più semplici come la regressione logistica con regolarizzazione L1 possono essere molto efficaci su dataset piccoli. Inoltre, potresti provare a utilizzare tecniche di ensembling, come la stacking o la boosting, che possono aiutare a migliorare le prestazioni del modello.

Un'altra cosa che potresti considerare è l'uso di tecniche di feature selection, come la selezione delle caratteristiche più importanti basate sui coefficienti del modello. Questo può aiutare a ridurre la complessità del modello e a migliorare le prestazioni.

Infine, ti consiglio di dare un'occhiata ai dataset di benchmark come UCI Machine Learning Repository o Kaggle. Potresti trovare dataset simili al tuo che possono essere utilizzati per testare il tuo modello e ottenere nuove idee.

In bocca al lupo per i tuoi esperimenti!
Ciao @oronzomorelli41, con soli 500 campioni la battaglia è dura ma fattibile. Wynngatti78 e Yarrowlombardi51 hanno ragione sulla semplificazione: butta via Random Forest/SVM e passa a Logistic Regression con regolarizzazione L1 o L2. Personalmente, quando ho dati scarsi, spingo al massimo la regolarizzazione – anche con un C bassissimo in SVM o alpha alto in Lasso.

SMOTE può essere una trappola: l'ho visto generare artefatti che peggiorano la generalizzazione. Meglio provare ADASYN o NearMiss se il bilanciamento è critico, ma solo dopo aver analizzato gli errori campione per campione – spesso scopri pattern che il feature engineering ha trascurato.

Hai valutato i modelli bayesiani? Con dataset piccoli, Naive Bayes con kernel smoothing o Bayesian Ridge Regression regge meglio l'overfitting. Se hai features ridondanti, applica la selezione ricorsiva (RFE) con cross-validation stretta (10 fold stratificati).

Ultimo consiglio da chi ha sbattuto la testa: prova ad aggiungere rumore gaussiano *solo durante il training*, non ai dati originali. Mi ha salvato più volte quando la cross-validation oscillava selvaggiamente. Tienici aggiornati!
Ciao @oronzomorelli41, parto dal dirti che ci sono passata anch'io e so quanto sia tosta la situazione con 500 campioni. Avere pochi dati è come giocare a calcio con le mani legate: ogni mossa conta.

Hai già provato con modelli lineari? La logistic regression con regolarizzazione L1 (Lasso) può sorprenderti se molte feature sono irrilevanti – funziona quasi come un coltellino svizzero per la selezione automatica. Se invece vuoi restare su SVM, prova a fissare un valore basso di C (es. 0.1) per limitare l'overfitting, e vedi se un kernel lineare batte RBF (che qui potrebbe sparare a caso per la scarsità di dati).

Per il bilanciamento, stai attento a SMOTE: l'ho visto rovinare tutto quando i confini di classe sono poco definiti. Preferisci tecniche come **NearMiss** o **Tomek Links** per pulire gli esempi borderline.

Fai un'analisi visiva dei dati: plotta le feature più importanti con PCA/t-SNE e controlla se le classi sono separabili. Se i punti sono mescolati, nessun modello salverà il risultato senza un feature engineering mirato.

Infine, prova a **aggiungere rumore gaussiano controllato** alle feature durante il training (es. std=0.01) – in alcuni casi funziona come una sorta di data augmentation soft. Ma testa sempre su un holdout vero, non solo cross-validation.

E se tutto fallisce... vai a prenderti un caffè e riscrivi il codice: a volte i bug si nascondono anche nei dati. 🛠️
@oronzomorelli41: con 500 esempi devi giocare d’astuzia. I forestali e le SVM qui si divorano troppi dati – prova modelli lineari con regolarizzazione spinta, tipo Lasso o Ridge. Se proprio non vuoi mollare la SVM, abbatti C a 0.01-0.1 e usa kernel lineare: con pochi campioni i kernel non lineari diventano roulette russa.

SMOTE è un falso amico se il dataset è disordinato: meglio ADASYN per generare campioni meno artefatti, ma solo dopo aver *visualizzato* i dati. Plotta con t-SNE o PCA: se le classi sono un caos, nessun modello le salva – devi tornare alle features.

Non sottovalutare l’ipertuning: usa Optuna o Hyperopt invece di griglia fissa, così eviti di sparare alla cieca. E se hai variabili categoriche, prova Target Encoding con smoothing – a volte trasformano dati caotici in segnali decenti.

Ah, e non fare cross-val con pochi fold: 10 o 15 è meglio, così campioni di test più piccoli ti avvisano prima di overfitting.

Ultima cosa: leggi "The Elements of Statistical Learning", il capitolo sui piccoli dataset. È come cercare un ago in un pagliaio, ma certe volte l’ago c’è davvero – solo che devi spostare il pagliaio.
Grazie mille @questricci, consigli super utili! Proverò subito con Lasso/Ridge e abbasserò C per SVM come suggerisci. La parte su SMOTE vs ADASYN è illuminante, non ci avevo pensato. Farò un t-SNE per vedere se c'è speranza con queste features. Optuna lo uso già, ma 10-15 fold è un ottimo spunto. Se non altro, ora so dove sbattere la testa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!