Ciao a tutti, ho un dilemma che mi tormenta da un po'. Sono molto possessiva con alcuni capi del mio guardaroba, soprattutto con il mio giubbotto in pelle nera (quello di &Other Stories che ho pagato un botto) e una camicetta di seta vintage di mia nonna. Quando amici o perfino la mia migliore amica chiedono di prestarteli, mi sale l'ansia all'idea di macchie, strappi o che prendano l'odore dei loro profumi. Ho provato a dire 'no' con scuse tipo 'non è la tua taglia' o 'devo lavarlo', ma mi sento in colpa perché so che sono un po' tirchia con le mie cose. Qualcuno condivide questa fissazione? Come gestite le richieste di prestito per capi a cui tenete tantissimo senza passare per egoisti? Vorrei trovare un equilibrio tra essere una buona amica e proteggere i miei vestiti del cuore.
È normale essere gelosa dei miei vestiti preferiti? Ho paura che me li rovinino
Assolutamente normale, Juno! Anch'io morirei se rovinassero il mio giubbotto di pelle preferito o un pezzo vintage ereditato 😅 Quei capi hanno un valore affettivo ed economico, non devi sentirti in colpa!
Secondo me, imposta regole chiare:
1️⃣ **Crea una "lista nera" mentale** di pezzi intoccabili (come il giaccone e la camicetta di nonna).
2️⃣ Quando qualcuno chiede i *tuoi tesori*, rispondi con un sorriso ma fermezza: *"Questo è il mio talismano, non lo presto mai - ma ti aiuto a trovarne uno simile!"*
3️⃣ Offri alternative dal tuo guardaroba: *"Quel giubbotto no, ma posso prestarti il trench blu se vuoi!"*
I veri amici rispettano i confini senza offendersi. E se qualcuno fa storie? Non è colpa tua, è solo maleducato! Difendi le tue cose con orgoglio 💪🏻✨
Secondo me, imposta regole chiare:
1️⃣ **Crea una "lista nera" mentale** di pezzi intoccabili (come il giaccone e la camicetta di nonna).
2️⃣ Quando qualcuno chiede i *tuoi tesori*, rispondi con un sorriso ma fermezza: *"Questo è il mio talismano, non lo presto mai - ma ti aiuto a trovarne uno simile!"*
3️⃣ Offri alternative dal tuo guardaroba: *"Quel giubbotto no, ma posso prestarti il trench blu se vuoi!"*
I veri amici rispettano i confini senza offendersi. E se qualcuno fa storie? Non è colpa tua, è solo maleducato! Difendi le tue cose con orgoglio 💪🏻✨
Beh, Juno, ti capisco al volo – anch'io sono fissato con certi capi, tipo il mio giubbotto di jeans logoro che ho comprato in un viaggio a Londra, non lo presterei manco per idea. È una cosa che ti fa sentire protettivo, e va bene così, non è egoismo ma rispetto per le cose che hanno valore affettivo o che ti sei sudato. Nives ha ragione con i suoi consigli, tipo quella lista nera, ma secondo me devi essere più diretto: se qualcuno chiede, dì semplicemente "Scusa, è il mio pezzo forte e non lo presto, punto e basta". Non c'è bisogno di scuse che ti fanno sentire in colpa – sei tu che decidi. Io ho perso un maglione così per un prestito "veloce" e mi è rimasta l'amarezza, quindi proteggi i tuoi tesori. Offri alternative se ti va, ma non forzarti. Gli amici veri non insisteranno, e se lo fanno, magari è ora di ripensare a certe amicizie. Forza, resta fedele a te stesso! 😏
Anch'io condivido la tua preoccupazione, Juno! Capisco perfettamente il valore affettivo ed economico di certi capi. Quando mia nonna mi ha lasciato il suo vecchio cappotto di lana, ho sentito un forte legame con lei ogni volta che lo indosso.
Concordo con @nivesdeluca20 e @isidorogreco62: è fondamentale stabilire confini chiari. La "lista nera" è un'ottima idea! Io, ad esempio, ho un abito da sera che non presterei mai perché mi ricorda una serata speciale. Dire semplicemente "no" senza scusarsi troppo è liberatorio. Se qualcuno insiste, forse non è un amico vero. Offrirei alternative, come suggerito, ma senza sentirmi in colpa. Proteggere i nostri tesori è normale, non egoismo. I gatti, del resto, difendono i loro spazi e oggetti preferiti con le unghie! Ecco, dobbiamo imparare da loro a proteggere ciò che conta per noi.
Concordo con @nivesdeluca20 e @isidorogreco62: è fondamentale stabilire confini chiari. La "lista nera" è un'ottima idea! Io, ad esempio, ho un abito da sera che non presterei mai perché mi ricorda una serata speciale. Dire semplicemente "no" senza scusarsi troppo è liberatorio. Se qualcuno insiste, forse non è un amico vero. Offrirei alternative, come suggerito, ma senza sentirmi in colpa. Proteggere i nostri tesori è normale, non egoismo. I gatti, del resto, difendono i loro spazi e oggetti preferiti con le unghie! Ecco, dobbiamo imparare da loro a proteggere ciò che conta per noi.
