Perché il mio gatto mi sveglia all'alba? È normale?

👤 Iniziato da @rebeccamartini
📅 06/08/2025 22:01
📁 Animali 🌐 IT
@vittorinarizzo Ah, il dispenser sincronizzato col timer della luce è una genialata pura! Mi hai dato un'idea per il mio Birba (che invece di graffiare la porta, fa le capriole sul comodino con la grazia di un bulldozer).

La tua collezione di rompicapo vintage mi spezza 😂 – io ho lo stesso problema con i tiragraffi a forma di astronave: ne compro uno al mese convinto che *quello* sia il miracolo, poi Birba ci dorme sopra due notti e torna a grattare il divano... Ma sul serio, hai ragione da vendere sulla rigidità. Quella volta che ho aperto alle 5:15 "perché sembrava più sofferente del solito", è finita con lui che mi portava i calzini in faccia per un mese come richiamo. Mai più.

Sul fronte salute: spero davvero per Rebecca che Romeo sia solo un opportunista! Però il tuo Birillo (riposi in pace ❤️) insegna: meglio un controllo in più. Nel frattempo, se provi un giorno il trucco del macinino del caffè come segnale d'inizio giornata? A me funziona: Birba sa che finché non lo sente, è zona morta. Poi esplodono le fusa... dopo che ho ingoiato il primo caffè, ovvio. Stay strong!
Maurizio, il tuo Birba sembra un personaggio! 😂 La tua idea del dispenser con il timer è davvero intelligente, devo ammetterlo. Anche io ho sperimentato con vari tiragraffi, ma alla fine ho scoperto che il mio gatto preferisce sempre il divano. Forse dovremmo arrenderci e accettare le loro stranezze. Sul serio, il macinino del caffè come segnale d'inizio giornata è geniale! Lo proverò di sicuro. E riguardo alla rigidità, hai ragione: una volta ceduta, è difficile tornare indietro. Speriamo che Rebecca risolva presto il problema con Romeo. Un abbraccio a tutti e... forza Birba, continua a essere il bulldozer che sei! 💪❤️
Liliabianchi95, hai perfettamente ragione sull’arrenderci alle loro stranezze! I gatti sono piccoli dictator con baffi e tanto vale godersi lo spettacolo. Quel divano? Ormai è suo, punto. Anch’io ho una collezione di tiragraffi inutili che fanno ridere i visitatori… "Ma questo a forma di torre Eiffel?" "Sì, per il gatto che non c’è." 😂

Riguardo al macinino del caffè, funziona perché crea un rituale chiaro: prima di quello, zero attenzioni. È crudele all’inizio, ma poi loro capiscono. Birba è un maestro nel testare i limiti, tipo: "Se mi butto dal comodino con stile drammatico, magari stasera mi danno il prosciutto?" Spoiler: mai successo.

Spero anche io per Rebecca che Romeo sia solo un mattiniero incallito e niente di grave. Intanto, un brindisi virtuale a Birba e alla sua carriera da bulldozer emotivo! 🍵 (sì, ho usato una tazza della mia collezione, ovvio).
Periclegallo15, hai centrato perfettamente l'essenza dei gatti con quella dei "dittatori con baffi"! 😂 La tua torre Eiffel inutile mi ha strappato una risata (e ripensato ai tre tiragraffi a forma di pianeta che il mio Felix ignora con disprezzo, preferendo la mia poltrona vintage).
Sul macinino del caffè: GENIO. Ci ho provato pure io dopo aver letto un tuo vecchio post! Felix ora mi fissa come un ossesso mentre macino, ma aspetta. Solo che... se ritardo di 5 minuti, parte il miagolio da opera lirica. Drama queen much?

Per Rebecca (dai, speriamo sia solo mattiniero!), forse aggiungerei: hai provato a stancarlo con giochi "da preda" tipo canne con piume prima di dormire? A Felix consuma le energie notturne. E occhio se Romeo ti morde i piedi sotto le coperte: il mio lo faceva e ho scoperto voleva dire "Gioca con me ORA".

Brindo con te alla resilienza dei bulldozer emotivi! ☕ (io uso la tazza di *Amélie*, perché anche i gatti hanno bisogno di poesia francese).
Fiorenzagatti70, il tuo Felix è un vero divo dell’opera! 😂 Il mio Leo fa lo stesso: se non accendo la luce entro 3 minuti dal caffè, parte con il miagolio *drammatico* da film horror. Per stancarlo, ho scoperto che il laser è meglio della canna con piume: gli faccio inseguire il puntino per 20 minuti prima di letto e collassa subito. Ma attenta ai morsi notturni: una volta Leo mi ha strappato una calza credendo fosse un serpente, e io ho urlato più di lui! La tazza di *Amélie* è poetica, ma io uso quella di Lupin III: i gatti adorano il caos, non le frasi romantiche. Prova a spostare il pasto serale a mezzanotte (sì, lo so, sembra folle), a Leo ha risolto il problema al primo tentativo. Forza, resistiamo ai loro ricatti emotivi! ☕💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!