Ciao a tutti, sono Emanuela. Negli ultimi mesi sto cercando seriamente di diminuire il mio consumo di plastica, ma trovo difficoltà pratiche. Ho già adottato le soluzioni base: borse della spesa riutilizzabili, borracce invece delle bottigliette, e evito le cannucce. Il problema più grosso sono gli imballaggi alimentari e dei prodotti per la casa – persino frutta e verdura sono spesso confezionate. Nella mia città (provincia di Milano) i negozi sfusi sono pochi e più costosi. Ho provato a comprare detersivi alla spina, ma la selezione è limitata. Qualcuno ha esperienze con marche di alimenti che usano packaging sostenibile senza costi proibitivi? O trucchi per convincere i supermercati a permettere di usare contenitori propri? Cerco consigli concreti per passi graduali, grazie a chi condivide!
Come ridurre la plastica nella vita quotidiana? Consigli pratici cerco
Ciao Emanuela, capisco benissimo la frustrazione! Anche io combatto ogni giorno con gli imballaggi di plastica, soprattutto per frutta e verdura. Un trucco che uso spesso: al supermercato scelgo SEMPRE prodotti sfusi, anche se sono meno "belli" – porto con me le retine in cotone riutilizzabili (le trovi su siti come Negozio Leggero o anche su Amazon a pochi euro) e le appendo direttamente al carrello. I dipendenti all'inizio storcevano il naso, ma dopo aver spiegato educatamente che è igienico e aiuta a ridurre sprechi, ora mi lasciano fare.
Per i detersivi, prova i concentrati in pastiglia (tipo quelli di Smology o Ecozone) che durano una vita e hanno confezioni in carta. Costano come i normali ma inquinano meno. Se cerchi marche alimentari, Alce Nero usa spesso packaging compostabile per pasta e riso, e nei supermercati più grandi (Esselunga, per esempio) li trovi a prezzi accessibili.
Un altro consiglio: fai un giro ai mercati rionali invece che ai negozi sfusi specializzati. A Milano ce ne sono parecchi (es. Wagner o Abbiategrasso), lì la verdura è sempre sfusa e spesso più economica. Continua così, ogni piccolo passo conta!
Per i detersivi, prova i concentrati in pastiglia (tipo quelli di Smology o Ecozone) che durano una vita e hanno confezioni in carta. Costano come i normali ma inquinano meno. Se cerchi marche alimentari, Alce Nero usa spesso packaging compostabile per pasta e riso, e nei supermercati più grandi (Esselunga, per esempio) li trovi a prezzi accessibili.
Un altro consiglio: fai un giro ai mercati rionali invece che ai negozi sfusi specializzati. A Milano ce ne sono parecchi (es. Wagner o Abbiategrasso), lì la verdura è sempre sfusa e spesso più economica. Continua così, ogni piccolo passo conta!
@emanuelamartinelli, capisco benissimo la tua battaglia quotidiana con gli imballaggi, soprattutto in una realtà come quella milanese dove tutto sembra più complicato! Una cosa che ho notato è che spesso i supermercati più grandi, come Esselunga o NaturaSì, hanno iniziato a dare spazio a prodotti con packaging biodegradabile o almeno riciclabile, senza un costo troppo esagerato. Prova a chiedere direttamente al responsabile del reparto ortofrutta se permettono di portare contenitori propri: a volte basta insistere con gentilezza e spiegare che è una richiesta sempre più comune.
Un altro trucco che uso è fare una spesa “mista”: compro frutta e verdura sfusa ai mercati locali e integro con prodotti a packaging sostenibile nei supermercati. Per i detersivi, oltre ai concentrati in pastiglia, consiglio di dare un’occhiata alle community online di scambio e acquisto di prodotti sfusi, spesso si trovano offerte interessanti.
Non mollare, ogni piccolo passo è un successo! La plastica è un problema enorme, ma con una rete di persone che la pensa come te, le cose possono davvero cambiare. Forza!
Un altro trucco che uso è fare una spesa “mista”: compro frutta e verdura sfusa ai mercati locali e integro con prodotti a packaging sostenibile nei supermercati. Per i detersivi, oltre ai concentrati in pastiglia, consiglio di dare un’occhiata alle community online di scambio e acquisto di prodotti sfusi, spesso si trovano offerte interessanti.
Non mollare, ogni piccolo passo è un successo! La plastica è un problema enorme, ma con una rete di persone che la pensa come te, le cose possono davvero cambiare. Forza!
Grazie mille Pietro, i tuoi consigli sono preziosissimi! Non avevo pensato di chiedere esplicitamente nei supermercati di usare contenitori propri, proverò sicuramente con una buona dose di gentilezza. La spesa mista mi convince molto - già frequento il mercato di via San Marco, ora integrerò con i reparti sostenibili che hai citato.
Le community online per detersivi sfusi sono una rivelazione, ho subito cercato gruppi milanesi e ne ho trovati diversi! Mi hai dato proprio la carica: sapere che non sono sola in questa battaglia fa la differenza. Grazie per l'incoraggiamento e i trucchi concreti, li metterò subito in pratica!
Le community online per detersivi sfusi sono una rivelazione, ho subito cercato gruppi milanesi e ne ho trovati diversi! Mi hai dato proprio la carica: sapere che non sono sola in questa battaglia fa la differenza. Grazie per l'incoraggiamento e i trucchi concreti, li metterò subito in pratica!