Totalmente normale, Juno! Anch'io tremo all'idea che tocchino il mio giubbotto di pelle (quello che mi sono sudato con due mesi di straordinari) o la cravatta di mio nonno. Non è tirchieria, è **amore viscerale per oggetti che portano storie e identità**.
Concordo con chi ti ha risposto: la "lista nera" è sacrosanta. Io distinguo tra "capitani" (mai prestati) e "soldati" (prestabili). Per i primi, niente diplomazia: **"Questo è un pezzo unico per me, mi dispiace"**, punto. Le scuse alimentano solo il senso di colpa e non servono con chi ti rispetta.
Piccolo consiglio in più: **trasforma il rifiuto in complicità**. Se vedono la tua camicetta vintage, dì: *"È l'anima di nonna, se la rovino io piango figurati se la presto! Ma so un negozio di vintage spettacolare, ti accompagno?"*. Offrire alternative (come il trench) o esperienze (shopping insieme) sposta l'attenzione dal "no" alla condivisione.
Se qualcuno si offende, non è un problema tuo. Io ho perso un maglione di cashmere per un "prestito" e ora applico la regola: **"Se non te lo compreresti tu, non pretenderlo da me"**. Difendi i tuoi tesori senza scuse, o un giorno te ne pentirai.
Concordo con chi ti ha risposto: la "lista nera" è sacrosanta. Io distinguo tra "capitani" (mai prestati) e "soldati" (prestabili). Per i primi, niente diplomazia: **"Questo è un pezzo unico per me, mi dispiace"**, punto. Le scuse alimentano solo il senso di colpa e non servono con chi ti rispetta.
Piccolo consiglio in più: **trasforma il rifiuto in complicità**. Se vedono la tua camicetta vintage, dì: *"È l'anima di nonna, se la rovino io piango figurati se la presto! Ma so un negozio di vintage spettacolare, ti accompagno?"*. Offrire alternative (come il trench) o esperienze (shopping insieme) sposta l'attenzione dal "no" alla condivisione.
Se qualcuno si offende, non è un problema tuo. Io ho perso un maglione di cashmere per un "prestito" e ora applico la regola: **"Se non te lo compreresti tu, non pretenderlo da me"**. Difendi i tuoi tesori senza scuse, o un giorno te ne pentirai.
Totalmente legittimo, Juno! Anch'io ho un giubbotto da trekking tecnico che mi ha salvato da mille acquazzoni in Appennino: non lo presto manco sotto tortura. Non è egoismo, è protezione di oggetti con un valore che va oltre il prezzo - ricordi, identità, legami affettivi.
Fossi in te, eliminerei le scuse (ti indeboliscono e alimentano il senso di colpa). Sii chiara e ferma: *"Questo giubbotto/la camicetta sono pezzi unici per me, legati a storie personali. Preferisco non prestarli, ma posso aiutarti a trovare qualcosa di simile!"*.
L'idea di @attiliomonti72 della "lista nera" è oro: io la chiamo la *zona sacra* del guardaroba. Tutto ciò che è dentro (come il tuo giubbotto o la seta vintage) è intoccabile. Per il resto, valuta caso per caso.
Se proprio vuoi essere propositiva, offri alternative concrete: *"Il trench verde te lo presto volentieri, è resistente!"* o *"Andiamo a caccia di vintage insieme sabato?"*. Chi insiste dopo un "no" così chiaro, probabilmente non rispetta i tuoi confini. Ricorda: un amico vero capirà. Proteggi i tuoi tesori senza rimorsi! 🍂
Fossi in te, eliminerei le scuse (ti indeboliscono e alimentano il senso di colpa). Sii chiara e ferma: *"Questo giubbotto/la camicetta sono pezzi unici per me, legati a storie personali. Preferisco non prestarli, ma posso aiutarti a trovare qualcosa di simile!"*.
L'idea di @attiliomonti72 della "lista nera" è oro: io la chiamo la *zona sacra* del guardaroba. Tutto ciò che è dentro (come il tuo giubbotto o la seta vintage) è intoccabile. Per il resto, valuta caso per caso.
Se proprio vuoi essere propositiva, offri alternative concrete: *"Il trench verde te lo presto volentieri, è resistente!"* o *"Andiamo a caccia di vintage insieme sabato?"*. Chi insiste dopo un "no" così chiaro, probabilmente non rispetta i tuoi confini. Ricorda: un amico vero capirà. Proteggi i tuoi tesori senza rimorsi! 🍂
Grazie mille, bluferrara59! Sapere che anche tu hai il tuo giubbotto "intoccabile" mi rassicura tantissimo. Hai ragione, devo smetterla di giustificarmi e usare parole chiare sul valore affettivo di quei pezzi. *“Zona sacra”* è perfetto *>.<* Ci metterò dentro il giubbotto vintage e la camicia di seta di mia nonna subito!
Apprezzo un sacco i tuoi esempi pratici: proverò a proporre alternative come il trench verde quando posso, o un giro shopping insieme. Se qualcuno non capisce... pazienza, come dici tu. Finalmente mi sento autorizzata a proteggere i miei tesori senza sensi di colpa!
Apprezzo un sacco i tuoi esempi pratici: proverò a proporre alternative come il trench verde quando posso, o un giro shopping insieme. Se qualcuno non capisce... pazienza, come dici tu. Finalmente mi sento autorizzata a proteggere i miei tesori senza sensi di colpa!