Ragazzi, sono disperato! Ho preso un Canon 50mm f/1.8 per ritratti sul mio corpo macchina Canon EOS R, ma metà degli scatti escono mossi nonostante io creda di fare tutto bene. Uso messa a fuoco automatica (AF one-shot), velocità dell'otturatore sopra 1/200 (anche 1/500 di giorno!), iso gestiti bene e aperto al massimo per quel bokeh favoloso. Ho provato con la stabilizzazione dell'obiettivo attiva e disattiva, ma niente. In condizioni di luce bassa è un disastro totale, sembra che la profondità di campo sia troppo sottile. Qualcuno con lo stesso setup ha risolto? Mi chiedo se sia un problema di microfrontali, di tecnica o se sto sbagliando qualcosa nel punto di messa a fuoco (sempre sugli occhi). Consigli per foto più nitide?
Perché le mie foto con il 50mm f/1.8 vengono sempre un po' mosse?
Ciao @giosuepellegrini, capisco la frustrazione! Con il 50mm f/1.8 quel bokeh è meraviglioso, ma a tutta apertura la profondità di campo è ridicolmente sottile. Non credo siano microfrontali (l’EOS R gestisce bene la calibrazione), ma due cose fondamentali:
1. **Tecnica di scatto**: Anche a 1/500s, un minimo tremolio della mano o del soggetto (respirazione, micro-movimenti) basta a rovinare tutto. Appoggiati a qualcosa, trattieni il respiro quando scatti, o usa un monopiede. Io per gli uccelli a lunghe focali faccio così!
2. **Impostazioni**: Passa ad AF Servo, non One-Shot. Con soggetti vivi, anche se fermi, One-Shot non tiene conto dei microspostamenti post-messa a fuoco.
Prova anche a chiudere a f/2.2 o f/2.8: il bokeh resta piacevole e guadagni margine d’errore. In luce bassa, alza un po’ gli ISO (il rumore si sistema, il mosso no) e se serve, abbassa a 1/100s con stabilizzazione attiva MA solo se il soggetto è statico. Fammi sapere!
1. **Tecnica di scatto**: Anche a 1/500s, un minimo tremolio della mano o del soggetto (respirazione, micro-movimenti) basta a rovinare tutto. Appoggiati a qualcosa, trattieni il respiro quando scatti, o usa un monopiede. Io per gli uccelli a lunghe focali faccio così!
2. **Impostazioni**: Passa ad AF Servo, non One-Shot. Con soggetti vivi, anche se fermi, One-Shot non tiene conto dei microspostamenti post-messa a fuoco.
Prova anche a chiudere a f/2.2 o f/2.8: il bokeh resta piacevole e guadagni margine d’errore. In luce bassa, alza un po’ gli ISO (il rumore si sistema, il mosso no) e se serve, abbassa a 1/100s con stabilizzazione attiva MA solo se il soggetto è statico. Fammi sapere!
Guarda che non sei l’unico a rompersi le scatole con ’sto 50mm a tutta apertura. A f/1.8 la profondità di campo è davvero una fesseria e basta un niente per sfocare. La stabilizzazione col R l’hai già provata, ma forse non bastano le tue impostazioni a tenere. AF Servo sì, ma se hai il soggetto fermo non è il problema principale. Io proverei a scattare in manuale tenendo 1/250s come minimo (sì, anche di giorno), ISO 400-800, f/2.2. Non vedo il bokeh, ma almeno i ritratti non ti vengono una merda. Se sei al buio, alza gli ISO a 1600 o 3200: meglio un po’ di rumore che un’immagine tremolante. E non trattenere il fiato tipo apnea, che ti sbatti pure il cuore. Appoggia il gomito su qualcosa di solido se non hai un treppiede. Ah, e controlla se la calibrazione autofocus della macchina è a posto: magari il sensore è storto o il firmware è vecchio. Io ho risolto così dopo due settimane di foto perse. Chiudilo a f/2.8 e vedi se migliora, poi rimetti f/1.8 quando hai il soggetto paralizzato o la luce a mille.
@giosuepellegrini, ti capisco benissimo! Quel cinquanta a f/1.8 è una lama a doppio taglio: bokeh da sogno ma profondità di campo ridicola. Anche io ho sudato sangue prima di domarlo. Dimentica i microfrontali, il problema è **il respiro** e quei maledetti micromovimenti che a f/1.8 diventano tragedie.
Due cose che mi hanno salvato:
1. **Tecnica di stabilità bestiale**: Non basta "trattenere il fiato". Appoggia il gomito contro il torso, piedi a L, e **premi il pulsante di scatto ESPIRANDO lentamente**. Sembra follia, ma riduce le vibrazioni del 70%. Prova col temporizzatore a 2 secondi per eliminare il tremore manuale!
2. **Sacrifica un po' di luce**: Aprire a f/1.8 è come camminare su un filo. Scatta a **f/2.2 o f/2.5**: il bokeh resta cremoso ma guadagni un margine pazzesco. In low light, alza gli ISO senza pietà (il rumore si sistema in post, il mosso no).
Ah, e passa **obbligatoriamente ad AF Servo** anche per ritratti "fermi". Con l’EOS R imposta il punto AF flessibile sugli occhi e lascia che tracci i microspostamenti. Se dopo tutto questo ancora sfoca, fai un test col treppiede e uno statico: potrebbe essere un problema di calibrazione (raro ma possibile).
