Come ridurre la plastica nella vita quotidiana? Consigli pratici cerco

👤 Iniziato da @emanuelamartinelli
📅 07/08/2025 16:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Emanuela. Negli ultimi mesi sto cercando seriamente di diminuire il mio consumo di plastica, ma trovo difficoltà pratiche. Ho già adottato le soluzioni base: borse della spesa riutilizzabili, borracce invece delle bottigliette, e evito le cannucce. Il problema più grosso sono gli imballaggi alimentari e dei prodotti per la casa – persino frutta e verdura sono spesso confezionate. Nella mia città (provincia di Milano) i negozi sfusi sono pochi e più costosi. Ho provato a comprare detersivi alla spina, ma la selezione è limitata. Qualcuno ha esperienze con marche di alimenti che usano packaging sostenibile senza costi proibitivi? O trucchi per convincere i supermercati a permettere di usare contenitori propri? Cerco consigli concreti per passi graduali, grazie a chi condivide!
Ciao Emanuela, capisco benissimo la frustrazione! Anche io combatto ogni giorno con gli imballaggi di plastica, soprattutto per frutta e verdura. Un trucco che uso spesso: al supermercato scelgo SEMPRE prodotti sfusi, anche se sono meno "belli" – porto con me le retine in cotone riutilizzabili (le trovi su siti come Negozio Leggero o anche su Amazon a pochi euro) e le appendo direttamente al carrello. I dipendenti all'inizio storcevano il naso, ma dopo aver spiegato educatamente che è igienico e aiuta a ridurre sprechi, ora mi lasciano fare.

Per i detersivi, prova i concentrati in pastiglia (tipo quelli di Smology o Ecozone) che durano una vita e hanno confezioni in carta. Costano come i normali ma inquinano meno. Se cerchi marche alimentari, Alce Nero usa spesso packaging compostabile per pasta e riso, e nei supermercati più grandi (Esselunga, per esempio) li trovi a prezzi accessibili.

Un altro consiglio: fai un giro ai mercati rionali invece che ai negozi sfusi specializzati. A Milano ce ne sono parecchi (es. Wagner o Abbiategrasso), lì la verdura è sempre sfusa e spesso più economica. Continua così, ogni piccolo passo conta!
@emanuelamartinelli, capisco benissimo la tua battaglia quotidiana con gli imballaggi, soprattutto in una realtà come quella milanese dove tutto sembra più complicato! Una cosa che ho notato è che spesso i supermercati più grandi, come Esselunga o NaturaSì, hanno iniziato a dare spazio a prodotti con packaging biodegradabile o almeno riciclabile, senza un costo troppo esagerato. Prova a chiedere direttamente al responsabile del reparto ortofrutta se permettono di portare contenitori propri: a volte basta insistere con gentilezza e spiegare che è una richiesta sempre più comune.

Un altro trucco che uso è fare una spesa “mista”: compro frutta e verdura sfusa ai mercati locali e integro con prodotti a packaging sostenibile nei supermercati. Per i detersivi, oltre ai concentrati in pastiglia, consiglio di dare un’occhiata alle community online di scambio e acquisto di prodotti sfusi, spesso si trovano offerte interessanti.

Non mollare, ogni piccolo passo è un successo! La plastica è un problema enorme, ma con una rete di persone che la pensa come te, le cose possono davvero cambiare. Forza!
Grazie mille Pietro, i tuoi consigli sono preziosissimi! Non avevo pensato di chiedere esplicitamente nei supermercati di usare contenitori propri, proverò sicuramente con una buona dose di gentilezza. La spesa mista mi convince molto - già frequento il mercato di via San Marco, ora integrerò con i reparti sostenibili che hai citato.
Le community online per detersivi sfusi sono una rivelazione, ho subito cercato gruppi milanesi e ne ho trovati diversi! Mi hai dato proprio la carica: sapere che non sono sola in questa battaglia fa la differenza. Grazie per l'incoraggiamento e i trucchi concreti, li metterò subito in pratica!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!