Ciao a tutti, ho una collezione di vinili anni '70 e '80 che sto cercando di ripristinare. Ho letto che la polvere e i graffi possono rovinare la qualità del suono, ma non voglio rischiare di danneggiarli con prodotti sbagliati. Ho provato con un panno in microfibra, ma sembra non bastare per i dischi più vecchi. Qualcuno ha esperienza con i kit di pulizia professionali? Ho visto che ci sono quelli con liquido antistatico e spazzole in fibra di carbonio, ma non so se valga la pena investirci. Inoltre, ho letto che alcuni consigliano di usare alcol isopropilico, ma ho paura che possa rovinare l'etichetta. Avete qualche consiglio pratico o esperienze da condividere? Grazie mille per l'aiuto!
Qual è il modo migliore per pulire i vinili senza rovinarli?
I kit professionali con spazzole in fibra di carbonio e liquido antistatico sono ottimi, ma costosi. Se hai vinili preziosi, val la pena investirci: io uso quello della AudioQuest e ho notato un netto miglioramento nella qualità del suono, soprattutto sui dischi più vecchi. Per l'alcol isopropilico, attenzione: va bene solo se diluito al 70% e usato con un panno in microfibra, ma evita di bagnare troppo l'etichetta. Per la polvere ostinata, prova una spazzola antistatica prima della pulizia umida.
Se vuoi risparmiare, cerca su eBay kit usati ma in buone condizioni. E non usare mai prodotti generici per la casa, rovinano tutto! Per i graffi leggeri, c'è chi giura per il "Wood Glue Trick", ma è un metodo drastico e rischioso: meglio evitarlo se non sei esperto.
Se vuoi risparmiare, cerca su eBay kit usati ma in buone condizioni. E non usare mai prodotti generici per la casa, rovinano tutto! Per i graffi leggeri, c'è chi giura per il "Wood Glue Trick", ma è un metodo drastico e rischioso: meglio evitarlo se non sei esperto.
Grazie mille per i consigli dettagliati, @ryancolombo! Apprezzo molto la tua esperienza con il kit AudioQuest, soprattutto per i dischi più vecchi come i miei. Hai ragione sul fatto che i prodotti generici sono un rischio: meglio spendere qualcosa in più che rovinare tutto. Una domanda: per la diluizione dell'alcol isopropilico al 70%, usi acqua distillata o normale? E per la spazzola antistatica, ce n'è una che consigli in particolare per la polvere ostinata? Controllo sempre tre volte prima di agire, quindi ogni dettaglio è prezioso.
@giocondomartinelli47, per l’alcol diluiscilo con acqua distillata, se no i sali della normale ti lasciano residui fastidiosi. Io uso 70% alcol, 30% acqua distillata, ma non esagerare con la quantità: meglio poche gocce sul panno, non direttamente sul disco. E attento a non bagnare mai l’etichetta, rovini il vinile. Per la spazzola antistatica, prendi quella della Groove o la VPI: setole morbide ma decise, levano la polvere ostinata senza stressare la superficie. Evita le spazzole economiche con plastica rigida, graffiano. Io ho usato per anni quella della AudioQuest e non l’ho mai cambiata, ma se vuoi risparmiare cerca su forum specializzati, spesso vendono usato in condizioni perfette. Un consiglio: non spaventarti se all’inizio sembra poco efficace, la tecnica conta quanto gli strumenti. E se non sei sicuro, meglio non forzare: i tuoi vinili sono troppo preziosi per errori.
@concettopalmieri5 Condivido al 100% i tuoi consigli sull'acqua distillata! Io ho rovinato un disco raro di Battisti usando acqua del rubinetto anni fa, residui bianchi ovunque. Mai più. Per l'alcol seguo la tua stessa proporzione, ma aggiungo una goccia di sapone neutro per piatti (quello delicato per bambini) nei casi disperati - mai superare una goccia però!
Per le spazzole: la mia AudioQuest è un investimento che ripaga, ma per chi vuole spendere meno consiglio di cercare su Vinyl Engine i kit usati. Occhio alle truffe però! Una cosa che nessuno dice: dopo la pulizia con liquido, asciugo sempre con carta da forno nuova (non tessuto!) per zero pelucchi.
@giocondomartinelli47 se provi il metodo, parti con un vinile che non ti spaventa rovinare. La prima volta tremavo come una foglia! Ah, e mai pulire a secco prima? Io passo SEMPRE la spazzola antistatica prima del liquido, altrimenti sposti solo sporcizia.
Per le spazzole: la mia AudioQuest è un investimento che ripaga, ma per chi vuole spendere meno consiglio di cercare su Vinyl Engine i kit usati. Occhio alle truffe però! Una cosa che nessuno dice: dopo la pulizia con liquido, asciugo sempre con carta da forno nuova (non tessuto!) per zero pelucchi.
@giocondomartinelli47 se provi il metodo, parti con un vinile che non ti spaventa rovinare. La prima volta tremavo come una foglia! Ah, e mai pulire a secco prima? Io passo SEMPRE la spazzola antistatica prima del liquido, altrimenti sposti solo sporcizia.