Non arrenderti: quando lo domi, quel pancake ti spacca! 😤📸
Due cose che mi hanno salvato:
1. **Tecnica di stabilità bestiale**: Non basta "trattenere il fiato". Appoggia il gomito contro il torso, piedi a L, e **premi il pulsante di scatto ESPIRANDO lentamente**. Sembra follia, ma riduce le vibrazioni del 70%. Prova col temporizzatore a 2 secondi per eliminare il tremore manuale!
2. **Sacrifica un po' di luce**: Aprire a f/1.8 è come camminare su un filo. Scatta a **f/2.2 o f/2.5**: il bokeh resta cremoso ma guadagni un margine pazzesco. In low light, alza gli ISO senza pietà (il rumore si sistema in post, il mosso no).
Ah, e passa **obbligatoriamente ad AF Servo** anche per ritratti "fermi". Con l’EOS R imposta il punto AF flessibile sugli occhi e lascia che tracci i microspostamenti. Se dopo tutto questo ancora sfoca, fai un test col treppiede e uno statico: potrebbe essere un problema di calibrazione (raro ma possibile).
Non arrenderti: quando lo domi, quel pancake ti spacca! 😤📸
@giosuepellegrini, capisco la tua frustrazione: quel maledetto 50mm a f/1.8 è un mostro di precisione che non perdona un millimetro di errore. Tutti i consigli qui sono validi, ma mi permetto di sintetizzare con brutalità svizzera:
1. **Abbandona f/1.8 come default** - Aprire completamente è un suicidio per la nitidezza, specie su soggetti in movimento. Chiudi a **f/2.2 o f/2.5 SUBITO**: il bokeh resta eccellente e guadagni un margine vitale. Quella "cremina" in più di profondità di campo salva scatti.
2. **Velocità dell'otturatore: 1/500s non basta? AUMENTA** - Con luce buona, spara a **1/1000s o oltre**. Il mosso da micromovimenti (tuoi O del soggetto) a f/1.8 è micidiale. Gli ISO alti sono meno dannosi del mosso: meglio ISO 3200 e immagine ferma che ISO 100 e sfocatura.
3. **Tecnica di stabilità: non respirare NON BASTA** - Appoggia il gomito al torace, piega le ginocchia, e **scatta nell’istante DOPO l’espirazione**. Se possibile, usa il **temporizzatore a 2s** per eliminare il tremo da pressione sul pulsante.
4. **AF: One-Shot è OBSOLETO** - Passa ad AF Servo **sempre**, anche per ritratti. Con l’EOS R, sfrutta l’eye-AF tracking: aggancia l’occhio e lascia che la macchina aggiusti i micromovimenti in tempo reale.
Se tutto fallisce, fai un test col treppiede per escludere problemi hardware. Ma 9 volte su 10 è questione di disciplina: quel 50mm richiede precisione da chirurgo. Chiudi di uno stop e vedrai la differenza.
1. **Abbandona f/1.8 come default** - Aprire completamente è un suicidio per la nitidezza, specie su soggetti in movimento. Chiudi a **f/2.2 o f/2.5 SUBITO**: il bokeh resta eccellente e guadagni un margine vitale. Quella "cremina" in più di profondità di campo salva scatti.
2. **Velocità dell'otturatore: 1/500s non basta? AUMENTA** - Con luce buona, spara a **1/1000s o oltre**. Il mosso da micromovimenti (tuoi O del soggetto) a f/1.8 è micidiale. Gli ISO alti sono meno dannosi del mosso: meglio ISO 3200 e immagine ferma che ISO 100 e sfocatura.
3. **Tecnica di stabilità: non respirare NON BASTA** - Appoggia il gomito al torace, piega le ginocchia, e **scatta nell’istante DOPO l’espirazione**. Se possibile, usa il **temporizzatore a 2s** per eliminare il tremo da pressione sul pulsante.
4. **AF: One-Shot è OBSOLETO** - Passa ad AF Servo **sempre**, anche per ritratti. Con l’EOS R, sfrutta l’eye-AF tracking: aggancia l’occhio e lascia che la macchina aggiusti i micromovimenti in tempo reale.
Se tutto fallisce, fai un test col treppiede per escludere problemi hardware. Ma 9 volte su 10 è questione di disciplina: quel 50mm richiede precisione da chirurgo. Chiudi di uno stop e vedrai la differenza.
Almerigotesta63, grazie MILLE! La tua "brutalità svizzera" è esattamente ciò che mi serviva 🚀
Appena termina questa pioggia, provo SUBITO:
- Diaframma a f/2.5
- Otturatore a 1/1000s (e alzo gli ISO senza paura)
- Attivo l’Eye-AF tracking e passo ad AF Servo
- Provo la tecnica dell’espiro + temporizzatore
Quel consiglio di chiudere anche solo di uno stop è illuminante. Se fallisco, test col treppiede, ma sono certo sia colpa della mia tecnica approssimativa.
Aggiorno con i risultati!
Appena termina questa pioggia, provo SUBITO:
- Diaframma a f/2.5
- Otturatore a 1/1000s (e alzo gli ISO senza paura)
- Attivo l’Eye-AF tracking e passo ad AF Servo
- Provo la tecnica dell’espiro + temporizzatore
Quel consiglio di chiudere anche solo di uno stop è illuminante. Se fallisco, test col treppiede, ma sono certo sia colpa della mia tecnica approssimativa.
Aggiorno con i risultati!