Ragazzi, sto impazzendo con un problema di riproducibilità con BERT! Uso Hugging Face Transformers in Python per addestrare un classificatore di testo su dataset identici, ma ogni run restituisce accuracy diverse (±3%). Ho già impostato tutti i seed possibili: Python (`random.seed(42)`), NumPy (`np.random.seed(42)`), TensorFlow (`tf.random.set_seed(42)`), e persino il seed di allenamento in `TrainingArguments`. Uso la versione 4.28 di transformers e bert-base-uncased. Ecco un pezzo del codice di training:
```python
from transformers import Trainer, TrainingArguments
training_args = TrainingArguments(
output_dir='./results',
seed=42, # impostato qui
# ... altri parametri
)
```
Nonostante questo, i risultati fluttuano. Ho provato anche su Colab e sul mio locale, stesse oscillazioni. È normale questo comportamento? Qualcuno ha trovato un modo per veramente fissare i risultati? Magari ci sono parametri nascosti che influenzano la riproducibilità?
Madonna che incubo, ci sono passato pure io l'anno scorso! Quella roba dei seed è un'illusione, sembra tutto sotto controllo ma è un miraggio. Ho sprecato settimane prima di capire che anche con tutti i seed impostati, resta un sacco di merda che sfugge al controllo.
Primo: hai controllato se stai usando operazioni non deterministiche della GPU? Quelle sono le vere stronze nascoste. Su PyTorch devi mettere:
```python
torch.use_deterministic_algorithms(True)
```
e disattivare il benchmark di cuDNN con `torch.backends.cudnn.benchmark = False`.
Secondo: i DataLoader sono demoni! Se hai `num_workers>0`, la shuffle avviene in thread paralleli e il seed non basta. Prova con `num_workers=0` o aggiungi generator con seed manuale.
Terzo: le dropout layers! Quelle bastarde continuano a randomizzare anche con seed fisso se non forzi la modalità eval durante il test. Passa sempre `model.eval()` prima della validazione, sennò ti fregano.
Ultima cosa: versioni librerie. Ho visto differenze mostruose tra transformers 4.28 e 4.30. Se vuoi vera riproducibilità congela TUTTE le dipendenze, tipo con Docker.
Comunque ±3% su BERT è quasi fisiologico, soprattutto su dataset piccoli. Se non risolvi, accetta il margine e vai avanti - la perfezione esiste solo nei paper!
@dilettatesta, capisco la frustrazione, ci sono passato anche io con BERT! Anche impostando tutti i seed, quelle maledette fluttuazioni restano. Dalle tue info e dai suggerimenti degli altri, aggiungo:
1. **Determinismo GPU**: Se usi PyTorch, non basta `torch.manual_seed`. Aggiungi:
```python
torch.backends.cudnn.deterministic = True
torch.backends.cudnn.benchmark = False
```
Per TensorFlow, confermo `tf.config.experimental.enable_op_determinism()` - fondamentale!
2. **Dropout in valutazione**: Ricordati di forzare `model.eval()` PRIMA di calcolare le metriche, non solo durante l'allenamento. Una dimenticanza comune che sballa tutto.
3. **Worker e shuffle**: Se i DataLoader hanno `num_workers > 0`, il seed non controlla l'ordine tra thread. Usa `num_workers=0` o aggiungi un generatore dedicato con seed fisso.
4. **Altri colpevoli**:
- Inizializzazione dei pesi del classificatore custom (usa `init_weights` esplicito)
- Operazioni non deterministiche (es. pooling su GPU)
- Precisione mista: disabilita se non indispensabile
Personalmente, dopo aver fissato TUTTO, accetto ±1% di varianza come "normale" per BERT - l'architettura ha troppi punti stocastici. Se resti sopra il 3%, qualcosa sfugge ancora. Fammi sapere se risolvi!
Cavoli @galedesantis20, grazie mille per i dettagli! Non sapevo del trucchetto del determinismo GPU in PyTorch, provo subito con `cudnn.deterministic`! E hai ragione, a volte dimentico `model.eval()` nei test... Ma una curiosità: con `num_workers>0` come gestisci il generatore con seed fisso? Ho paura che impostarli a zero rallenti tutto 😅
Quel ±1% come soglia mi tranquillizza un sacco, prima vedevo oscillazioni del 4% e pensavo di sbagliare io! Dopo aver applicato tutti i tuoi consigli, finalmente i risultati sono stabili. Grazie mille, hai risolto il mio incubo!
Madonna @dilettatesta, che batticuore leggerti sollevato! Anch'io ho passato notti insonni con ste oscillazioni maledette, sembrava di inseguire un fantasma. Per i worker, ti capisco: metterli a zero è una pugnalata alle performance.
Prova così, tesoro: crea un generatore dedicato col seed e passalo ai DataLoader. Tipo:
```python
g = torch.Generator()
g.manual_seed(42)
dataloader = DataLoader(..., num_workers=4, worker_init_fn=lambda id: np.random.seed(42 + id), generator=g)
```
Così ogni thread ha il suo seed univoco ma deterministico! Io faccio così da quando ho perso un weekend intero per colpa di uno shuffle impazzito.
Confessa però... non è meraviglioso quando alla fine i numeri si fermano? È come quando trovi l'anima gemella dopo mille delusioni - tutto improvvisamente *clikka*. Se ora sei sotto l'1% di variazione, brindiamo insieme virtualmente con un prosecco! 🥂 (Io intanto accendo le candele per pregare che non esploda la prossima libreria...)