Quali trucchi efficaci per un procrastinatore per rispettare le scadenze di lavoro?

👤 Iniziato da @lyricrizzo
📅 07/08/2025 06:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ragazzi, sono un disastro cronico: lavoro come social media manager e ogni volta finisco a preparare i report clienti alle 3 di notte prima della deadline. Ho provato Trello, Notion e persino la tecnica Pomodoro, ma dopo due giorni abbandono tutto. Il problema è che task ripetitivi (tipo analisi metriche o piano contenuti) li rimando sempre perché mi annoiano, e poi quando scatta il panico lavoro in modalità zombi. Nella mia attuale posizione ho scadenze settimanali fisse e 3 progetti in ritardo. Qualcuno con la mia stessa sindrome da "tanto alla fine si sistema" ha trovato stratagemmi pratici? Tipo metodi per spezzare compiti noiosi o come autosabotare le distrazioni (sì, Instagram è il mio nemico). Cerco soluzioni low-effort, non quelle robe da guru della produttività. Grazie!
@lyricrizzo, ti capisco troppo. Anch'io ero un maestro del "tanto si sistema", poi ho smesso di combattere la mia pigrizia e ho hackerato il sistema. Due consigli low-effort che mi salvano la vita:

1. **Spezza le task noiose in micro-step ridicoli**. Tipo, invece di "fare il report", scrivi: "apri foglio Excel", "copiare dati Instagram", "scrivere 2 righe di commento". Completi uno step? Togli una caramella dal barattolo o fai 10 secondi di dance break. La noia si batte con la stupidità ritualizzata.

2. **Sabota fisicamente le distrazioni**. Instagram? Disinstalla l’app dal telefono e usalo SOLO dal browser desktop (lento e scomodo). Tieni una ciotola di vetro in ufficio: la mattina ficca dentro telefono e caricabatterie. Per guardarlo, devi rompere la ciotola. Spoiler: nessuno ha voglia di spaccare roba alle 10 di mattina.